Questioni e dubbi religiosi
Problemi religiosi o dubbi spirituali? Ti fai delle domande e non sai a chi chiedere un parere? Qui trovi le risposte che don Nereo ha dato per molti anni a bambini e ragazzi come te... e a qualche grande. Ricorda che, in quanto sacerdote della Chiesa Cattolica, ha risposto in base al suo catechismo.
Avviso importante
A gennaio 2020, dopo 9 anni, don Nereo ha lasciato la gestione di questa rubrica per motivi di
impegni comunitari e anche di salute. Lo ringraziamo di cuore per quanto ha fatto in tutti
questi anni per spiegare la religione a bambini, ragazzi e, come dice lui, anche a qualche
vecchiotto che ha scritto negli ultimi tempi.
Se volete farci avere dei messaggi per lui utilizzate la pagina dei
contatti e glieli inoltreremo.
La rubrica resta sospesa in attesa di valutare se e come proseguirla.
Ma perchè Dio alle persone migliori dà la vita piena di difficoltà e alle persone peggiori dà la vita perfetta? E se non vuole le persone cattive, perchè esistono? °°' Lui è il creatore di tutto ciò che esiste, perchè ha fatto esistere le persone peggiori che molte volte fanno diventare peggiori anche le migliori?
Ciao, Mik!
Ciao, grazie Don Nereo!
Dalla risposta che hai dato a "Una ragazza che ama una ragazza" sembra che gli omosessuali siano alieni, sembrava a me però, non so se tu intendevi che non fossero persone normali.
Non capisco perchè molti pensino che gli omosessuali siano brutte persone e perchè vanno contro Dio, io penso che siano persone normalissime come tutti gli altri, solo che amano il loro stesso sesso, e se molti di loro sono credenti perchè vanno contro Dio?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
oggi ho pensato una cosa. Se Dio esiste, qualsiasi cosa sia, dal principio razionale del deismo al Dio cattolico, perché proprio lui è Dio? Da qualcuno dev'essere pure stato scelto. Perché lui si è trovato a creare il mondo, e non qualcun altro? Ed è umano? E qualcuno l'avrà pure creato. Non può mica essersi creato da solo. E partendo da cosa?
Sì, lo so che in teoria sulla religione si basa la fede. E' proprio questo che sto facendo: non fidarmi. Lo so che è brutto..
Un abbraccio
Delia
Ma perchè a Pasqua si mangia l'agnello? E perchè l'uovo di Pasqua?
Grazie in anticipo e buona Pasqua :D
Io vado a festeggiare con mia sorella, il suo ragazzo e i suoi genitori. Poi con mia mamma, mio papà no, perchè è in viaggio con mia cugina! :)
Tu che fai?
Innanzitutto buona Pasqua, passa bene questo giorno :)
Poi... mi chiedevo, perché mangiare l'agnello? La Chiesa Cattolica ha questa tradizione, ma a me sembra una cosa inutile. Potrà avere tutti i significati, ma poveri agnelli...E inoltre la Chiesa dice anche che bisogna rispettare tutti, amare gli animali...Insomma è una cosa un po' contro senso.
Volevo chiederti: Perchè hai scelto di diventare prete? Da ragazzo-bambino avevi già deciso di diventarlo o non lo pensavi proprio? °°
grazie in anticipo °-°
se la religione cristiana predica l'amore nel mondo e la tolleranza verso il prossimo, perché certi cattolici hanno scatenato e continuano a scatenare guerre di religione contro chi non lo è?
Un saluto
Delia