Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Chiedo a lei consiglio per cosa potrò dare a questi neo-comunicati. La prego di indicarmi anche che testi usare. La ringrazio e attendo una Sua tanto desiderata risposta. Grazie
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Dio ci insegna che vuole essere cercato nel silenzio e con il cuore ,pertanto credo che il messaggio che viene lanciato verso i fedeli non è in linea con gli insegnamenti di Cristo che non andava certo a ballare o a cantare per le piazze.
Ancora più perverso mi appare questa ,oserei dire profanazione,quando a farla è chi ha scelto di uniformarsi alla figura di Cristo, scegliendo l'abito talare, espressione di moralità, ed esempio di ben altra religiosità che non quella offerta ai fedeli,anche se una certa frangia di persone use a vivere più nel mondo e per il mondo, forse approveranno questo aspetto festaiolo e avviato al profano.
E' forse bigottismo considerare la Fede qualcosa di ben più serio rispetto a quello che ritengo estraneo alla religiosità?
Aspetto una sua risposta.
Grazie.
il ns matrimonio era veramente un sacramento ci amavamo moltissimo
gli ultimi 11 anni sono stati molto difficili perche' lei era disabile per via del parkinson e dell'artrite reumatoide ma io era abituato a sperare nel futuro
purtroppo per errore di dottori e' morta
Io sono distrutto e non capisco perche si deve sopportare un dolore cosi' straziante per una cosa che dovrebbe essere naturale. A cosa serve questo dolore ? a chi serve ? perche' il signore pretende questo
solo perche'ci siamo amati come il matrimonio cristiano ci insehnava ?
Grazie mille per le belle parole inviatemi. Sono consolanti ma onestamente sto perdendo un po di fede
perche' la natura ci ha predisposti a soffrire cosi' tanto solo perche' l'amore per mia moglie era molto forte come dovrebbe essere in un vero matrimonio di chi la colpa ? della natura ( da chi dipende la natura ? non da Dio ? )E' giusto che adesso la mia unica speranza sia quella di morire presto ?
Grazie comunque per la sua risposta
con affetto
Ernesto
Grazie ancora per le belle parole
E' VERO NOI SAPPIAMO GIA'CHE LA VITA NON DURA E CHE LA MORTE ( SPECIALMENTE DI CHI AMIAMO ) PROVOCHERA' SOFFERENZA E DOLORE MA NON SO PERCHE' DOPO AVER SUPERATO LA MORTE DI MIA MADRE , MIO PADRE E DELLE MIE SOLRELLE ADESSO MI TROVO A NON RIUSCIRE A SUPERARE QUELLA DI MIA MOGLIE LIDIA
FORSE PERCHE' ESSENDO PIU' VECCHIO CONSIDERO CHE LA MIA VITA SIA FINITA CON LEI E ADESSO MI SEMBRA CHE NULLA ABBIA PIU' SIGNIFICATO.
GRAZIE COMUNQUE
ERNESTO
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente