Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Io,penso che quei 'cristianii' che ti prendevano in giro per la tua religione non sono poi così tanto 'cristiani'...
Pensa che anche a me alcune persone della mia classemi prendono in giro solo perche io sono di religione cristiana(il bello è che lo sono anche loro!)
Questo è il mio pensiero,vorrei solo farti capire che,comunque sia,Dio (Allah) ti è sempre vicino e ti aiuterà sempre nei momenti fdifficili.
Detto questo,,Ciao e torna presto!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Un buon cristiano è colui che professa la sua religione e rispetta quelle altrui. Non è da buon cristiano insultare le altre religioni.
Dio pone e non impone, gli uomini sono liberi di professare la religione in cui credono. Parla con la maestra di religione e spiegale questo tuo disagio. Sicuramente saprà cosa fare!
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Ho un dubbio che desidera avere delle risposte....(:
Ma il Catechismo continua per sempre,vero? Cioè,ho sentito molti bambini e ragazzi che vanno a catechismo fino ad una certa età(per es.11 anni) e poi basta,perché dicono che è 'finito'.A me sembra una cosa strana,secondo me il catechismo continuerà per sempre,al massimo è il bambino/ragazzo che non ci vuole più andare.Quindi secondo me è sbagliato dire che il catechismo 'finisce' o 'è finito':tutto dipende da noi,se ne abbiamo voglia...giusto?
Sono giusti i miei ragionamenti super-contorti?mi sono spiegata bene?
Un grazie enorme,Don Nereo,per tutto quello che fai sul Gomitolo e anche nella vita reale:D
A presto,
Viky
Voglio farti una domanda a cui ho pensato un po di tempo (e anche l'ho letta su un libro e mi ha incuriosito)...
Se il denaro è la causa di tutti i mali, perchè dobbiamo lavorare?
GRAZIE in anticipo per la risposta!
ARRIVEDERCI! :)
non vorrei davvero essere maleducata, è solo una curiosità che mi cresce sempre dentro quando una mia amica parla della "Religione". Mentre me ne parla e la ascolto con curiosità (anche perché a me interessano le varie religioni, ma non sono credente), mi viene pensato: "Ma che prove VERE abbiamo che Gesù sia salito davvero al Cielo e che sia stato davvero il figlio del Presunto Dio (scusate per il "presunto")?" Certo, Gesù è esistito davvero ... ma che prove vere abbiamo di ciò che ho detto? Scusate se vi sono sembrata un po' maleducata, ma è solo una curiosità ...
Nebulosa
GRAZIE IN ANTICIPO.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Il diavolo è solo un personaggio per rappresentare il male? O esisterebbe veramente? E Gesù invece? Io essendo credente sono quasi del tutto sicura che Dio e Gesù esistano, ma non ho capito se magari sono solo dei personaggi religiosi per rappresentare il bene o che da credenti si dovrebbe credere pienamente nella loro esistenza, sono confusa >_< grazie in anticipo
Una mia amica, un giorno, mi ha chiesto se esistevano i fantasmi e le streghe, e lei dice che ci crede. Io, essendo cattolica, gli ho risposto: <mah..per me quelli sono i film o cartoni animati! Ma io non ti so dire bene.. e se è vero, sarà magia nera.. non lo so.. io comunque non ci credo>.
La mia domanda è don Nereo: esistono? E se esistono, noi dobbiamo pensare che Gesù è vicino a noi, e non dobbiamo avere paura?
Grazie mille.
Luce :)
Alcuni dicono che l'inferno esiste perché Dio perdona solo chi è pentito dei suoi peccati, e io dico che l'inferno non esiste perché Dio ci ama, quindi perdona tutti.
Mi daresti la tua opinione?
Grazie e ciao
Francesco
ascolta..io mi domandavo..ma cos'è che ci dice che tra tante religioni noi dobbiamo credere proprio a questa? certo! i nostri genitori ci hanno guidato in questa religione e quindi noi crediamo al cattolicesimo cioè a Dio.
ma chi per esempio si converte..perché la maggior parte di persone si converte verso il cristianesimo? perché non di più tipo con i musulmani o ebrei?
grazie per risposta..TROVATINA ;)