Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#482 Il 15/12/2014 Stella di 14 anni ha scritto:
Ciao,
Sto iniziando ad avere dubbi sulla mia cristianità.
Il cristianesimo afferma l'amore verso il prossimo giusto?
Non riesco a capire perché allora gli omosessuali vengono visti come amomimi e malati mentali. Bisogna amare il prossimo giuto? E allora perché impediscono di far sposare due persone dello stesso sesso se si amano? Non capisco molte volte ci sono matrimoni senza amore tra uomo e donna invece omosessuali che per colpa delle leggi non si possono sposare e vengono perseguitati.
Poi un'altra cosa, il nostro prof. di religione ci ha detto che la razza umana è al vertice del creato e che quindi non bisogna diventare animalisti perché Dio ci ha creato per "governare". Non è sempre questione d'amore? Perché gli animali devono soffrire per i nostri vizi?
Mi scuso per la domanda ma mi sta molto a cuore il concetto di amare ed aiutare il prossimo e certe cose nella religione mi fanno dubitare

leggi la risposta »
#481 Il 14/12/2014 Nina_Like_Happy di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nero come sta?Spero tutto bene.Un mio amico non è cristiano e nemmeno ebreo...E'un non credente..Ma non è mai stato battezzato ne nnt.Mi dispiace x lui,xk dopo tt è un bravo ragazzo..Simpatico,sportivo,sempre pronto ad aiutare il prossimo..Cosa mi consigli di fare?Aspetto con molta ansia una tua risposta..

leggi la risposta »
#480 Il 27/11/2014 Julie2005 di 9 anni ha scritto:
Ciao, Don Nereo, è la prima volta che ti scrivo. Io sono di religione cristiana-cattolica, e volevo sapere se c'è veramente la reincarnazione. Cioè, quando moriamo, dopo nasciamo di nuovo e ci reincarniamo in un altro corpo. Cordiali saluti da Julie2005

leggi la risposta »
#479 Il 24/11/2014 Mb di 22 anni ha scritto:
Salve Don, vorrei sapere cosa si intende per rivelazione ebraico-cristiana, visto che non ho ben capito se si riferiscono al complesso o al significato, più precisamente.

leggi la risposta »
#478 Il 09/11/2014 Mariagrazia di 12 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
Vorrei tanto sapere cosa succede dopo la morte...

leggi la risposta »
#477 Il 06/11/2014 nina01 di 13 anni ha scritto:
Ciao don nereo io sono caytolica e ho gatto il battrsimo nn seguo molto la religione xo a storia syiamo fscrndo il protestsntrsimo ee mi sembta piu sensato solo che nn conosco bn nessuna religionr io credo in "Dio"chr x me e solyanyo un mofo per chiamare colui o quello che e secondo on me dio e semplicemente chi fa che certe cose succrdano o nn succedano pk se no secondo me ol mondo e l essere umano nn sarrbbe quello che e(sarebbe peggio)e sevonfo me dovremmo cambiare pk il monfo sta anfando in rovina
beh mi potresti aiutare con la religione pf?
p.s.scusa x gli errori ortografici

leggi la risposta »
#476 Il 23/10/2014 donata di 69 anni ha scritto:
dON nEREO, LA RINGRAZIO E CERTO SEGUIRò ILSUO CONSIGLIO E MI  RECHERò ALLE PAOLINE.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#475 Il 19/10/2014 Michela di 13 anni ha scritto:
Stavo cercando dei video su YouTube per passare il tempo, poi chiedo consiglio a mia mamma e lei mi dice da piccola guardava questo programma intitolato "angeli esistono?" e mi ha detto di cercare per vedere se c'erano delle puntate.
Io ne ho trovate solo 2 (forse anche 3) in cui queste persone dicevano di aver visto dei angeli e di essere aiutati da loro.
C'era una esperienza che mi ha sconvolta ovvero quella di una donna che dice di essere stata aiutata da una sua vicina di casa (che il giorno dopo scomparirà). E c'è anche un'altra esperienza in cui due ragazzi ( che anche loro dopo scompariranno) che hanno aiutato delle persone.
Io comunque arrivo al sodo: gli angeli possono prendere la forma "umana"?
P.s di consigli di andare a vedere quei 54 video che ci sono su youtube perché sono fantastici.

