Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#287 Il 19/03/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Don,
oggi ho pensato una cosa. Se Dio esiste, qualsiasi cosa sia, dal principio razionale del deismo al Dio cattolico, perché proprio lui è Dio? Da qualcuno dev'essere pure stato scelto. Perché lui si è trovato a creare il mondo, e non qualcun altro? Ed è umano? E qualcuno l'avrà pure creato. Non può mica essersi creato da solo. E partendo da cosa?
Sì, lo so che in teoria sulla religione si basa la fede. E' proprio questo che sto facendo: non fidarmi. Lo so che è brutto..
Un abbraccio
Delia

leggi la risposta »
#294 Il 29/03/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo (:
Ma perchè a Pasqua si mangia l'agnello? E perchè l'uovo di Pasqua?
Grazie in anticipo e buona Pasqua :D

leggi la risposta »
#295 Il 29/03/2013 Michela di 11 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, volevo augurarle Buona Pasqua! Auguri.
Io vado a festeggiare con mia sorella, il suo ragazzo e i suoi genitori. Poi con mia mamma, mio papà no, perchè è in viaggio con mia cugina! :)
Tu che fai?

leggi la risposta »
#297 Il 30/03/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo :)
Innanzitutto buona Pasqua, passa bene questo giorno :)
Poi... mi chiedevo, perché mangiare l'agnello? La Chiesa Cattolica ha questa tradizione, ma a me sembra una cosa inutile. Potrà avere tutti i significati, ma poveri agnelli...E inoltre la Chiesa dice anche che bisogna rispettare tutti, amare gli animali...Insomma è una cosa un po' contro senso.

leggi la risposta »
#298 Il 06/04/2013 Enni di 11 anni ha scritto:
Salve don nereo! Forse non c'entra con la rubrica, ma ci provo: chi sono i SATANISTI? Cosa fanno? A cosa credono? Fanno del male alla gente?

leggi la risposta »
#299 Il 07/04/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :)
Volevo chiederti: Perchè hai scelto di diventare prete? Da ragazzo-bambino avevi già deciso di diventarlo o non lo pensavi proprio? °°

leggi la risposta »
#305 Il 13/04/2013 merysilvy di 11 anni ha scritto:
Carissimo Don Nereo sono una bambina e l voglio chiedere una domanda...La creazione dei 7 giorni e Adamo ed Eva sono esistiti oppure è sola una rappresentazione simbolica???
grazie in anticipo °-°

leggi la risposta »
#308 Il 15/04/2013 Delia di 11 anni ha scritto:
Ciao don,
se la religione cristiana predica l'amore nel mondo e la tolleranza verso il prossimo, perché certi cattolici hanno scatenato e continuano a scatenare guerre di religione contro chi non lo è?
Un saluto
Delia

leggi la risposta »
#309 Il 19/04/2013 merysilvy di 11 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#310 Il 19/04/2013 merysilvy di 11 anni ha scritto:
grazi don nereo adesso ho capito abbastanza che Dio non è storia...Dio è salvezza e fede...vita dei cuori dei giusti...
grazie

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#313 Il 29/04/2013 Anna di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo!
Io sono una ragazzina molto credente e faccio le preghiere ogni sera prima di andare a dormire. Ho anche un amico con cui parlo spesso, un angelo. Lui mi aiuta e mi consiglia, ma credo che alcuni vedendomi parlare da sola mi credano pazza, lo sono davvero o l'angelo è reale?

leggi la risposta »
#314 Il 29/04/2013 Anna di 11 anni ha scritto:
Lo so che io sono ancora piccola, ma anche a me vengono tutti i dubbi che vengono a te e anche la mia vita non è molto facile. Comunque volevo dirti che anche se a volte ti sembra che il signore non ti sia vicino devi continuare a credere, perchè forse in quel momento è solo impeganto con un'altra persona XD. Quello che voglio che tu sappia è che anche se non come vorresti, la vita continua e devi continuarla meglio che puoi.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#315 Il 30/04/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :)
Io fino all'anno scorso credevo in Dio senza dubbi e niente perchè mia madre me lo diceva, quest'anno però mi sono venuti dei dubbi, non su Dio perchè io sono certa che Lui esista, ma su tutte le altre cose:
1)Tutti mi dicono:-tutti noi esseri viventi dobbiamo ringraziare Dio per tutto quello che ci da ecc ecc..- sì, ma tutti i bambini poveri? Tutti quelli che già da piccoli lavorano? Perchè Dio non li aiuta? Non intendo dire piccole cose perchè la vita è più bella se ci sono alcune difficoltà, altrimenti che vita sarebbe? Ma intendo dire: Perchè non aiuta quei poveri bimbi innocenti che devono soffrire e non possono andare a scuola e giocare come tutti gli altri oppure che non hanno una vita tanto bella? Lui gli ha donato la vita, ma se proprio deve essere un dono potrebbe averglielo fatto migliore. Ma non solo loro, anche gli adulti che soffrono per gli stessi o anche diversi motivi.
2)Mi hanno detto che a tutte le mie domande se le chiedo a Dio lui mi risponderà, sì però è da tutta la vita che io gli faccio domande senza nessuna risposta. Poi mi hanno anche detto che è perchè prima o poi mi risponderà, la mia era una semplice domanda innocua e non una cosa al di sopra di tutte le cose soprannaturali a questo mondo o_o sembra che vuole solo mostrarsi importante(so che lo è) e farsi considerare o_o(la mia intenzione non è offendere eh), le mie sono solo piccole dolci domande innocue e Lui poteva rispondermi già da subito xD ok vado avanti:
3)Ci sono persone che non hanno una vita tanto bella(come ho detto nella 1° domanda) e si suicidano, quando si suicidano però vanno all'inferno(come mi hanno anche detto). Sì però prima Dio gli regala una vita bruttissima e poi quando quella persona non ce la fa più lo fa andare all'inferno? Si vede che è un Dio buonissimo
4)Perchè le donne non possono diventare pretesse?(se si dice così o_o'')
Io credo in Dio, ma non credo che sia un Dio così buono. Spero che Dio ora non sia arrabbiato con me e spero che io non sia sembrata spiritosa e maleducata nei confronti di Dio perchè non era quella la mia intenzione.
Scusa per il papiro >_< Ciao e grazie in anticipo :)

leggi la risposta »
#317 Il 30/04/2013 Anna di 11 anni ha scritto:
Grazie mille don Nereo, ora so cosa fare e so che devo continuare a credere, mi hai davvero rassicurato.
Grazie ancora, ti auguro una buona giornata.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#318 Il 30/04/2013 Claudia di 11 anni ha scritto:
Grazie per avermi risposto :) e scusa per aver scritto tantissimo xD

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - 57 - 58 - > - »