Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#454 Il 26/06/2014 Emma di 10 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Volevo farti una domanda: ho fatto quest'anno la comunione, e visto che la vorrei prendere tutte le Domeniche in chiesa cerco di confessarmi 2 volte al mese! Però mi sembra di fare un bel po'di peccati, me non riesco a confessarmi! Tu che mi consigli?

leggi la risposta »
#455 Il 28/06/2014 Little_Rose di 13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
la religione non è mai stata una cosa ben chiara ai miei occhi, tant'è che è capitato più volte che dicessi di non credere in Dio, poi di credere, poi negavo nuovamente e avanti cosi.
Questo mio 'non credere' è dato dalle ingiustizie che a volte compiono le chiese, come il dichiarare pubblicamente che siamo tutti fratelli ma non legalizzare in Italia il matrimonio gay, per cui non vedo motivi per continuare a vietarlo.
Ed è dato anche a volte dagli incidenti e dalle catastrofi nel mondo che mi portano a chiedermi: 'Ma se Dio ci vuole bene perchè fa accadere questo?'
Spero di non aver fatto una domanda troppo sciocca.
A presto.

leggi la risposta »
#456 Il 30/06/2014 Claudia di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, e ciao Rosy :)
Anche io mi sono fatta la tua stessa domanda, dico quella sul perchè Dio permette che accadano tante catastrofi nel mondo(ma anche le cose della chiesa e non solo quella) rosy, ma poi ho pensato che oltre al fatto che rispetta le decisioni nostre che possano causare bene o male a qualcuno, anche che Dio ci ha donato un corpo, formato da gambe, braccia ecc.. e che forse lui le fa accadere perchè siamo noi a dover intervenire anche se ci sembra che non possiamo, forse perchè se nella vita il compito di qualcuno è risolvere questi problemi nel mondo causati da noi stessi, se Dio li impedirebbe forse quel qualcuno non potrà mai compiere il suo lavoro qui sulla terra(?), credo ahah, questo mi è venuto in mente da solo quindi di sicuro sto sbagliando xD mi è venuto in mente anche pensando a quella ragazzina(ma non solo a lei), Malala Yousafzai, di cui Chiara ha fatto un'articolo, questa ragazza combatte per i diritti delle donne per far aprire gli occhi ai talebani, sicuramente il compito di questa ragazza sulla terra è proprio questo e lo ha trovato subito mentre c'è chi come me che ancora non sa il motivo della sua esistenza, perchè credo che tutti abbiano un compito qui. Poi non lo so, infatti questa è anche una domanda che volevo fare, questo è solo un pensiero che mi è venuto da solo ma non so se io abbia ragione o no D: è giusto o sto sbagliando? Magari è solo la mia fantasia che sta cercando una risposta più logica e non è vero? Magari sto anche sbagliando a scriverlo qui xD ma volevo chiedertelo.
Grazie in anticipo :)

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#457 Il 02/07/2014 me di 12 anni ha scritto:
ciao.....mi sono sempre detta:"secondo la Bibbia Dio aiyta i poveri e le persone che hanno più bisogno....". ma allora perché le persone che stanno veramente bene sono i ricchi? perché esiste la povertà nel mondo?......così sembra che Dio sia dalla parte dei ricchi e dei potente e non di chi ha davvero bisogno...
grazie

leggi la risposta »
#459 Il 03/07/2014 suzy2001 di 12 anni ha scritto:
Dio ha creato la terra, a messo ossigeno, piante, acqua,...
e poi a messo i primi umani, Adamo ed Eva. Ma i dinosauri, quando gli ha messi?

leggi la risposta »
#460 Il 05/07/2014 matilde di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, io sono nata in una famiglia molto cristiana, cioé fin da piccola mia nonna  ia mamma mi portava a messa tutte le domeniche, sono battezzata e cresimata, ma non so per quale motivo forse per l'ambiente che mi circonda io comincio a diventare molto scettica sull'argomento.. io non so a cosa credere perché da un lato sí, potrebbe essere vero che Dio esiste ma da un'altra parte potrebbe essere tutta un'invenzione! D'altra parte le cose che si raccontano nella Bibbia sono state scritte centinaia di anni fa.. sono molto confusa ti prego di aiutarmi, ne ho molto bisogno! Solo che ogni volta che faccio qualcosa che é contro i comandamenti io mi sento in colpa, ma non sempre a volte addirittura sono totalmente indifferente, so che é sbagliato non andare in chiesa ma non ce la faccio sia perché é iniziata l'estate e quindi voglio dormire o andare al mare sia prché ogni volta che entro in chiesa mi sento in colpa, tipo l'altra volta che sono dovuta entrare per un matriomonio e non ho preso nemmeno la Comunione, mi sento una stupida e vorrei avere delle prove anche se so che é sbagliato ed impossibile!! Aspetto una sua risposta!!