leggi la risposta »
#474 Il 09/10/2014 aurora di 74 anni ha scritto:
sono la nonna di un bimbo di 2 mesi,io vorrei che si battezzasse, i genitori  sono disinteressati a l suo battesimo e  hanno dato l'incarico a me, cosa posso fare??

leggi la risposta »
#473 Il 01/10/2014 terra di 13 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#472 Il 20/09/2014 donata di 69 anni ha scritto:
Caro D.Nereo. Sono in ansia dal momento che dovrò seguire ragazzi che hanno fatto la 1° comunione quest'anno e, che dovrò seguire per quello spazio di tempo (1 o 2 anni?).
Chiedo a lei consiglio per cosa potrò dare a questi neo-comunicati. La prego di indicarmi anche che testi usare. La ringrazio e attendo una Sua tanto desiderata risposta. Grazie

leggi la risposta »
#471 Il 05/09/2014 Alessia di 15 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo. Come mai sacramenti come il battesimo, comunione e cresima secondo la tradizione devono essere fatti quando si è piccoli? Io la trovo una gran scemenza. Dovrebbero essere delle cose fatte quando se ne puo' comprendere il significato e soprattutto quando si comprende di essere credente o meno, mica si deve essere credenti perchè la propria famiglia lo è. Per esempio io adesso mi ritrovo battezzata e ho fatto anche i sacramenti della comunione e della cresima senza neanche volerlo e ora non sono nemmeno credente. Lei cosa ne pensa? Cosa dice la chiesa a proposito?

leggi la risposta »
#470 Il 24/07/2014 Claudia di 12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :)
Ieri pomeriggio sono andata a casa di una mia amica e ci aveva detto che lei poteva parlare con un fantasma e io non la credevo, mi ha detto che il fantasma aveva bisogno della cipolla, così ha buttato un pezzo di cipolla dalla finestra e ha desiderato tante cose che si sono avverate ma non l'ho creduta molto, ma poi ha detto 'voglio la pioggia' e dopo due secondi è venuto a piovere, poi ne ha buttato un altro dicendo 'voglio che esca il sole' e dopo due secondi è uscito.. poi gli ho fatto tante domande anch'io e lei mi diceva cosa rispondeva, in quel momento l'ho creduta perchè mi aveva detto taaante cose che non gli ho mai detto xD poi la mia amica ha detto di scendere sotto casa sua e troveremo una sorpresa, e all'improvviso un armadio si è aperto da solo.. lui sarebbe il suo angelo custode e dice che il mio si chiama Angeline, ma a me non è sembrato per niente un angelo custode, non mi sembrava buono perchè diceva che voleva spaventarmi ecc.., così diceva questa mia amica, e che se lo avrei detto a qualcuno sarebbe entrato nei miei sogni stanotte facendomi fare incubi(anche se non ho sognato niente) xD ma mi sembrava stranissimo anche questo, perchè nessuno comanda cosa farmi sognare o no(credo), e il mio angelo? non doveva proteggermi invece di stare a farmi scherzi anche lei? -.- Poi l'ho detto a mia madre dicendomi che non mi avrebbe più mandato a casa di questa mia amica, non so come abbia fatto a fare questo, non sono sicura se è uno scherzo oppure no, ma se è vero io non credo sia un angelo custode, ma qualcuno di cattivo che non vuole proteggere nessuno.. Secondo te è vero o no?

leggi la risposta »
#469 Il 21/07/2014 Delia di 12 anni ha scritto:
Ciao don, grazie per la risposta. E' sempre un piacere leggere la tua rubrica e la trovo molto interessante. Ciao:)

leggi la risposta »
#468 Il 18/07/2014 Delia di 12 anni ha scritto:
Ciao caro don:)
Come stai?
Volevo farti una domanda che non sono sicura non ti sia già stata fatta ma non ricordo la risposta e non la trovo...mi dispiace se dovrai ripeterti...
Allora, so che abbiamo già toccato parecchie volte in questa rubrica l'argomento del presunto maschilismo della Chiesa se così lo vogliamo definire...
Dando una risposta proprio "storica", come mai il papa, il prete, il vescovo, il cardinale ecc ecc possono essere solo uomini o comunque non si vedono mai donne se è possibile? Esiste un equivalente femminile di sacerdote per esempio? Oltre le suore?
Grazie!
Ti auguro una buona giornata!
Delia

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 37 - 38 - 39 - 40 - 41 - 42 - 43 - > - »