Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#473
Il
01/10/2014 terra di
13 anni ha scritto:
Domanda privata
#475
Il
19/10/2014 Michela di
13 anni ha scritto:
Stavo cercando dei video su YouTube per passare il tempo, poi chiedo consiglio a mia mamma e lei mi dice da piccola guardava questo programma intitolato "angeli esistono?" e mi ha detto di cercare per vedere se c'erano delle puntate.
Io ne ho trovate solo 2 (forse anche 3) in cui queste persone dicevano di aver visto dei angeli e di essere aiutati da loro.
C'era una esperienza che mi ha sconvolta ovvero quella di una donna che dice di essere stata aiutata da una sua vicina di casa (che il giorno dopo scomparirà). E c'è anche un'altra esperienza in cui due ragazzi ( che anche loro dopo scompariranno) che hanno aiutato delle persone.
Io comunque arrivo al sodo: gli angeli possono prendere la forma "umana"?
P.s di consigli di andare a vedere quei 54 video che ci sono su youtube perché sono fantastici.
#477
Il
06/11/2014 nina01 di
13 anni ha scritto:
Ciao don nereo io sono caytolica e ho gatto il battrsimo nn seguo molto la religione xo a storia syiamo fscrndo il protestsntrsimo ee mi sembta piu sensato solo che nn conosco bn nessuna religionr io credo in "Dio"chr x me e solyanyo un mofo per chiamare colui o quello che e secondo on me dio e semplicemente chi fa che certe cose succrdano o nn succedano pk se no secondo me ol mondo e l essere umano nn sarrbbe quello che e(sarebbe peggio)e sevonfo me dovremmo cambiare pk il monfo sta anfando in rovina
beh mi potresti aiutare con la religione pf?
p.s.scusa x gli errori ortografici
#486
Il
25/12/2014 Delia di
13 anni ha scritto:
Ciao don, volevo farti gli auguri di buon Natale :)
Spero che tu passi anche un buon Capodanno e un 2015° anno bellissimo.
Ciao :)
#494
Il
27/02/2015 alby di
13 anni ha scritto:
Caro don.Nereo mi chiamo alberto e penso di essere l'unico maschio di Il Gomitolo e volevo chiederti: la religione per te è un modo per essere collegarti a dio o un metodo per cercare la fede in dio?
Per favore rispondi prima che puoi
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEE
P.S:Sono il fratello di stefy che fa gia parte di IL Gomitolo
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#517
Il
03/05/2015 Martina di
13 anni ha scritto:
Caro Don Nereo, volevo chiederle cosa pensa dell'ISIS, altri gruppi estremisti, e il terrorismo. Grazie
#543
Il
01/06/2015 Claudia di
13 anni ha scritto:
Ciao Daniele e don Nereo :) In classe mia hanno fatto questo gioco di Charlie, io ho solo visto, e dopo un po' la penna si è mossa da sola verso "yes", ma magari c'è una spiegazione scientifica, però io per sicurezza non lo faccio o_o''
Anche io volevo fare questa domanda :) Volevo dire solo questo xD
Buona giornata :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#551
Il
04/06/2015 Franceschin di
13 anni ha scritto:
Salve, Don Nereo.
Da quando ho fatto sia cresima che comunione ho smesso con il catechismo.
Non sto andando da un bel po'a messa e mi sento una peccatrice.
Non mi sto impegnando a fondo come dovrei e se prego mi sento una bugiarda : faccio promesse e non le mantengo. Sono fragile spesso e non ho voglia di credere come dovrei perché spesso c'è qualcosa frena il mio morale.
mi viene da piangere, vorrei anche prendere un bel 10 a fine dell'anno, dopo tre anni di studio e buoni voti, ma ho paura di non farcela .
