Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Riordina le 1033 domande nella rubrica per:
data risposta -
recenti -
vecchie -
età (più piccoli) -
età (più grandi)
#721
Il
25/04/2016 marina di
12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo! Io avrei una domanda.Ma quale Dio e vero? Il nostro , quelli dei egiziani, arabi ecc quale esiste? Oppure esistono tutti?
Poi persone che dicono di aver visto Gesù, davvero Gesù scende in terra alcune volte?
#744
Il
28/07/2016 Giulia24 di
12 anni ha scritto:
Ciao don Nereo!
Sono Maria Giulia, ricordi? Mary con il nome della madonna?
Beh sono io!
Mia sorella ora ha 18 anni.
Lei mi tratta male. Mi fa sempre innervosire e mamma mi ha suggerito di mantenere la calma e lei si stancherà. Io ci provo ma poi mi sento morire dentro.
Inoltre, vedo che lei mi tratta come fossi una bambina, qualsiasi cosa faccio mi riprende e se mia sorella di 24 anni fa le stesse cose ride, ride e dice scherzando "scema"!!!!
A me dà fastidio che loro si dicono le cose degli amici, dei fidanzati, e a me lasciano sempre fuori.
Ho già scritto a zia cris ma volevo consigli diversi
A me da molto dispiacere vedere che loro si confessano tutti i segreti e mi lasciano sempr fuori.
Dammi qualche consiglio amico mio!!
#821
Il
26/03/2017 Giada di
12 anni ha scritto:
Don Nereo ma secondo la Chiesa Dio mi accetterà anche se prima avevo smesso di credere?
Allora faccia conto che io fino a l'anno scorso credevo, poi ho smesso per tutto l'anno e religione a scuola l'ho fatta lo stesso e quando l'ho detto ai genitori si sono arrabbiati.l'altro giorno ho guardato la messa del Papa e altri programmi dedicati alla Chiesa e mi è tornata la Fede. Ma Dio mi perdonerà?
#849
Il
16/05/2017 Giorgi2005 di
12 anni ha scritto:
Ciao Rosetta,sono pienamente ďaccordo con te,mi hai tolto le parole di bocca!
Questa domanda fa riferimento a una
richiesta precedente
#985
Il
28/02/2018 rachi05 di
12 anni ha scritto:
salve don Nereo oggi pomeriggio è morta mia nonna mi sento molto male ci terrei molto che lei faccia una preghiera a mia nonna,vede ha sofferto molto in questo ultimo periodo non ho avuto nemmeno il tempo di salutarla per bene adesso io ho un vuoto incomabile dentro sono tristissima :(
#1036
Il
17/06/2018 Giulia di
12 anni ha scritto:
Buonasera Don Nereo, le volevo chiedere, visto che l'Italia è uno stato laico, perché nelle classi ci sono i crocefissi e perché a scuola viene insegnata la religione cristiana cattolica?
La ringrazio in anticipo.
#1091
Il
17/02/2019 Unicorn_Ale07 di
12 anni ha scritto:
Domanda privata
#1104
Il
15/05/2019 Martina di
12 anni ha scritto:
Cosa vuoldire monoteista e politeista?
#1163
Il
12/09/2019 Claudio07 di
12 anni ha scritto:
Ciao Don Nereo, in una puntata de “I Simpson” una volta hanno detto che la Bibbia sostiene che nella vita l’ uomo comanda e la donna si sottomette, e’ una fake news o la Bibbia lo sostiene veramente? Grazie in anticipo per la risposta
#1165
Il
19/09/2019 Eugenia di
12 anni ha scritto:
Cosa sono le religioni rispetto ai grandi interrogativi?
#1183
Il
30/10/2019 RoyalNobody di
12 anni ha scritto:
Buongiorno Padre, in quest’ anno sento di essere maturato molto e mi sono fatto parecchie domande sulla religione: da piccolo ero molto fedele a Dio ma ultimamente sto dando retta alla scienza e mi pare di stare diventando ateo (nutro comunque rispetto a lei e agli altri credenti). Faccio religione a scuola perché non mi turba parlare del Cristianesimo e non mi sembra giusto essere escluso da una materia scolastica. Sono battezzato per scelta dei miei genitori ma non sono andato in Chiesa come i miei coetanei fanno quindi non ho fatto la prima comunione. Le volevo chiedere se Dio dice che rispetta gli atei o se questa cosa me la sono sognata e che cosa mi consiglia per il mio futuro: a me basterebbe soltanto un segno, un inequivocabile prova divina per convertirmi. Grazie ancora per il suo prezioso tempo,
#11
Il
07/09/2011 CLAUDIA di
13 anni ha scritto:
CARO DON NEREO SONO UNA RAGAZZINA DI 13 ANNI!!MI SUCCEDE CHE QUANDO LA SERA MI CORICO E PROVO AD ADDORMENTARMI SENZA FARE LA PREGHIERINA NON RIESCO AD ADDORMENTARMI!!E QUANDO LA FACCIO MI ADDORMENTO SUBITO!!!VORREI SAPERE PERCHE??? GRAZIE MILLE P.S SONO CREDENTE
#17
Il
15/09/2011 CLAUDIA di
13 anni ha scritto:
CIAO DON NEREO AVREI TANTE DOMANDE DA FARLE!!!ALLORA.....PERCHE' QUANDO NOI RAGAZZZI O RAGAZZE PRIMA DI FARE LA VERIFICA A SCUOLA FACCIAMO UNA PREGHIERA E CHIEDIAMO CHE IL SIGNORE CI FACCIA ANDARE BENE LA VERIFICA??!!!!! GRAZIE MILLE PER LA SUA RISPOSTA!!
#93
Il
18/02/2012 Miky di
13 anni ha scritto:
Ciao don Nereo... Ti volevo fare i miei più sinceri auguri e voglio ringraziarti per tutto quello che fai per noi, quindi... Grazie :)
Ti abbraccio, Michi. <3
#99
Il
02/03/2012 valeria di
13 anni ha scritto:
A volte non capisco come è possibile che Dio permetti che capitino delle cose cosi brutte....Quando vedo il telegiornale e sento di bambini uccisi, ragazze picchiate eccc....penso subito.. Ma perchè capitano queste cose ? Perchè Dio lo permette? perchè non fa qualcosa per evitare queste cose brutte...e sopratutto perchè questi bambini queste donne eccc....devono subire queste sofferenze cosi forti ? Mia mamma mi dice che non è colpa sua ma di noi uomini. Ok...però siccome lui è onnipotente sicuramente potra fare qualcosa....perchè non lo fà?
Grazie