Questioni e dubbi religiosi

Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.

Avviso importante

A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei contatti e glieli inoltreremo.

La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.





Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#213 Il 24/10/2012 claudia di 14 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#236 Il 21/11/2012 claudia00 di 14 anni ha scritto:
ciao don NEREO..voglio chiederti xke muoriamo??

leggi la risposta »
#290 Il 22/03/2013 Martina di 14 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo.
Non ti ho mai scritto prima, essenzialmente perché non sono credente e non sentivo la necessità di scriverti.
Siccome qui però si sta "sfociando" in qualche modo al di fuori della religione in sé, e sono rimasta un po' stordita da certe frasi, vorrei dei "chiarimenti".
Parto col dirti che sono assolutamente d'accordo con quel che dicono Alessia e Claudia.
In una delle tue risposte (sempre se ho capito bene io) mi pare dicessi che l'omosessualità è dettata anche da una sorta di "educazione errata".
Io non capisco proprio come questo possa dipendere dall'educazione che una famiglia può darti.
Semplicemente perché ne ho l'esempio sotto gli occhi.
Se poi ti riferisci all'educazione "sessuale" io non credo che nessun genitore "inciti" in qualche modo all'omosessualità. Sia perché certi lo considerano sbagliato, sia perché non è una cosa che scegli e non puoi essere educato ad essere etero. Sei ciò che sei...
Non condivido molti aspetti della Chiesa, è vero.
Io credo che certi comportamenti non siamo corretti, per quanto possa saperne io che non mi sono mai interessata di Cristianesimo e tutto il resto, mi pare che Gesù insegnasse che si è tutti uguali.
Cosa ne è di questo principio? O forse vale soltanto per le cose ritenute "normali"?
E se è così, chi ha stabilito che essere omosessuali sia sbagliato o strano? Certo, come dice Alessia non c'è la possibilità di riprodursi, ma io per quanto possa saperne alla mia età, l'amore non è fatto solo per avere una finalità, ovvero procreare.
Mettiamo caso che una donna etero non possa avere figli, allora anche questo è contro natura?
Ora sto divagando quindi ti lascio. Io la penso così, poi ovvio rispetto per qualsiasi idea altrui.
Buona serata.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#321 Il 01/05/2013 Aurora di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo :)) Ho letto la risposta che hai dato ad Anna, e ti faccio una domanda attinente.
Io a volte parlo (nel pensiero) con un angelo, che è una persone che è morta, ma a cui io tenevo molto. A volte la abbraccio e la bacio sulla guancia. Mi sembra di essere contro la Chiesa perché dice che le anime vanno in Paradiso, ma io credo che lui sia qui con me. Quindi anima e angelo sono due cose diverse o sono io che mi sto sognando questa persona accanto a me?
Grazie mille<3

leggi la risposta »
#359 Il 02/09/2013 Alessia di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo! Quando vado a messa vedo che alcune persone che dopo il segno della croce quando si dice "amen" si baciano la mano. Che significato ha? Dovrei farlo anch'io? Qual'è il modo giusto? Io veramente ho sempre fatto il segno della croce normale, toccandomi la fronte, il petto e le spalle o_o" Grazie e ciao!

leggi la risposta »
#367 Il 01/10/2013 Francesco di 14 anni ha scritto:
Salve Don Nereo,
pur essendo ateo, ma ex cattolico a volte mi vengono dubbi sulla religione che professavo...
La domanda è: perchè si crede in Dio, Gesù e la Madonna? Come si fa a dire che sono esistiti?
A presto.

leggi la risposta »
#368 Il 02/10/2013 Francesco di 14 anni ha scritto:
Grazie della spiegazione.
Mi definisco ateo perchè non credo più e non tornerò a credere in Dio a causa della crescita (che mi ha fatto finalmente raggionare con la mia testa) e a causa di eventi accaduti durante diversi anni.
Grazie, ciao.

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#404 Il 05/03/2014 Bilbo di 14 anni ha scritto:
Caro don Nereo , potresti spiegarmi per favore la differenza tra sacerdote , prete e presbitero.Preti e Vescovi sono sacerdoti e il Diacono è un collaboratore?

leggi la risposta »
#405 Il 05/03/2014 Bilbo di 14 anni ha scritto:
Scusa caro don Nereo se ti scrivo ancora ma prima mi ero dimenticato di chiederti chi erano gli apologeti.Scusa le troppe domande

leggi la risposta »
#406 Il 06/03/2014 Sofia di 14 anni ha scritto:
Ma quindi per la chiesa fare l'amore è peccato? Mi è sotto questo dubbio dalla domanda prima.. Saluti:)

