Questioni e dubbi religiosi

Domanda

#760 Il 17/11/2016 paLude di 63 anni ha scritto:
Laico impegnato in parrocchia ha ricevuto da un sacerdote anziano con difficoltà motoria il permesso di accedere al tabernacolo per ritirare le ostie consacrate durante le celebrazioni da lui presiedute (quindi in presenza del sacerdote stesso).
Quel sacerdote è ora deceduto da un anno ma il laico ancora continua ad accedere al tabernacolo prima dell'arrivo del parroco, che non ha difficoltà di alcun genere, per controllare se ci sono ostie consacrate.
Se durante il servizio al sacerdote anziano la cosa non mi disturbava, oggi la cosa mi turba enormemente e mi spinge a chiedere se il permesso a suo tempo ricevuto è ancora valido e, sopratutto, se questo permesso gli permette di accedere al tabernacolo in assenza del sacerdote. Grazie

La mia risposta:

Caro paLude, sinceramente non sono sicuro, ma presumo che questo laico abbia ricevuto l'autorizzazione di Ministro Straordinario dell'Eucarestia dal vecchio parroco e, se così è, continua ad esercitare tale servizio anche oggi. Inoltre, se non partecipa alla distribuzione eucaristica, ma agisse da sacrestano, è molto comprensibile che abbia il compito di controllare il numero delle particole consacrate per provvedere alla consacrazione di altre e perciò aprire il tabernacolo. Comunque, per tranquillità, suggerisco di chiedere discretamente al nuovo parroco.

don Nereo