Storia di un Gomitolo
...e sono otto!
(Bilanci di fine/inizio anno gomitoloso)
capitolo 28
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Sembra ieri - e fa il caldo di quel giorno - che pieno di speranze e con
qualche problema tecnico di troppo, un gruppo di amici dava il via a questa avventura.
Sembra ieri, come ogni altro compleanno, con bilanci da trarre e progetti da
raccontare.
Ma in un anno di cose ne succedono, magari anche il giorno dopo
un felice compleanno, come è successo nel 2018.
In un anno c'è chi si allontana polemicamente e lascia un grande vuoto, c'è chi arriva, magari non capito fin dall'inizio ma apprezzato nel tempo. In un anno ci sono problemi da affrontare, scelte da ridiscutere, spazi da valorizzare.
Se qualche spazio non funziona più come prima, pur regalando ancora momenti belli a chi se ne serve, può succedere di scoprire che altre cose, che magari erano state un po' trascurate, sono utilizzate da associazioni per regalare momenti di spensieratezza a persone che devono affrontare qualche difficoltà in più.
E così torna la voglia di valorizzare quello spazio, di riprendere quella sezione, di aggiornare quei collegamenti. E si va avanti contenti perché ci viene ricordato che questo impegno non è fine a sé stesso oppure ai freddi numeri delle statistiche di accesso (sempre alti, per fortuna!), ma aiuta concretamente tanti bambini, ragazzi e qualche adulto, a risolvere un problema, a trovare ascolto, scoprire cose nuove... e allora che siano uno, otto o venti, ogni compleanno e ogni giorno è il nostro giorno più bello!