leggi la risposta »
#430 Il 27/04/2014 Lea di 14 anni ha scritto:
Caro don Nereo mi dica ma è vero che la chiesa cattolica ha la riserva di oro più ricca del mondo? Addirittura il maggiore e singolo detentore di lingotti rispetto a qualsiasi altra organizzazione. Beh..in effetti veder girare per il paese il mio parroco con la sua bella volkswagen ultimo tipo mi fa pensare..e poi allora perché dovremmo donare l'otto per mille ai poveretti della chiesa cattolica,affinché possano comprare qualche anello d'oro al monsignore? Che dire la chiesa è un'istituzione che non mi ha mai convinto pienamente. Era forse questo l'atteggiamento di Gesù verso la povertà? Ma poi io non ho mai capito una cosa su cui vorrei un chiarimento, ma chi è che ha deciso che i preti non possono sposarsi? C'è forse scritto sulla Bibbia? A me non risulta..ma allora l'ha deciso l'uomo. Ora le vorrei riportare una citazione di un film circa questo:
Schlomo: Non mi picchiate sono il pazzo! Dio esiste, Dio non esiste, che importanza ha? Fermatevi! Vi siete mai chiesti se l'uomo esiste? Mordechai: Schlomo, non immischiarti! Donna: Fatelo parlare! Su, parla, Schlomo. Schlomo: Dio creò l'uomo a sua immagine. È bello. Schlomo, a immagine di Dio. Ma chi l'ha scritta questa frase nella Torá? L'uomo. Non Dio. L'uomo. L'ha scritta senza modestia paragonandosi a Dio. Dio forse ha creato l'uomo, ma l'uomo, l'uomo, il figlio di Dio, ha creato Dio solo per inventare se stesso. Rabbino: Vuoi ripetere? Schlomo: L'uomo ha scritto la bibbia per paura di essere dimenticato, infischiandosene di Dio. Rabbino: Schlomo, abbiamo già abbastanza guai così... Schlomo: Rabbino, noi non amiamo e non preghiamo Dio. Ma lo supplichiamo. Lo supplichiamo perché ci aiuti a tirare avanti. Cosa ci importa di Dio per come è? Ci preoccupiamo solo di noi stessi. Allora la questione non è solo sapere se Dio esiste, ma se noi esistiamo. Donna: Bravo! Ecco una bella preghiera. Grazie, Shalom! Agit Shabes. Comunità: Agit Shabes. Anziano 1: Ci hai capito niente tu? Anziano 2: Sì tutto. Dio non sa se l'uomo esiste. Rabbino: "L'uomo non esiste..." E io chi sono una scimmia?
Vorrei sapere cosa ne pensa. Un cordiale saluto.
Lea

leggi la risposta »
#445 Il 08/06/2014 chiara di 14 anni ha scritto:
Salve , io ho una situazione un po' difficile in famiglia ed è per questo che mi rivolgo sempre a Gesú sperando che cambi qualcosa ma non succede mai niente.... qualche volta mi vorrei sentire piu libera visto che mio padre non mi permette di fare niente . Perche se io prego sempre con tutto il mio cuore non mi arriva nessun aiuto ? E poi perché per colpa di uno sport che io amo molto ma che non mi sta dando nessun risultato non riesco mai andare a fare una passeggiata con gli amici perche non riesco a lasciarlo?

leggi la risposta »
#446 Il 09/06/2014 chiara di 14 anni ha scritto:
Grazie davvero

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#460 Il 05/07/2014 matilde di 14 anni ha scritto:
Ciao don Nereo, io sono nata in una famiglia molto cristiana, cioé fin da piccola mia nonna  ia mamma mi portava a messa tutte le domeniche, sono battezzata e cresimata, ma non so per quale motivo forse per l'ambiente che mi circonda io comincio a diventare molto scettica sull'argomento.. io non so a cosa credere perché da un lato sí, potrebbe essere vero che Dio esiste ma da un'altra parte potrebbe essere tutta un'invenzione! D'altra parte le cose che si raccontano nella Bibbia sono state scritte centinaia di anni fa.. sono molto confusa ti prego di aiutarmi, ne ho molto bisogno! Solo che ogni volta che faccio qualcosa che é contro i comandamenti io mi sento in colpa, ma non sempre a volte addirittura sono totalmente indifferente, so che é sbagliato non andare in chiesa ma non ce la faccio sia perché é iniziata l'estate e quindi voglio dormire o andare al mare sia prché ogni volta che entro in chiesa mi sento in colpa, tipo l'altra volta che sono dovuta entrare per un matriomonio e non ho preso nemmeno la Comunione, mi sento una stupida e vorrei avere delle prove anche se so che é sbagliato ed impossibile!! Aspetto una sua risposta!!

leggi la risposta »
#462 Il 11/07/2014 Giulia di 14 anni ha scritto:
Ciao! Io vado a messa ogni domenica (quasi), sono battezzata, ho fatto la comunione e la cresima. Tutto ciò l'ho fatto perché i miei genitori sono credenti e anche i miei amici, ma io personalmente non credo in dio. Cioè se non vedo non credo. Io preferisco attenermi alla scienza perché è tutto più logico. Se mi rispondi a questa domanda forse inizierò a credere. SE DIO HA FATTO LA TERRA, CHI HA FATTO DIO? È NATO DAL NULLA? È impossibile che un uomo nasca dal nulla e che riesca a creare piante, animali e via dicendo.. Quindi per favore non giudicate io penso che dio non esista, ha ragione la scienza. Rispondi alla mia domanda grazie.

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 31 - 32 - 33 - 34 - 35 - 36 - 37 - > - »