Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#872 Il 22/07/2017 Swami di 17 anni ha scritto:
Io sono satanista e vorrei dire una cosa a Gesù:
Muori male sei stato cattivo,ci sono bimbi che muoiono di fame se esisti fa un miracolooo!!!sei solo un falso.
Grazie don Nereo

leggi la risposta »
#882 Il 27/08/2017 jjj22 di 17 anni ha scritto:
Salve don nereo. Non vorrei farle domande specifiche ma piu sapere il suo parere su alcune questioni. Non vorrei risultare eccessivamente prolisso, quindi mi scuso in anticipo se saranno troppe domande. Faccio parte di quella cerchia di ragazzi che non sono ne atei ne credenti e con questo non creda che non mi sia mai fatto domande a riguardo sull' esistenza o meno di Dio. Anzi, forse é proprio perche i miei dubbi sono ancora cosi radicati che non riesco a prendere una decisione. Mi convinco che io sia ancora piccolo e che dovrei cercare di informarmi di piú, ad esempio leggendo la Bibbia o altri testi teologici. D'altro canto, come diceva Socrate "Só di non sapere", quindi nessun uomo sulla terra bene o male ha la certezza al 100% che Dio esista. L'unica differenza é che i credenti scelgono di avere fiducia in ciò che ci é stato tramandato.
Ma ad esempio, come mai la Madonna é considerata vergine? Ammettiamo che lo spirito santo l abbia fecondata vergine, ma al momento del parto a livello fisico la verginità si va a perdere, no?
E poi come mai intorno alla Chiesa ruota molto denaro, nonostante Cristo fosse il primo tra i poveri e i deboli? Non é un atteggiamento un po incoerente?
Perche nell ordine ecclesiastico si é formata questa gerarchia, estremamente maschilista durante i secoli? Nel senso, conosco un po la storia per capire che l'emancipazione femminile é ancora un processo in via di sviluppo, ma come mai nell' epoca moderna ancora non é possibile per una donna aspirare ad una carica di maggior rilievo?
Perche bisogna pagare i sacramenti? Se Dio sceglie i suoi uomini investendoli del suo potere é come se in qualche modo Dio ci facesse pagare per ricevere il battesimo, la comunione etc..
E poi, nel giorno del giudizio universale, come faranno a rincarnarsi i corpi di coloro che sono stati cremati?
La chiesa accetta la donazione degli organi e del sangue?
Come mai rimane un tabù l'uso del preservativo?
É vero che il purgatorio é stata un'invenzione del medioevo per facilitare la vendita delle indulgenze?
Ci insegnano a scuola che la terra ha miliardi di anni, come mai la bibbia ne da al nostro pianeta solo poche migliaia? Grazie mille, mi scuso per la lunghezza.

leggi la risposta »
#923 Il 05/12/2017 Sabrina di 17 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#961 Il 25/01/2018 Alessia di 17 anni ha scritto:
Mia madre è buddista mentre mio padre cattolico/cristiano.
Quando venì al mondo, i miei genitori scelsero di non darmi una religione in quanto non sapevano se farmi buddista o no.
Al momento sono ancora atea, ma alle elementari feci religione e mi convinsi dell’esistenza di Dio, pregando ogni notte nonostante io fossi atea.
Mia madre mi ha insegnato “l’arte” del buddismo facendomi credere che il vero Dio fosse il Buddha.
Detto questo avrei delle domande:

1) nonostante io sia atea, se pregassi Dio, lui mi ascolterebbe?

2) io non so chi sia per me il vero Dio: se il Buddha oppure Gesù Cristo. Ma se credessi di più al Buddha e pregassi comunque Dio, è giusto o sbagliato?

3) posso credere in due religioni differenti?

