Storia di un Gomitolo
"...mi aiuti? ...mi ascolti?"
(Chi aiutiamo)
capitolo 29
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Non usciva. Quell'espressione piena di tonde, quadre, graffe e soprattutto odiosissime frazioni non voleva uscire ma la verifica si avvicinava. E non le riusciva nemmeno quel M.C.M. che sembrava una formula così facile quando la spiegava il prof e che tutti nel gruppo WhatsApp di classe si vantavano di capire. Ma lei no, proprio non ci riusciva e aveva paura di essere derisa, sullo schermo del cellulare e fra i banchi.
Il grande amore. Dicono che arriva una volta e basta, che tu abbia 11 anni, 15 o 21. E il suo era arrivato ed era passato, perché lui non aveva capito, non l'aveva ricambiata, non l'aveva meritata... E lei non sapeva dove altro portare il suo cuoricino affogato di lacrime. A mamma? Alla sorella? Alle amiche? Aveva già bussato a tutti. E poi lei non può capire, loro poi spettegolano... dove chiedere? A chi chiedere?
Lei aveva sempre seguito la religione, ma quanti dubbi, quanta paura di star sbagliando. E dov'era un prete quando serviva? Come chiedere al proprio, che lo conosceva sin da bambino e conosceva tutti i suoi familiari? E lei, ormai anziana e da tempo lontana, senza più una parrocchia di riferimento, riscopriva Gesù ma la Parola letta e le parole sentite non si accordavano. A chi chiedere ascolto, consiglio, aiuto?
La soluzione per tutti la diede Google. Una ricerca. Un sito dalla grafica serena, senza nomi e cognomi, senza dover far sapere a tutti chi sei. Senza pubblicità e senza parolacce. Un sito dove delle persone si offrivano di rispondere, aiutare ma soprattutto ascoltare. Ascoltare paure, ansie, difficoltà, sogni.
Non è sempre facile farlo. Non è sempre facile rispondere a tutti e velocemente come ognuno vorrebbe. Soprattutto nell'angolo della scuola a volte bisogna dire "no, possiamo aiutarti ma non faremo i compiti al tuo posto", "no, abbiamo già risposto, fai una ricerca in rubrica...", ma ogni risposta, in tutte le rubriche, viene sempre scritta con affetto fraterno, ricordando bene l'ansia da interrogazione e il dolore di certi momenti dell'adolescenza, quando si scoprono i primi amori, il tradimento di un'amica...
C'è la posta del cuore, oggi gestita dalla brava Lorenza e c'è lo spazio di don Nereo, fedele al Gomitolo fin dalla sua nascita e nonostante l'età e gli impegni. Ci sono la rubrica di cucina, quella di tecnologia, il posto dei creativi, la rubrica generica... e tanto, tanto altro, tutto curato con affetto e con il desiderio di ascoltare e aiutare chi decide di scrivere proprio qui. Sia chi lo fa con calma, sia chi scrive l'impeto dell'età. Chi è un po' grande e chi crede di aver trovato qualcuno che gli faccia i compiti... ;) (no, ma ti aiutiamo!)