Storia di un Gomitolo
"Gli amici sono per sempre"
(Chi lascia...)
capitolo 32
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Il 2020 per il Gomitolo non è iniziato bene. A gennaio don Nereo, che fin dall'inizio aveva curato la rubrica religione, ha annunciato di voler lasciare il suo impegno nel Gomitolo. L'età, gli impegni nella comunità sacerdotale in cui vive e qualche acciacco di salute, lo hanno convinto a risparmiare le forze e questo lo possiamo comprendere.
Sulla sua decisione ha pesato anche un fenomeno che abbiamo visto anche in altre rubriche ma che nella sua era accentuato: le domande inviate da adulti che talvolta non si preoccupano di essere in un sito letto da bambini e ragazzi e toccano temi delicati. Poiché non si vorrebbe negare aiuto a nessuno, in questi casi si è obbligati a rendere privata la domanda e fare molta attenzione nel rispondere. Se da una parte ricevere domande da persone adulte (talvolta anche anziane) ci onora, dall'altra non possiamo non domandarci perché alcuni non si preoccupino proprio di dove scrivono e delle altre persone che potrebbero leggere i loro quesiti.
A don Nereo va la gratitudine di tutto il Gomitolo, da chi l'ha fondato a chi l'ha gestito e a chi lo visita. Per anni ha risposto con pazienza e delicatezza a dubbi, timori e incertezze. Ha anche affrontato con pacatezza la forte contestazione di ragazzi che se la presero non poco quando riportò alcune posizioni molto rigide del Catechismo Cattolico su temi per i quali oggi la società ha una sensibilità differente. Don Nereo ha saputo e voluto cooperare in un ambiente che talvolta esprimeva idee molto diverse dalle sue. Non è una dote comune.
Il 2020 ha visto anche l'addio della cara Delia, un altro dei membri storici del sito. E' normale. La vita, gli impegni, le nuove esperienze ci prendono, ci cambiano e a volte ci allontanano. Ma... "un amico è per sempre" anche se non ci si occupa più delle stesse cose.
L'abbandono di don Nereo ha colpito il Gomitolo in un momento di stanchezza e mancanza di stimoli. Credevamo che il 2020 non potesse fare peggio di così e invece...