Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#372
Il
05/11/2013 Marco di
11 anni ha scritto:
se mi comporto male la domenica mattina e non faccio in tempo a fare la confessione prima della messa posso fare lo stesso la comunione?
#375
Il
25/11/2013 dolcemiele di
11 anni ha scritto:
perchè l'arcangelo gabriel si chiama l'arcangelo gabriele invece di chiamarsi angelo gabriele?
#376
Il
26/11/2013 dolcemiele di
11 anni ha scritto:
grazie!!!!!!
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#383
Il
20/12/2013 Mary di
11 anni ha scritto:
carissimissimo don NEREO!!!!!!!!come vedi mamma e papà mi hanno messo il nome MARIA, per avere la protezione della madonnina l'immacolata!!!
io sono cresciuta in una famiglia molto credente,sono entusiasta,i miei genitori vanno a messa ogni giorno,sento il papa ogni domenica e vado a messa ogni domenica e so tutte le preghiere..
la cosa che non capisco,è che mia sorella,non la più grande,ma la media,cioè la seconda mia sorella,si vergogna a mettere i poster del papa,non va volentieri a messa,ecc
cosa faccio per farla riuscire a "CALMARE"???
IL FATTO è CHE è UN PO'scorbutica e ha 16 anni!!!
#384
Il
22/12/2013 Mary di
11 anni ha scritto:
GRAZIE DON NEREO...
BUO NATALE ANCHE A TE!!!!<3
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#389
Il
07/01/2014 Alice21 di
11 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,ho una grossa domanda da farti.E' la prima volta che ti scrivo,e quindi sono un po' timida...Gesù ha detto:"Chiedi e ti sarà dato".So che il significato di questa frase è che se chiediamo gentilmente e con umiltà al Signore una cosa,lui cercherà di aiutarci.So anche che non deve andare a svantaggio degli altri e che non deve fare del male ha nessuno.Ho chiesto e richiesto più volte al Signore di avverare il mio più grande sogno:fare la stessa scuola di un mio amico.Vado tutte le domeniche ha messa(non solo perché voglio io,ma anche perché faccio parte del coro religioso),ma sembra che niente cambi...Per carità,non voglio certo darne colpa a Gesù,ma almeno capirne il perché.
Non so,se sono stata buona o "monella",se devo imparare ad ascoltare di più gli altri,non so..Io continuerò a richiederglielo(con gentilezza)tutti i giorni,ma in tanto mi dai una mano anche tu?Ti chiedo soltanto una preghierina per me,niente più.Scusa se ti ho disturbato.Ti prego rispondimi.
#390
Il
09/01/2014 Alice21 di
11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,scusa se ti disturbo ancora.Volevo solo dirti che probabilmente le mie preghiere(e le tue)sono state ascoltate.All'inizio non potevo frequentare la sua stessa classe per motivi "privati".Ora però credo che una piccola speranza si sia accesa.Probabilmente lui verrà nella mia stessa scuola che io quindi potrò frequentare la sua stessa scuola!Ti ringrazio molto.Vorrei chiederti di fare un altra preghierina per me,come faccio io ogni sera,riguardo questa cosa,perché non è ancora del tutto sicuro...Avrò la certezza domenica nella nostra santa chiesa,dove io e lui ci raduniamo per le messe domenicali.Grazie mille ancora.Ti terrò informato.Scusa se sono venuta ancora a disturbarti.
Un grossissimo bacio da Alice21.
#391
Il
10/01/2014 Alice21 di
11 anni ha scritto:
Caro don Nereo,oggi nono sono venuta per dirti di pregare per me,ma di farlo per la mamma di una mia cara amica.Questa mia amica è da poco diventata sorella maggiore.Prima di allora era figlia unica...Sua mamma ha partorito a dicembre.Sono molto contenta per lei,perché desiderava tanto una sorellina,e dico che se lo merita proprio.Purtroppo però,quando sia mamma ha partorito,in quel momento è arrivata una dottoressa che ha detto a questa mamma di questa mia amica,che ha una malattia al fegato...Lei è molto preoccupata.Mi ha chiesto se potevo pregare per sua mamma,dato che lei non è stata battezzata e si sente un po' esclusa...Io lo farò giorno e notte.Con il suo consenso,ho chiesto se potevo spiegare la storia a un prete di cui mi fido,che si chiama don Nereo.Infatti sono qui per chiederti di pregare per questa mamma,che non ha nessun peccato sennò di avere una grave malattia al fegato.Da parte di questa mia amica e da parte mia,grazie infinite.
#413
Il
23/03/2014 SweetChiaretta di
11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Oggi le volevo fare una domanda abbastanza complessa:
la Chiesa ha mai affrontato l'argomento sui preti pedofili?
Forse è un argomento fin troppo delicato e spinoso, però vedo spesso sui siti web dei notiziari questo argomento che purtroppo esiste.
Spero che Papa Francesco ne prenda atto, già ho saputo di un prete/cardinale che è stato allontanato per molestie su bambini.
Poi, un'ultima cosa:
lei è insegnante di religione alle medie, il programma nel corso dei tre anni come è strutturato?
La ringrazio per l'impegno che prendete nel rispondici!
Grazie!
#436
Il
17/05/2014 Eva di
11 anni ha scritto:
Sono sempre io Eva che ho appena compiuto il 6 maggio 11 anni(sono quella che scriveva che avevo 10 anni Vorrei farle una domanda . I Ma le altre religione pregano sempre le nostre cose o pregano altre divinità diverse da noi? O pregano stesse cose nostre ma con altri nomi?(io sono cristiana cattolica per ricordartelo non per darmi importanza).Baci da Eva :-)
#447
Il
09/06/2014 Eva di
11 anni ha scritto:
ciao Don Nereo.Vorrei farle una domanda ma uno e fidanzato quando si fa la proposta di matrimonio? Ciao baci da Eva:-)
#448
Il
10/06/2014 Eva di
11 anni ha scritto:
Grazie Don Nereo , non ti sei spiegato affatto in modo difficile .Grazie ora ho capito
#449
Il
10/06/2014 Eva di
11 anni ha scritto:
ciao ! Grazie mille. Ora ho capito. Baci da Eva :-)
#450
Il
11/06/2014 Eva di
11 anni ha scritto:
Ciao sono io Eva. Come va? Io vorrei farle una domanda. mi hanno detto i mie genitori che se vuoi sposarti devi fare la comunione non perché non mi fido è per sapere, vero? E una persona anche se non fa la comunione da bambino ma la vuole fare da grande perché ad esempio i genitori non gliel'avevano fatta può? Se uno vuole sposare la persona che ama e non hanno fatto la comunione entrambi o non la fatta una delle due persone delle coppie la fanno la comunione? Prima ,dopo o durante la celebrazione del matrimonio? E una persona può fare anche il battesimo in età adulta o quando è bambino tipo 8 anni? E quali sono i sacramenti(il battesimo ecc.) che devi avere "svolto" per sposarti? Ma tutte le persone di religione diversa dalla nostra hanno gli stessi sacramenti svolti in modo diverso? O hanno sacramenti tutt'altro diversi magari non hanno certi sacramenti eo sono svolti in età diversa? Spero di non averti riempito di troppe domande.PS scusa se ti ho scritto due volta scusa e che pensavo di non avertelo inviato il grazie.
Baci da Eva :-)
#484
Il
22/12/2014 Eva di
11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo è da molto che non le scrivo e vorrei chiederle una cosa mia sorella quest'anno fa la prima confessione e è agitata come posso farla tranquilizzare?Io ho provato.Grazie Buon Natale e Buone feste Don Nereo
Baci Eva