Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Anche io mi sono fatta la tua stessa domanda, dico quella sul perchè Dio permette che accadano tante catastrofi nel mondo(ma anche le cose della chiesa e non solo quella) rosy, ma poi ho pensato che oltre al fatto che rispetta le decisioni nostre che possano causare bene o male a qualcuno, anche che Dio ci ha donato un corpo, formato da gambe, braccia ecc.. e che forse lui le fa accadere perchè siamo noi a dover intervenire anche se ci sembra che non possiamo, forse perchè se nella vita il compito di qualcuno è risolvere questi problemi nel mondo causati da noi stessi, se Dio li impedirebbe forse quel qualcuno non potrà mai compiere il suo lavoro qui sulla terra(?), credo ahah, questo mi è venuto in mente da solo quindi di sicuro sto sbagliando xD mi è venuto in mente anche pensando a quella ragazzina(ma non solo a lei), Malala Yousafzai, di cui Chiara ha fatto un'articolo, questa ragazza combatte per i diritti delle donne per far aprire gli occhi ai talebani, sicuramente il compito di questa ragazza sulla terra è proprio questo e lo ha trovato subito mentre c'è chi come me che ancora non sa il motivo della sua esistenza, perchè credo che tutti abbiano un compito qui. Poi non lo so, infatti questa è anche una domanda che volevo fare, questo è solo un pensiero che mi è venuto da solo ma non so se io abbia ragione o no D: è giusto o sto sbagliando? Magari è solo la mia fantasia che sta cercando una risposta più logica e non è vero? Magari sto anche sbagliando a scriverlo qui xD ma volevo chiedertelo.
Grazie in anticipo :)
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
grazie
e poi a messo i primi umani, Adamo ed Eva. Ma i dinosauri, quando gli ha messi?
Come stai?
Volevo farti una domanda che non sono sicura non ti sia già stata fatta ma non ricordo la risposta e non la trovo...mi dispiace se dovrai ripeterti...
Allora, so che abbiamo già toccato parecchie volte in questa rubrica l'argomento del presunto maschilismo della Chiesa se così lo vogliamo definire...
Dando una risposta proprio "storica", come mai il papa, il prete, il vescovo, il cardinale ecc ecc possono essere solo uomini o comunque non si vedono mai donne se è possibile? Esiste un equivalente femminile di sacerdote per esempio? Oltre le suore?
Grazie!
Ti auguro una buona giornata!
Delia
Ieri pomeriggio sono andata a casa di una mia amica e ci aveva detto che lei poteva parlare con un fantasma e io non la credevo, mi ha detto che il fantasma aveva bisogno della cipolla, così ha buttato un pezzo di cipolla dalla finestra e ha desiderato tante cose che si sono avverate ma non l'ho creduta molto, ma poi ha detto 'voglio la pioggia' e dopo due secondi è venuto a piovere, poi ne ha buttato un altro dicendo 'voglio che esca il sole' e dopo due secondi è uscito.. poi gli ho fatto tante domande anch'io e lei mi diceva cosa rispondeva, in quel momento l'ho creduta perchè mi aveva detto taaante cose che non gli ho mai detto xD poi la mia amica ha detto di scendere sotto casa sua e troveremo una sorpresa, e all'improvviso un armadio si è aperto da solo.. lui sarebbe il suo angelo custode e dice che il mio si chiama Angeline, ma a me non è sembrato per niente un angelo custode, non mi sembrava buono perchè diceva che voleva spaventarmi ecc.., così diceva questa mia amica, e che se lo avrei detto a qualcuno sarebbe entrato nei miei sogni stanotte facendomi fare incubi(anche se non ho sognato niente) xD ma mi sembrava stranissimo anche questo, perchè nessuno comanda cosa farmi sognare o no(credo), e il mio angelo? non doveva proteggermi invece di stare a farmi scherzi anche lei? -.- Poi l'ho detto a mia madre dicendomi che non mi avrebbe più mandato a casa di questa mia amica, non so come abbia fatto a fare questo, non sono sicura se è uno scherzo oppure no, ma se è vero io non credo sia un angelo custode, ma qualcuno di cattivo che non vuole proteggere nessuno.. Secondo te è vero o no?
Vorrei tanto sapere cosa succede dopo la morte...
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Da un po' di tempo che cerco la storia di San Vitale ho chiesto alla professoressa di religione e arte(perchè stavamo facendo la basilica di San Vitale).Mi potrebbe spiegare in breve la sua vita,quello che ha fatto,genealogia e altro?Non ho trovato niente ne in internet e ne da speigazioni di persone.
Grazie in anticipo
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente