Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#816 Il 23/03/2017 giorgi di 15 anni ha scritto:
Don Nereo ho una domanda che mi logora ormai da tanto e la nostra professoressa quando glielo domando non mi risponde facendo finta di nulla...insomma la mia domanda è" ma se la scienza dice come é stato creato il tutto e la bibbia lo stesso,a cosa dobbiamo credere??" Io anche essendo una credente di Dio non so proprio darmi una risposta.
Grazie in anticipo.

La mia risposta:

Giorgi, la scienza ci dice --e con il passare degli anni, ce lo dice sempre meglio, cioè più aggiornata e precisa-- COME  si è evoluta la materia dell'universo, ma non ci dice l'origine di tutto questo. Anche la Bibbia ci dice qualcosa sulla evoluzione raccontandocelo con l'esempio dei sei giorni della creazione: ma aggiunge un'altra cosa: che tutto ciò ha origine da Dio, l'Essere oltre il tempo e lo spazio a cui tutte le cose che conosciamo noi sono sottomesse. La bibbia ci dice che oltre e prima del big bang esisteva L'Essere senza tempo che ha dato inizio a tutto.
Gesù dice una cosa immensa e incredibile umanamente, cioè che lui è Figlio di questo Dio (il quale ha detto il suo nome a Mosè: "Io sono") e ci dice che Dio ha creato TUTTO per amore. E che lui è venuto per amore e per insegnare che l'amore è tutto, quello che va oltre questa vita terrena. E lui ce lo ha mostrato accettando di morire, ma poi di risorgere e vincere la morte, per continuare in una vita felice per sempre.
Credere a tutto questo? Moltissimi ci hanno creduto e io ci credo.  Credo che sia l'offerta per la vita.
Ringrazio anche la scienza perchè mi aiuta a capire l'enorme grandezza della mente e dell'amore divino che ha fatto questa meraviglia dell'universo in evoluzione stupenda e sorprendente.
  Ciao, Giorgi. Pensaci con serenità e gioia.

don Nereo