Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#172
Il
31/08/2012 Matteo di
17 anni ha scritto:
Caro don Nereo grazie per il chiarimento, ma ciò che volevo veramente sapere era: "se volessi praticare un po' di magia bianca, come la intendi tu, magari per aiutare qualcuno, potrei farlo?
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#173
Il
31/08/2012 Matteo di
17 anni ha scritto:
Caro don Nereo grazie della risposta, ora ho capito
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#195
Il
30/09/2012 Matteo di
17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo. Ho bisogno di un consiglio su una cosa: come molte persone della mia età ho un vizio (di cui non vorrei parlare). Premettendo che è una cosa che fanno quasi tutti e non danneggia me o chi mi sta intorno, volevo chiederti, se magari mi concedo di cadere in questo vizio più volte, questo può allontanarmi da Dio?
Fammi sapere così se sbaglio, sapendolo posso motivarmi a regolami.
#401
Il
22/02/2014 giorgia di
17 anni ha scritto:
Salve!! Da poco ho deciso di riavvicinarmi alla fede.. Ricordo che da piccina finita una preghiera o la messa mi sentivo completa e soddisfatta e ciò mi succede tutt'ora.. Io sono cattolica, una mia amica testimone di Geova mi ha dato da leggere un opuscolo dove si diceva che non bisogna pregare tramite le preghiere abituali ( padre nostro o ave Maria) e soprattutto bisogna pregare SOLO dio.. Mi domando... Ma perché? Io non credo che dio abbia questi atteggiamenti egoista.. Perchy noi preghiamo la Madonna? E i santi? O per i malati? Mi sono nati una serie di dubbi leggendo quel l'opuscolo..spero di ricevere una risposta, grazie in anticipo!
#441
Il
29/05/2014 Holden di
17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo chiederle, come si puo affrontare un dolore grande come la morte di un caro? Perchè è così difficile credere?
Grazie per la sua disponibilità
Holden
#443
Il
02/06/2014 Holden di
17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo,
volevo ringraziarla per la risposta e farle un'altra domanda.
Come posso avvicinarmi a Dio quando mi sento così lontano? A volte la ricerca sembra tanto frustrante... Voglio dire, perché la mia fede deve essere un castello di sabbia, pronto a cadere alla prima onda? Perché deve esserci tormento, assenza e crisi invece di fede?
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#562
Il
15/06/2015 angelo di
17 anni ha scritto:
Salve don nereo siccome non mi confesso da molti anni e ho molte cose da dire volevo sapere se è possibile che le racconti ciò che ho combinato in modo tale da poter capire come fare una buona confessione cioè capire cosa deve dire e cosa no.vorrei anche imparare a capire quando si è commesso un peccato e quando no
#589
Il
16/07/2015 claudia00 di
17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo ma la chiesa crede ai miracoli?? ai morti che s'incarnano in altri bambini(tipo familiari??) grazie x la risposta
#601
Il
03/08/2015 claudia00 di
17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo ma quando il parroco usa l'incenzo in chiesa che significato ha??
#636
Il
10/10/2015 pasquale di
17 anni ha scritto:
Ciao don Nereo. Ma una persona come si deve comportare per andare in paradiso ? Ma se una persona nella sua vita si comporta bene ma qualche volta ha com'esso degli sbagli dio potrebbe anche perdonarlo dopo la morte ?
#637
Il
11/10/2015 pasquale di
17 anni ha scritto:
Slave .
Ma se una persona nella vita si comporta bene tranne per il fatto che si masturba deve finire all'inferno . Allora chi è abituato a fare queste cose e quando ha iniziato non lo sapeva che nn si dovevano fare diventerà difficile smettere perché per lui fino a quando non lo sapeva che non si doveva fare era una cosa del tutto normale. Poi io non ho capito per che è peccato fare alcune cose nn si fa del male a nessuno poi nn riesco a capire chi ormai ha preso l'abitudine per lui sarà difficile resistere allora quanto potrà resistere una settimana un mese un anno ma dopo ci ricapiterà secondo me non dovrebbero esistere i peccati carnali perché è normale che l'uomo vuole accoppiarsi senti il bisogno di avere rapporti sessuali.poi perché gli animali possono farlo quando vogliono e noi uomini no non tanto la capisco la religione.
#678
Il
26/01/2016 Giulia di
17 anni ha scritto:
Salve,mi chiedo spesso e non riesco a trovare una risposta a questa domanda,Perchè Dio permette il male (in particolar modo delle persone/bambini innocenti)... Comprendo che fare il male sia una scelta dell'uomo poichè libero, ma il male fatto a persone innocenti quale i bambini non lo concepisco...
#681
Il
26/01/2016 Giulia di
17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, volevo chiederle perchè quando nasciamo dobbiamo "subire" le conseguenze del peccato originale,ok che con il sacramento del battesimo questo si "annulla", ma perchè nasciamo macchiati da questo peccato?
#688
Il
05/02/2016 Giulia di
17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, vorrei chiederle come mai nella religione cristiana non possono essere presenti preti/papa donne.Da quanto ho capito questa fu una scelta di Gesù fin dal principio... Ma non vedo la motivazione di questa scelta prettamente maschile per queste cariche spirituali.
La ringrazio per la risposta
#758
Il
31/10/2016 Sushi di
17 anni ha scritto:
Se Dio ama tutti i suoi figli, perché mai dovrebbe condannare gli omosessuali? Perché l'omosessualità è considerata contro natura se la sessualità è qualcosa di presente sin dalla nascita? I medicinali sono contro natura, quindi non dovremmo assumerli? Gli occhiali sono contro natura. Le automobili sono contro natura. Le cose prodotte artificialmente sono contro natura, l'omosessualità NON è contro natura. Aprite la mente e non restate fermi al Medioevo.