Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Il problema è che devo decidermi adesso o sarà troppo tardi!!!
Non ho mai fatto catechismo e quest'anno (purtroppo!)dovrò abbandonare Religione.
Mi puoi aiutare a fare questa scelta?
Grazie in anticipo
<3 <3 <3
Ho una domanda, penso un po' strana: Cosa/Chi sono gli illuminati?
Si dice che hanno tante vittime, tra cui cantanti famosi e attori. Qualche giorno fa ho visto un commento su una pagina di Facebook, in inglese, che diceva qualcosa del tipo: Vuoi essere famoso e ricco, allora unisciti a noi, vieni a far parte degli illuminati e vivi il tuo sogno. C'era anche un un indirizzo e-mail.
Ho letto, su internet, che i cantanti famosi tipo Ariana Grande, Justin Bieber, Miley Cyrus siano obbligati ad entrare in questo "gruppo" e venerare lucifero, si dice anche che in alcune loro canzoni tipo Break Free (Ariana Grande) ci sono simboli degli illuminati e qualche messaggio che si sente solo se metti la canzone in un modo non so quale. Il messaggio sarebbe :"God, I need your help" o " He's follow me" e cose varie. Si dice anche che Ariana si è resa troppo tardi dell'errore e che ormai non può più far niente, cioè che ha venduto la sua anima per ottenere fama.
Per favore mi dai una spiegazione! Grazie in anticipo!
Ma io penso che è tipico umano sbagliare... Perché esiste il male? Dio ha creato tutto, quindi ha creato anche il male?
Grazie in anticipo e scusa per il disturbo, Baci :)
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Ma e vero!Quando la detto sono rimasta di stucco.
Ma a cosa serve confessarsi se una persona che ha comesso delle azioni che se che nn doveva farle ma le ha fatte e non si sente pentito cioè nn gli sembra una cosa sbagliata lui nn prova nulla ma solo paura perché ha comesso una cosa che ha offeso dio a cosa serve se nn si è davvero pentiti ?
Mi fa pioacere che mi hai risposto!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Ma se una persona nella vita si comporta bene tranne per il fatto che si masturba deve finire all'inferno . Allora chi è abituato a fare queste cose e quando ha iniziato non lo sapeva che nn si dovevano fare diventerà difficile smettere perché per lui fino a quando non lo sapeva che non si doveva fare era una cosa del tutto normale. Poi io non ho capito per che è peccato fare alcune cose nn si fa del male a nessuno poi nn riesco a capire chi ormai ha preso l'abitudine per lui sarà difficile resistere allora quanto potrà resistere una settimana un mese un anno ma dopo ci ricapiterà secondo me non dovrebbero esistere i peccati carnali perché è normale che l'uomo vuole accoppiarsi senti il bisogno di avere rapporti sessuali.poi perché gli animali possono farlo quando vogliono e noi uomini no non tanto la capisco la religione.
Io non provo dispiacere ma so che non si deve fare quella cosa ed ogni giorno mi ripeto sempre che devo confessarmi con la paura di finire all'inferno .
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Grazie per le tue risposte.
Allora io non mi confesso dalla prima comunione ora sono passati 8 anni e quando feci la comunione essendo ragazzino e non sapendo che nella confessione si deve raccontare tutta la verità. Ora volevo sapere come fare un ottima confessione perché dopo tanti anni qualcosa potrò anche non dirla per sbaglio perché sono passati molti anni è difficile ricordare tutto e quindi se lascio qualcosa o la ricordo dopo la confessione mica succede qualcosa? Cioè come posso fare un buona confessione?