Storia di un Gomitolo
L'eredità della Girandola
(Gli eventi inattesi)
capitolo 21
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Forse non tutti sanno che il Gomitolo è nato quando alcuni dei collaboratori de "La Girandola" hanno deciso di lasciare lo storico e primo portale italiano per bambini e ragazzi per creare un nuovo sito, da fare sì per bambini e ragazzi ma anche e soprattutto con il loro aiuto e la loro partecipazione diretta.
La nascita del Gomitolo non è stata esente da qualche polemica, quindi mai ci saremmo aspettati quello che stiamo per raccontare.
A settembre 2016 Nicola, uno dei fondatori della Girandola, ha annunciato l'intenzione di chiudere il sito. Rimasto solo, dopo l'improvvisa e prematura scomparsa nel 2012 dell'altro fondatore e curatore, il maestro Tix, non riusciva più a occuparsi dei vari aspetti di un sito tanto vasto, bisognoso di ammodernamento e vittima della concorrenza dei social network che tanto attirano bambini e ragazzi, con i loro pregi e i tanti difetti.
Appresa la notizia Ics gli ha scritto. Si conoscevano dal lontano 2001 e fra loro non era mai mancata la stima. Gli ha proposto di entrare a far parte del Gomitolo ma Nicola, pur apprezzando molto, ha preferito declinare l'offerta per motivi di tempo. Tuttavia ha fatto un bellissimo gesto: in accordo con i familiari di Tix ha offerto al Gomitolo i contenuti della Girandola affinché continuassero a vivere.
Non solo, anche il dominio "lagirandola.it" è stato regalato, perché fosse fatta una pagina tributo e per permettere a chi era cresciuto su quel sito (bambini e ragazzi oggi adulti) di ritrovarlo, se per nostalgia avessero inserito il vecchio indirizzo visitato tante volte durante l'infanzia...
Ricevere in eredità i materiali di un sito così famoso (è stato citato anche in molti libri di scuola degli anni duemila!) è un onore ma anche una responsabilità che ci spinge a dare il meglio e continuare nel nostro impegno, anche se non sempre è facile...