Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#994 Il 28/03/2018 ciccina di 11 anni ha scritto:
che vuol dire idolatria? (lo abbiamo fatto a religione a scuola ma la prof.ssa. non ci ha detto che cosa significasse)

leggi la risposta »
#993 Il 25/03/2018 Unicorn_Ale07 di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo sono Alexia, volevo dirti che quest'anno faccio la prima comunione.
La faccio il 6 maggio,Ma ho molti dubbi, ad esempio: Cos'è e che gusto ha l'ostia? La mia catechista mi ha detto che l'ostia é un pezzo di pane che quando lo mangi diventa un pezzo di corpo di gesú..  ma a dire la verità non capisco proprio come diventa corpo di Gesù se é un pezzo di pane,che poi non sa di nulla.. per caso é una magia? Vabbè..

UN ALTRA COSA..

Ce una bambina nel sito che.. ha una religione che si chiama WICCAN .. infatti si chiama -TheWiccanGirl- questa religione mi ha un Po incuriosito anche perchè c'erano delle bambine che volevano fare dei riti per diventare Wicche.. Allora io lo cercata  su Google e ho scoperto che è una religione SATANICA, appena lo scoperto sono rimasta stupita.. Allora mi sono chiesta.. ma tutte queste bambine voglio andare dalla parte del male??

DON NEREO DOVREI AVVISARE THE WICCAN GIRL ? OPPURE È STATA LEI CHE HA SCELTO DI DIVENTARE PARTE DELLA RELIGIONE SATANICA?


Aspetto presto una tua risposta

Unicorn_Ale07

leggi la risposta »
#991 Il 24/03/2018 Valentina di 18 anni ha scritto:
CARO DON NEREO,
CREDO DI AVER CAPITO TUTTO DELLA RELIGIONE...
NON SI DEVE PREGARE IN NESSUNO , 1)NN HA SENSO.
                                2)LA RELIGIONE PORTA SOLO GUERRE.
ISIS PER ESEMPIO...
QUINIDI.........
   TI SALUTO SPERO HAI CAPITO, CIAO

leggi la risposta »
#989 Il 17/03/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#988 Il 15/03/2018 Giulia di 17 anni ha scritto:
Qual è il peso del comandamento ''non dire falsa testimonianza''? Oltre alla classica calunnia e alla falsa parola finalizzata al male altrui, quali altre tematiche non strettamente religiose comprende? Si può mentire a fin di bene? Un'essere umano è in grado di vivere una vita intera senza mentire? Questo comandamento comprende anche il mentire a se stessi? In che modo?

leggi la risposta »
#987 Il 11/03/2018 FEDERICO di 38 anni ha scritto:
Salve,vorrei sapere se conoscete qualche ordine o congregazione religiosa dedito prettamente all'Adorazione Eucaristica.Grazie

leggi la risposta »
#986 Il 09/03/2018 Aldo di 80 anni ha scritto:
Lo stato in cui siamo, da sempre, è conseguenza di una LIBERA SCELTA.
Ma come poteva essere una scelta se Adamo NON conosceva il male?
Cerco da anni Solo risposte date dalla RAGIONE non dalla fede.Non citazioni di versetti, ecc.
Come poteva Adamo, CREATO da Dio, quindi perfetto.anche solo immaginare di andare contro la richiesta del Padre?
Se mi si dice che è  stato tentato da Satana vuol dire che già c'era il male e che Adamo ha ceduto ad una forza più potente di Dio e quindi non è  colpevole.
Grazie di risposte SOLO LOGICHE

leggi la risposta »
#985 Il 28/02/2018 rachi05 di 12 anni ha scritto:
salve don Nereo oggi pomeriggio è morta mia nonna mi sento molto male ci terrei molto che lei faccia una preghiera a mia nonna,vede ha sofferto molto in questo ultimo periodo non ho avuto nemmeno il tempo di salutarla per bene adesso io ho un vuoto incomabile dentro sono tristissima :(

leggi la risposta »
#984 Il 26/02/2018 Alessia di 11 anni ha scritto:
Capita che in questa fascia di età si abbiano dei dubbi.
Certe volte credo alle chiesa,
Altre a Satana,
She ancora non credo a niente.
Don Nereo, come faccio a stabilire il mio ruolo e a capire chi sono realmente è cosa devo credere?
Per me la religione non da abbastanza risposte.

Alessia.

leggi la risposta »
#983 Il 24/02/2018 Tiw di 37 anni ha scritto:
È da un bel po di tempo che ho una domanda che mi pesa nel cuore. Guardando il tg oggi e la storia possiamo solo immaginare come sarà pessimo il futuro, perciò da credente mi chiedo perché Dio permette tutto questo? Lo abbiamo deluso a tal modo che non ci considera più? Perché permette che bambini innocenti muoiano? Perché permette la nascita di personaggi come hitler? Non riesco a capire il suo disegno, L unica cosa che capisco è che si sta girando dall altra parte. Chiedo aiuto per capire. Grazie

leggi la risposta »
#982 Il 21/02/2018 Luca di 29 anni ha scritto:
Buongiorno Don Nereo!

Tantissimi auguri di cuore per una serena festa di compleanno e un anno nuovo, ricco di gratificazioni!!!

Luca

leggi la risposta »
#981 Il 19/02/2018 Silvio di 59 anni ha scritto:
Ho letto che per calcolare il giorno di Pasqua bisogna prendere in considerazione il plenilunio successivo all'equinozio di primavera e la data di quest'ultimo.Nel 2019 l'equinozio cade il 20 Marzo ed il plenilunio  il 21 marzo.Perche' la data della Pasqua e' fissata per il 21 Aprile e non il 24 Marzo? che e'la  1'Domenica dopo il 1' plenilunio successivo all'equinozio di primavera? Vorrei capire perche'.Grazie dell'aiuto.

leggi la risposta »
#980 Il 18/02/2018 Julia di 11 anni ha scritto:
Buon compleanno Don Nereo! :)

leggi la risposta »
#979 Il 17/02/2018 Switlana K. di 48 anni ha scritto:
Buongiorno Don Nereo.
Mio marito ha ricevuto sentenza di nullitá del suo precedente matrimonio e ci siamo potuti finalmente sposare in chiesa.
Tutto perfetto, se non fosse che prima di iniziare l'iter per la nullitá avevamo rapporti buoni con la ex-moglie e ottimi con le 2 figlie di mio marito...mentre la sentenza di nullitá ci ha messo tutti contro.
Tutti si sentono "traditi" da questa sentenza, mentre il divorzio civile di molti anni fa era stato accettato con serenitá da tutti.
Mi chiedo come sia possibile che una sentenza in seno alla chiesa cattolica e consigliata dal nostro amato padre confessore, abbia portato tanto veleno nella nostra vita. Grazie.

leggi la risposta »
#975 Il 15/02/2018 angela di 14 anni ha scritto:
Salve Don Nereo,
secondo lei è sbagliato aver fatto l'amore col mio ragazzo, amandoci?
Leggo da più parti che a 14 si è piccole, non sarebbe il momento adatto e cose simili. Ma io ritengo che non ci sia una età giusta per decidere quando fare l'amore. Insomma non è scritto da nessuna parte che si debba aspettare la maggiore età, io non ce l'avrei mai fatta perchè amo il mio ragazzo. Poi capiterà che ci si lascerà, però sono sicura che questo ricordo vivrà in me per sempre e sarà un bellissimo ricordo.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - > - »