Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Federico
Quando c'è stata la Comunione, una persona non la ha assunta ma se l'è tenuta e siccome non è tornata al posto ma è uscita dalla chiesa, probabilmente l'ha anche portata via... Insomma l'ha rubata!
Lo so bene che ha sbagliato e che quello che ha fatto non va fatto e che magari aveva le sue buone ragioni, ma mi chiedo: in questi casi cosa si fa?
Io ricordo molti anni fa, durante una festa dell'Azione Cattolica, che volò via un'ostia consacrata e il prete mandò di corsa un ragazzino a rincorrerla per portargliela. Così noi ragazzi, a fine Messa, gli abbiamo chiesto "perché? L'avrebbero mangiata gli uccellini, sono pur sempre creature di Dio!" E lui ci rispose che era così, ma non erano battezzate!
Quindi il fatto avvenuto a Messa mi ha fatto pensare che forse il prete deve fare qualcosa quando succedono queste cose... Ma cosa?
Forse avvisare il Vescovo? Rincorrere la persona?
chiedevo proprio ieri sera al mio sacerdote su questo argomento, è vero che una volta eletto il Papa viene vestito come da tradizione, ma le tradizioni possono essere cambiate se non buone,capisco che il Papa rappresenta Dio e come tale la sua figura viene curata, ma sono altrettando convinta che anche San Francesco ha rappresentanto Dio sulla terra altrettanto degnamente se pur vestito di stracci, Dio certo non ha pensato che quel povero frate mal vestito non fosse degno di Lui.
Rimango convinta che un bel abito bianco candido ed un bel anello (che io porto sempre)di ferro con impresso il Cristo Crocifisso e ad esempio una bellissa croce di legno, renderebbe comunque onore a Dio sulla terra.
Tutto questo però, e parlo per chi usa questo come scusa per stare lontanto dalla Chiesa, non mi impedisce di amare Dio teneramente e di non partecipare alla Messa come Nostro Signore ci ha chiesto.
Questo solo il modesto ed insignificante pensiero, che nessuno mai prenderà in considerazione, però le dico mi piacerebbe un giorno tappare la bocca a chi come in questi giorni scrive "ognuno porta la sua croce quella del Papa è a 24 carati".
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Cordiali Saluti
Federico
Visto che oggi ricorre la Comemorazione dei Defunti ,vorrei porle una domanda teologica sulla vita che c'attende nell'aldilà.
Quando moriremo e andremo in cielo tutti i teologi dicono che avremo un corpo glorioso nella carne come dice proprio San Paolo e quindi risorgeremo nella carne glorificata per contemplare il Volto di Dio.Ma io mi chiedo,riflettendo,in Paradiso oltre a lodare e glorificare il Padre Celeste,si potra vivere materialmente anche le cose che vivevamo qui sulla Terrra,facendo ciò che si desidera di più anche quelle più banali ?Mi scusi per la domanda banale,ma ci tengo tanto che mi risponda.Grazie
Cordiali Saluti
Federico
Le auguro un buon anno,e la ringrazio per l'attenzione.
Federico