leggi la risposta »
#461 Il 11/07/2014 jenny00 di 13 anni ha scritto:
Ciao io nn sono una ragazza che crede molto alla religione perché io credo più alle cose che vengono spiegate dalla scienza e che hanno un senso logico per me
Secondo me la religione è un elemento fondamentale per la vita di alcune persone ma è un modo con cui le persone si distaccano dalla vita reale
Per mia madre la religione è importante infatti mi fa fare tutti gli anni a scuola religione io volevo dire che prove ci sono che dio esiste o sia esistito veramente?

leggi la risposta »
#462 Il 11/07/2014 Giulia di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io vado a messa ogni domenica (quasi), sono battezzata, ho fatto la comunione e la cresima. Tutto ciò l'ho fatto perché i miei genitori sono credenti e anche i miei amici, ma io personalmente non credo in dio. Cioè se non vedo non credo. Io preferisco attenermi alla scienza perché è tutto più logico. Se mi rispondi a questa domanda forse inizierò a credere. SE DIO HA FATTO LA TERRA, CHI HA FATTO DIO? È NATO DAL NULLA? È impossibile che un uomo nasca dal nulla e che riesca a creare piante, animali e via dicendo.. Quindi per favore non giudicate io penso che dio non esista, ha ragione la scienza. Rispondi alla mia domanda grazie.

leggi la risposta »
#463 Il 12/07/2014 jenny00 di 13 anni ha scritto:
Caro don nereo è vero che la scienza non può spiegare tutto e che in fondo il kodo di credere a gesu è un modo con cui gli uomini riescono a spiegarsi tutte le cose alle quali la scienza non riesco a dare una risposta ma se dio esiste e ci guarda dall alto come mai non si riesce a percepire la sua presenza? Io non la percepisco forse perché non sono una credente ma per esempio lei riesce a percepire quando dio l'aiuta?
So di fare domande un po sciocche ma io vorrei cqpirne di più sulla religione

leggi la risposta »
#464 Il 12/07/2014 Sofia di 14 anni ha scritto:
Giulia io sono come te. Penso le stesse cose. Anche secondo me ha ragione la scienza. La mia famiglia però non è del tutto credente perciò sono più agevolata. Ciaoo

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#465 Il 12/07/2014 Gabriele di 10 anni ha scritto:
Perché Gesù é morto per noi sulla croce? L'avevano trattato molto male e aveva sofferto...

leggi la risposta »
#466 Il 13/07/2014 stellina ginger di 9 anni ha scritto:
Gesù era moro, o biondo

leggi la risposta »
#467 Il 18/07/2014 Terra di 12 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#468 Il 18/07/2014 Delia di 12 anni ha scritto:
Ciao caro don:)
Come stai?
Volevo farti una domanda che non sono sicura non ti sia già stata fatta ma non ricordo la risposta e non la trovo...mi dispiace se dovrai ripeterti...
Allora, so che abbiamo già toccato parecchie volte in questa rubrica l'argomento del presunto maschilismo della Chiesa se così lo vogliamo definire...
Dando una risposta proprio "storica", come mai il papa, il prete, il vescovo, il cardinale ecc ecc possono essere solo uomini o comunque non si vedono mai donne se è possibile? Esiste un equivalente femminile di sacerdote per esempio? Oltre le suore?
Grazie!
Ti auguro una buona giornata!
Delia

leggi la risposta »
#469 Il 21/07/2014 Delia di 12 anni ha scritto:
Ciao don, grazie per la risposta. E' sempre un piacere leggere la tua rubrica e la trovo molto interessante. Ciao:)

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 26 - 27 - 28 - 29 - 30 - 31 - 32 - > - »