Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#777 Il 07/01/2017 sara di 13 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#776 Il 04/01/2017 848 di 10 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, una mia compagna nn crede in Dio e fa cattive azioni, lei se continuerà a comportarsi così ci andrà in Paradiso o andrà all'inferno?????????

leggi la risposta »
#775 Il 04/01/2017 Luis di 54 anni ha scritto:
Come trovare un senso alla vita? Da chi dobbiamo andare? Tutto quello che si fa per riempire i giorni, lascia un senso di vuoto, una profonda solitudine. Che cosa la può riempire? La morte improvvisa di un'amica, una morte insensata, non pensata, annienta di colpo certezze, abitudini...e quindi?

leggi la risposta »
#773 Il 02/01/2017 Frizzo di 62 anni ha scritto:
Salve,
innanzitutto buon anno 2016.

Sulla tomba di Clemente II nella Chiesa di Bamberg, in Germania, la sapienza viene raffigurata da un drago preso per la gola da un uomo.

Non riesco a trovare le motivazioni storiche del perché la sapienza venga raffigurata in questo modo.

Potete aiutarmi?

Grazie

leggi la risposta »
#772 Il 29/12/2016 Irene di 11 anni ha scritto:
Ok, grazie ! 😘

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#771 Il 28/12/2016 Irene di 11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
Un giorno a lezione abbiamo parlato degli omosessuali e subito dopo ci fu religione.
Allora non ebbi il coraggiosi fare questa domanda al prof allora pensai di scriverlo sul gomitolo. Ma dio accetta gli omosessuali?
Se no, io mi faccio un'altra domanda: Ma se queste due persone si amano tanto "non conviene separarli" perché loro stanno bene così.
Aspetto tue risposte.

Buon Anno!

Irene

leggi la risposta »
#770 Il 27/12/2016 B-02 di 14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, mi potresti spiegare chi è Satana?
Io so solo che fu un angelo che voleva predominare su Dio e che perciò venne bandito dal paradiso e diventò cattivo, ma non so altro e vorrei approfondire, magari sapendo se può influire nell'uomo e in che modo, sapere un po' meglio la sua storia.
Io ho guardato diversi film horror, ma mi pare che a volte esagerino (come in ogni altro genere di film, d'altronde)e aggiungano sempre un po'di invenzione, e quindi non riesco a capire mai la sua vera storia e i pericoli che può portare sia nella vita terrena, sia nell'aldilà.
Mi farebbe piacere un approfondimento.
Già ti ringrazio!

leggi la risposta »
#766 Il 12/12/2016 Daniele di 15 anni ha scritto:
Ok grazie ☺️

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#765 Il 10/12/2016 Daniele di 15 anni ha scritto:
Io quando guardò o gioco film o giochi dove si uccidono persone cioè non lo faccio per cattiveria perché è solo un gioco e di sicuro a me non abituerebbero a vedere il male in altro modo perché io so bene cosa è il bene e il male. Grazie

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#764 Il 09/12/2016 Daniele di 15 anni ha scritto:
Salve don nereo. E peccato guardate film horror torture o giocare a videogiochi dove si uccidono persone? Grazie

leggi la risposta »
#763 Il 05/12/2016 sara di 13 anni ha scritto:
Buongiorno. Io sono sempre stata fedele e mi piace pregare, andare a messa e credere in dio. Poco tempo fa, però, una persona mi ha detto di aver letto un libro che la ha stravolta. Il libro testimoniava infatti il fatto che Gesù in realtà non è mai stato crocifisso, non è mai risorto e altri fatti riguardo la sua vita. Uno potrebbe anche non crederci, però il libro queste cose le testimonia e tutto coincide. Questa cosa mi ha creato molta confusione...se davvero nessuno è ma risorto, esiste davvero una vita dopo la morte? La mia paura è, una volta morta, rimanere polvere per sempre. Allora che senso avrebbe la vita? Non ci capisco più niente...

leggi la risposta »
#761 Il 24/11/2016 Daniele di 15 anni ha scritto:
Don nereo non ho capito chi è lo spirito santo. Grazie

leggi la risposta »
#760 Il 17/11/2016 paLude di 63 anni ha scritto:
Laico impegnato in parrocchia ha ricevuto da un sacerdote anziano con difficoltà motoria il permesso di accedere al tabernacolo per ritirare le ostie consacrate durante le celebrazioni da lui presiedute (quindi in presenza del sacerdote stesso).
Quel sacerdote è ora deceduto da un anno ma il laico ancora continua ad accedere al tabernacolo prima dell'arrivo del parroco, che non ha difficoltà di alcun genere, per controllare se ci sono ostie consacrate.
Se durante il servizio al sacerdote anziano la cosa non mi disturbava, oggi la cosa mi turba enormemente e mi spinge a chiedere se il permesso a suo tempo ricevuto è ancora valido e, sopratutto, se questo permesso gli permette di accedere al tabernacolo in assenza del sacerdote. Grazie

leggi la risposta »
#759 Il 08/11/2016 Micky07 di 9 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo!
Io ho 9 anni e fra poco dovrò fare la prima confessione mi spieghi in cosa consiste?
Mamma e papà non vogliono dirmelo dicono che è una sorpresa.
Me lo dici? Vorrei essere preparata.

leggi la risposta »
#758 Il 31/10/2016 Sushi di 17 anni ha scritto:
Se Dio ama tutti i suoi figli, perché mai dovrebbe condannare gli omosessuali? Perché l'omosessualità è considerata contro natura se la sessualità è qualcosa di presente sin dalla nascita? I medicinali sono contro natura, quindi non dovremmo assumerli? Gli occhiali sono contro natura. Le automobili sono contro natura. Le cose prodotte artificialmente sono contro natura, l'omosessualità NON è contro natura. Aprite la mente e non restate fermi al Medioevo.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 19 - 20 - 21 - 22 - 23 - 24 - 25 - > - »