Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#997
Il
03/04/2018 Giulio65 di
52 anni ha scritto:
Salve vorrei porre un quesito
Nel 1991 mi sono sposato c/o Abbazia di San Nilo con rito ortodosso.
Faccio presente che sia io che mia moglie siamo cattolici.
Parlando con una persona a riguardo del rito del mio matrimonio mi ha detto che avendo preso come ultimo sacramento con il matrimonio in rito ortodosso saremo diventati di religione ortodossa. Fin'ora nessuno mi ha saputo confermare se risponde a verità.
#403
Il
04/03/2014 shadow di
53 anni ha scritto:
Domanda privata
#876
Il
28/07/2017 Annamaria di
53 anni ha scritto:
Buongiorno, volevo chiedere l'espressione, perdio, fetta in un momento di enfasi, disperazione, è bestemmiare? Bisogna confessarsi? Grazie per la risposta.
#557
Il
09/06/2015 barbara di
54 anni ha scritto:
Giovanni 3:3 -9 Gesù gli rispose: "In verità, in verità ti dico che se
uno non è nato di nuovo non può vedere il regno di Dio".
Nicodemo gli disse: "Come può un uomo nascere quando è già
vecchio? Può egli entrare una seconda volta nel grembo di sua
madre e nascere?" Gesù rispose: "In verità, in verità ti dico che se
uno non è nato d'acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di
Dio. Quello che è nato dalla carne, è carne; e quello che è nato
dallo Spirito, è spirito. 7 Non ti meravigliare se ti ho detto:
"Bisogna che nasciate di nuovo". Il vento soffia dove vuole, e tu
ne odi il rumore, ma non sai né da dove viene né dove va; così è di
chiunque è nato dallo Spirito".
#775
Il
04/01/2017 Luis di
54 anni ha scritto:
Come trovare un senso alla vita? Da chi dobbiamo andare? Tutto quello che si fa per riempire i giorni, lascia un senso di vuoto, una profonda solitudine. Che cosa la può riempire? La morte improvvisa di un'amica, una morte insensata, non pensata, annienta di colpo certezze, abitudini...e quindi?
#787
Il
31/01/2017 Luis di
54 anni ha scritto:
Spesso sembra di essere sospesi: da un lato la vanità di ogni preoccupazione, l'inutilità dell'affannarsi, dall'altro l'"obbligo morale" di non sprecare il tempo, di impiegare i propri talenti.
Ma, in questo momento solo i bambini, con la loro freschezza, l'innocenza e la meraviglia verso il mondo, mi fanno dimenticare l'incoprensibilità della vita.
Con loro...la vita fa meno paura.
Per me è' più difficile vivere, che morire.
Chiedo scusa per questi tristi pensieri. Ma da qualche anno "si è come tolto un velo davanti a me", e ritrovare il senso...o forse trovare delle risposte...
Grazie comunque, se potrò avere qualche parola di sostegno.
#841
Il
03/05/2017 shish di
54 anni ha scritto:
Chi e il primo capo visibile della chiesa
?
#1164
Il
16/09/2019 La Mari di
54 anni ha scritto:
Buongiorno! La Chiesa insegna che solo Dio può leggere nel pensiero, mentre angeli e diavoli, pur essendo creature intelligentissime, possono solo intuire cosa ci passa per la testa osservando i nostri atteggiamenti esteriori. Ma allora le nostre preghiere mentali all'angelo custode, e persino alla Madonna, che pur essendo senza peccato è un essere umano, sono inutili? Io prego spesso di notte, nei momenti di veglia, ma senza alcun segno esteriore e mi è venuto il dubbio che la Madonna non possa ascoltarmi.. La ringrazio di cuore per l'attenzione! Dio la benedica!
#192
Il
22/09/2012 cettina di
55 anni ha scritto:
Se Dio conosce tutto di tutti,ha prestabilito la vita,quindi il destino di ciascuno di noi.Dove sta allora il libero arbitrio?
#883
Il
27/08/2017 Louis di
55 anni ha scritto:
Perchè spesso ho l'impressione che mi manca qualcosa? Come se non mi sentissi mai a casa. Crescendo, si lascia la casa dove si ha trascorso l'infanzia, ma si rimane orfani. Nel libro di Maria Fida Moro, tanto tempo fa leggevo che con la morte del padre, non aveva più una casa. Mi sono ritrovata allora, mi sento così anche oggi. Io sono stata orfana di un padre che non ho mai conosciuto, perciò questa sensazione di "essere sospesa" forse nasce da lì o invece è propria dell'essere umano e tutti la vivono. Mi può spiegare? Che si può fare?
#825
Il
05/04/2017 rita di
56 anni ha scritto:
buon giorno sono cattolica e vorrei sapere un significato se e possibile di natura religiosa io sabato primo aprile andando ad un supermercato ho trovato in un campo una immaggine del cristo che risale ad un originale di un telaio di un santuario consegnata da un forestiero ha le stesse pieghe sul volto come il sudario esposto l ho raccolta e portata a casa cosa puo significare grazie saluti
#919
Il
30/11/2017 giovanna di
56 anni ha scritto:
Buon giorno don Nereo, ho un grosso problema. Da qualche anno mi sembra di aver perso la fede. Vado a messa, ma lavoro in un ambiente legato al mondo cattolico e questo non mi aiuta. mi hanno detto che devo parlare con un prete. Cosa posso fare? Sono amaraggiata. Giovanna
#937
Il
05/01/2018 Mario di
56 anni ha scritto:
Ciao don nereo volevo sapere se si puo unire in matrimonio due cugini fogli di fratello e di sorella .Grazie della vostra risposta.
#687
Il
03/02/2016 nick di
59 anni ha scritto:
Divorziato civilmente da 17 anni senza figli. Sposato in seconde nozze da 16 anni con due figlie di 15 e 13 anni, battezzate, comunione e cresima e osservanti come tutta la famiglia. Ho appena ricevuto la sentenza di riconoscimento della nullita' del primo matrimonio in chiesa, quindi non e' mai esistito.
Sia per me che per mia moglie, il consenso espresso 16 anni fa e mai interrotto e' quello definitivo e sempre valido. Vorremmo regolarizzare canonicamente il matrimonio, da cattolici quale siamo, ma non in convalida semplice con cerimonia canonica ma attraverso sanazione in radice che, essendo retroattiva, riconoscerebbe anche la nascita delle ragazze nella sacralita' del matrimonio e non necessita di ripetizione del consenso.
La sanazione eviterebbe inutile umiliazioni pubbliche in caso di cerimonia, salvagarderebbe la quiete familiare (mia moglie e' contro)e lo "scandalo" in un paese dove il matrimonio civile non e' riconosciuto ma, siccome sposati all'estero, registrato nell'ambasciata all'estero e trascritta nel registro civile dove viviamo.
IL vescovo cattolico non conosce la procedura: come fare? Inoltrare a Roma, Santa Sede? Grazie in anticipo per un suo consiglio.
#950
Il
17/01/2018 angelo di
59 anni ha scritto:
Salve come sa oggi la tecnologia va avanti ( Cosa fare quando su whatSap ti mandano di pregare per un bambino malato ora ho scoperto che il piu dei casi non e vero ) cosa fare?
Grazie molte