Grazie per l’attenzione,
Alessia.

leggi la risposta »
#988 Il 15/03/2018 Giulia di 17 anni ha scritto:
Qual è il peso del comandamento ''non dire falsa testimonianza''? Oltre alla classica calunnia e alla falsa parola finalizzata al male altrui, quali altre tematiche non strettamente religiose comprende? Si può mentire a fin di bene? Un'essere umano è in grado di vivere una vita intera senza mentire? Questo comandamento comprende anche il mentire a se stessi? In che modo?

leggi la risposta »
#1030 Il 10/06/2018 Luca890 di 17 anni ha scritto:
Per diventare prete è necessario che frequenti il seminario o mi posso iscrivere alla facoltà di teologia?Nel caso del seminario quanto durerebbe esattamente?Perchè sento che dura 6 o 8 anni?Forse dura questa quantità di anni nel caso  in cui si  consegua la licenza(che io vorrei conseguire insieme al dottorato) che viene dopo il baccalaureato?.Per diventare sacerdoti missionari del Preziosissimo Sangue il seminario durerebbe gli stessi anni? Si può passare in futuro ad un ordine religioso(tralasciando i Missionari nel caso in cui diventassi prete autonomo) nel caso in cui lo si vorrebbe?Grazie per la risposta a questa domanda articolata e ricca di dubbi.

leggi la risposta »
#1041 Il 11/07/2018 Dile di 17 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo. Chiedo scusa per l'eventuale immaturità della domanda. Stamattina in radio ho sentito una canzone di Ligabue, di cui una frase diceva: "Dicono che tutto sia comunque scritto, quindi tanto vale che non sudi". Mi sono quindi collegata con un argomento affrontato a scuola a religione, cioè che Dio ha già stabilito quale debba essere la nostra missione nel corso della vita. Allora perché, se tutto è già deciso, prendiamo anche decisioni e facciamo scelte sbagliate o perdiamo tempo dietro cose inutili? Per esempio: sono due anni che vado dietro ad un ragazzo, con scarsi risultati, e adesso ho deciso di mollare. Perché Dio mi ha fatto perdere tanto tempo, stare male per lui, se poi si è rivelata la persona sbagliata? Anche le esperienze negative insegnano a crescere, se mi è successo questo vuol dire che ne avevo bisogno. Come si dice, "niente accade per caso", no? Questa, oltre che una domanda, è anche una riflessione, mi farebbe molto piacere sapere cosa pensi al riguardo. Grazie mille, buona estate

leggi la risposta »
#1042 Il 15/07/2018 Bih di 17 anni ha scritto:
Cara dile, da tua coetanea posso capirti perché anche io da quasi due anni vado dietro ad un ragazzo.
Io però a contrario tuo sono non credente però guardando dal tuo punto di vista ovvero quello da credente ti dico che secondo me dio non centra in amore, dio predestina per noi tutti un percorso certo (cosi dice anche la mia prof di religione) ma sta a noi costruire questo percorso alla fine arriveremo dove vorrà lui ma saremo noi a scegliere come arrivarci a ciò che lui ha predestinato per noi
Perciò sappi che io penso l'amore sia  solo una parte della cornice che costruiamo noi attorno a ciò che dio ha in serbo per noi
Però io ti dico questa è la spiegazione che penso un credente possa darti
Io sono non credente e da tale posso dirti che non è mai sbagliato se c'è stato anche solo un momento felice tra voi due
E vedrai che se qualcosa deve nascere tra voi nascerà
E se cosi non sarà vedrai che troverai di meglio, basta guardarti attorno

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1055 Il 11/09/2018 Chiara di 17 anni ha scritto:
Salve Don Nereo, chiedo subito perdono se la mia domanda sarà stupida o ovvia, ma è un dubbio che voglio risolvere.
La mia domanda riguarda il modo di vestire sia in Chiesa sia nella quotidianità.
Volevo chiederle se era peccato portare i pantaloncini nella quotidianità ( ovviamente non in Chiesa ) per il caldo, e se era peccato indossare pantaloni lunghi tipo leggings ( quindi un po’ aderenti sulla gamba ) e maglietta a maniche corte ( non canotta ) in Chiesa, io sono sempre entrata così è nessuno mi ha mai detto niente però volevo essere sicura di vestirmi in maniera consona, anche se ho letto che è un abominio che le donne indossino i pantaloni e adesso non ci sto capendo più nulla su cosa posso indossare e cosa no in generale.
Scusi il papiro è la ringrazio in anticipo per la risposta.