Vorrei qualche consiglio ... Vorrei ritornare a d avere piena fiducia e a credere... A non peccare continuamente ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜ðŸ˜
#596
Il
26/07/2015 Claudia di
13 anni ha scritto:
Un amico di mia madre una volta ci ha raccontati che quando aveva 19 anni ha fatto un incidente ed è stato in ospedale, e si ricorda che lui ha visto il suo corpo dall'alto e sentiva le voci dei medici dire che stava morendo, poi in fondo vedeva una luce brillare e si avvicinava sempre di più, poi è ''ritornato'' nel suo corpo o_O' a meno che sia solo un'allucinazione come mi dicono gli altri di solito.. ma io sono più propensa a credere che siano vere.
#630
Il
03/10/2015 M.E. di
13 anni ha scritto:
Ciao!
Ho una domanda, penso un po' strana: Cosa/Chi sono gli illuminati?
Si dice che hanno tante vittime, tra cui cantanti famosi e attori. Qualche giorno fa ho visto un commento su una pagina di Facebook, in inglese, che diceva qualcosa del tipo: Vuoi essere famoso e ricco, allora unisciti a noi, vieni a far parte degli illuminati e vivi il tuo sogno. C'era anche un un indirizzo e-mail.
Ho letto, su internet, che i cantanti famosi tipo Ariana Grande, Justin Bieber, Miley Cyrus siano obbligati ad entrare in questo "gruppo" e venerare lucifero, si dice anche che in alcune loro canzoni tipo Break Free (Ariana Grande) ci sono simboli degli illuminati e qualche messaggio che si sente solo se metti la canzone in un modo non so quale. Il messaggio sarebbe :"God, I need your help" o " He's follow me" e cose varie. Si dice anche che Ariana si è resa troppo tardi dell'errore e che ormai non può più far niente, cioè che ha venduto la sua anima per ottenere fama.
Per favore mi dai una spiegazione! Grazie in anticipo!
#632
Il
04/10/2015 M.E. di
13 anni ha scritto:
Grazie per la risposta. Mi dispiace davvero per queste persone che hanno sbagliato. :( Ma se loro si pentono di esser entrati in questi "gruppi" ma non possono più uscire, Dio li perdona? Cioè si rendono conto di aver sbagliato e chiedono perdono, ma non possono più far niente.
Ma io penso che è tipico umano sbagliare... Perché esiste il male? Dio ha creato tutto, quindi ha creato anche il male?
Grazie in anticipo e scusa per il disturbo, Baci :)
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#646
Il
29/10/2015 s. di
13 anni ha scritto:
ciao.. una mia amica oggi mi ha detto: io non so più se credere al cristianesimo.. come fa un dio a permettere le guerre, a permettere le stragi e soprattutto a permesso la persecuzione degli ebrei.. in effetti però ha ragione! pk ha fatto accadere tutte queste cose? non appunto onnipotente? e perciò non poteva fermare tutto con un solo gesto? perchè lo ha permesso?
grazie per la risposta
#647
Il
30/10/2015 Sara di
13 anni ha scritto:
Domanda privata
#648
Il
31/10/2015 s. di
13 anni ha scritto:
grazie=)
#649
Il
31/10/2015 Eli di
13 anni ha scritto:
A volte penso che certe persone facciano cose sbagliate, coscienti di tutto ciò e penso che non lo facciano per cattiveria ma perché siano obbligati e non vogliano ferire le persone a cui tengono mostrandosi tristi o deboli. Penso che in questa società tutti si nascondono dietro a una maschera; mostrandosi felici ed essendo tristi, mostrandosi brave persone ed essendo cattivi, mostrandosi forti ed essendo deboli. Non so se c'entra con la religione in modo diretto ma in modo indiretto sicuramente. A che serve la religione, con tutte le tradizioni... Esistono tante religioni diverse e questo allontana le persone tra loro. Perché veniamo giudicati in base alla nostra sessualità, alla nostra religione e così via. Veniamo giudicati anche dagli uomini della Chiesa, che si dimenticano che non è il loro compito giudicarci. Non mi è mai successo personalmente, ma a tante persone sì. Ho paura di crescere e dover affrontare il mondo.
Scusa lo sfogo! Spero che risponderai, se non ti da fastidio potrei scriverti più spesso chiedendoti consigli?