Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#534
Il
23/05/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Certamente! Farò delle preghiere anche per lei don nereo :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#535
Il
23/05/2015 fra di
10 anni ha scritto:
Daniele di 14 anni aveva scritto che alcuni offendevano un suo parente e lei gli ha risposto che doveva ignorarli. Ma una volta il papa ha detto che se qualcuno offendeva sua madre lui gli tirava un pugno. L'aveva dettò quando quelli dell isis hanno ammazzato il fumettista in francia.
#536
Il
23/05/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Io ho sentito dire che la madonna è apparsa molte volte sulla terra: a Fatima, mediujorie ecc.. Ma se la madonna può apparire allora perché Dio o Gesù non si mostrano come la madonna fa con noi? Dio ha contatto diretto con la terra? Potrebbe apparire un giorno? Grazie don nereo
#537
Il
25/05/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Sa un Giorno mentre stavo andando al 3 piano ( l'ultimo ) per studiare ho guardato in cielo e mi è sembrato di vedere la sagoma di una persona al centro del sole con le nuvole che avvolgevano tutto tranne il sole e quella sagoma. A volte quando guardo per troppo tempo il sole e tolgo lo sguardo da esso vedo in altre zone la parte rotonda del sole che mi ha accecato qualche momento fa. Ma quella volta era diverso non avevo visto la parte rotonda del sole ma una sagoma al centro di esso. Beh forse è stata sola un impressione. Non so comunque grazie
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#538
Il
27/05/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. Ultimamente si è diffuso molto un gioco dove si mettono 2 matite penne o altri oggetti a croce per poi dire charlie ecc... Quando si finisce la frase la matita si sposta su si da sola. Ho visto sulla pagina de "la luce di Maria" che questo gioco invoca lo spirito di un bambino dove si possono fare domande a lui e avere risposta. Sa qualcosa di certo al riguardo? Grazie don nereo prego tutti i giorni per lei :)
#539
Il
29/05/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Domanda privata
#540
Il
31/05/2015 Eva di
12 anni ha scritto:
Buon giorno Don Nereo(sono sempre io Eva ho compiuti 12 anni il 6 maggio).Vorrei porle un quesito su un santo.
Da un po' di tempo che cerco la storia di San Vitale ho chiesto alla professoressa di religione e arte(perchè stavamo facendo la basilica di San Vitale).Mi potrebbe spiegare in breve la sua vita,quello che ha fatto,genealogia e altro?Non ho trovato niente ne in internet e ne da speigazioni di persone.
Grazie in anticipo
#541
Il
31/05/2015 Eva di
12 anni ha scritto:
Anche io l'ho visto e mi sono informata(sul web).Penso anche io che sia una cosa inventata e non ci credo,il web a volte inventano delle cose veramente senza senso.
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#542
Il
31/05/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Salve don nereo. L'altro giorno mentre giocavo a calcio con dei miei amici, mentre possedevo la palla, l'avversario mi viene contro e mi scaramenta contro il muro ( ho riportato un graffio con un po di sangue )per scherzare . Dopo 5 secondi io arrabbiato e infuriato gli dico una parolaccia abbastanza volgare ( credo che oltre alla Sicilia nessuno la conosca questa parola ). Dopo 5 minuti rifletto e penso che non ero sua intenzione farmi male e quindi nella mia mente lo perdono ( non lo detto direttamente a lui perché non avevo il coraggio ). Dopo 15 minuti lui mi chiede scusa e io accetto le sue scuse dicendogli "tranquillo non è niente" se non ricordo male. Io lo perdonato ma non dicendolo in modo diretto verso lui, ma mentalmente. Mi sono pentito ma ora voglio sapere se ho peccato. Secondo me questa ragazzino ( che ha la mia età ) è buono ma a volte sbaglia dicendo o facendo determinate azioni. Grazie don nereo :)
#543
Il
01/06/2015 Claudia di
13 anni ha scritto:
Ciao Daniele e don Nereo :) In classe mia hanno fatto questo gioco di Charlie, io ho solo visto, e dopo un po' la penna si è mossa da sola verso "yes", ma magari c'è una spiegazione scientifica, però io per sicurezza non lo faccio o_o''
Anche io volevo fare questa domanda :) Volevo dire solo questo xD
Buona giornata :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#544
Il
01/06/2015 Daniele di
14 anni ha scritto:
Ciao Claudia. Ti consiglio di non informarti su questa challenge perche non è un bel argomento e poi la notte non riusciresti a dormire;). Ciaoo
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#545
Il
03/06/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
Quando dovevo confessarmi per ricevere la mia prima comunione non ho raccontato i peccati più gravi commessi perché avevo vergona e perché avendoli fatti da bambino pensavo che mi erano stati perdonati anche perché quando ho fatto la comunione essendo ragazzino prendevo tutto alla leggera.Quindi ora che voglio avvicinarmi alla chiesa volevo sapere se posso confessarmi.
#546
Il
03/06/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Ora quindi posso confessarmi e per fare un ottima confessione cosa devo fare e soprattutto vorrei capire per bene quali sono i peccati gravi e quali non lo sono.
#547
Il
03/06/2015 Francesco di
18 anni ha scritto:
In sintesi vorrei avere una vita da buon cristiano cioè capire quando è il caso di confessarmi corre capire quali sono i peccati gravi e meno gravi corre andare a messa la domenica ecc vorrei avere una vita cristiana
#548
Il
03/06/2015 francesco di
18 anni ha scritto:
Ma se una persona compie un peccato ma non lo sa ha commesso lo stesso peccato? e poi come facciamo a capire quando pecchiamo? cosa dobbiamo fare?