leggi la risposta »
#1060 Il 16/10/2018 Valeria di 17 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, da piccola ero molto credente, ma in questi ultimi anni mi sono allontanata molto dalla chiesa e dalla fede, e purtroppo me ne sto accorgendo solo adesso. Cosa dovrei fare? Grazie mille

leggi la risposta »
#1100 Il 23/04/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »
#1101 Il 25/04/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Padre buonasera (almeno dal momento che le scrivo questa email sono le 01:27),
Stavo leggendo il Gomitolo e ho visto che lei da buoni consigli a tutti, lei mi sembra veramente illuminato dalla grazia Divina. Ovviamente mi perdoni se faccio due domande di fila ma ho dimenticato alcune cose... Perché purtroppo a volte tendo a dimenticare le cose che devo dire.
Bando alle chance, la violenza non è mai lecita. Ultimamente mi sto dedicando all'immaginazione, sto cercando di creare opere che spero possano divertire, ma ovviamente la mia regola morale mi impedisce di fare cose che possano offendere Dio, ed io mi ritengo fortunato ad avere questo dono. Le propongo uno stereotipo e lei, se vuole e se non la disturba, mi potrebbe dire se va bene:

Allora, parliamo di una protagonista che deve salvare sua sorella perché è continuamente rapita da dei cattivi (classico stereotipo), adesso, io ho le seguenti regole morali:

-Se il cattivo è un umano la protagonista NON deve usare la violenza su di lui (per esempio può sconfiggerlo distruggendo i robot che lui crea, o disattivando la sua navicella, ma mai attaccarlo fisicamente)
-Se il cattivo è un robot o un ologramma, allora lo scontro fisico va bene, perché non si tratta di un essere umano.
-Inoltre la protagonista sempre cerca di far ragionare (non riuscendoci) il cattivo.


Adesso, questa "violenza", e metto tra virgolette semplicemente perché non mi piace lo scontro fisico, il massimo che potrei tollerare è saltare su un nemico un tot di volte per ucciderlo, può risultare peccaminoso?

La causa che giustificherebbe sarebbe la difesa dell'innocente.

Ora, immagini di portare le vicende nella realtà. Se la protagonista nella vita vera facesse le cose che le ho descritto, commetterebbe peccato? (La domanda è un po' contorta, ma purtroppo non so porla in altro modo).

Mi perdoni per la doppia domanda (la #1100 e questa), spero che lei mi possa rispondere presto perché ne ho  bisogno come l'ossigeno.


La auguro benedizioni



Salvatore

leggi la risposta »
#1107 Il 26/05/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Padre... buonasera. Non so che sia successo ma le mie domande recenti vengono rimosse. Padre sono confuso, che significa che lamentarsi è peccato? Se una persona dice che ha sofferto in certi momenti della sua vita, che ha avuto paura oppure un bambino che dice che ha fame o altri bisogni si sta lamentando e fa peccato? Grazie.

leggi la risposta »
#1111 Il 04/06/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Buongiorno Padre.
Come sta?
Senta un quesito, il fatto che bisogna onorare il padre e la madre che significa? Bisogna obbedire loro anche quando, parlo universalmente, ci proibiscono qualcosa che è per noi necessaria?

leggi la risposta »
#1113 Il 05/06/2019 Salvatore di 17 anni ha scritto:
Grazie Padre! Ora ci vedo più chiaro, le faccio un'altra domanda, sperando di non sembrare ineducato e sperando che lei non mi odi, tingersi i capelli è peccato? Lo sono anche i tatuaggi?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 50 - 51 - 52 - 53 - 54 - 55 - 56 - > - »