Storia di un Gomitolo
"I primi errori"
(Gli abbandoni, i ritorni e le gelosie)
capitolo 8
Questa è la storia del Gomitolo proposta come racconto, per condividere i momenti belli e quelli brutti, le soddisfazioni e gli errori, e crescere tutti insieme.
Era passato un anno dall'apertura. Un anno di soddisfazioni, traguardi, difficoltà. Ma l'estate e l'autunno 2012 avrebbero messo alla prova il Gomitolo più di quanto molti abbiano mai saputo.
Se è vero che sul Gomitolo tutti contano allo stesso modo, è altrettanto vero che una delle colonne portanti, anima del sito, musa ispiratrice, coccoloso angioletto giocoso, è Veronica al secolo Fogny, studentessa nella realtà e tenera creaturina verde nella mitologia del sito (in buona compagnia di Orco e Prugna e Polpo e Fantasmino, venuti poi). Senza di lei il Gomitolo non sarebbe nato. L'ha voluto, sognato, ha incoraggiato, spronato e tormentato ics quando serviva e fino ad agosto 2012 ha curato con amore moltissimi spazi, a partire dalla rubrica scuola.
Nell'estate 2012 problemi personali però presero il sopravvento sul suo animo e ciò innescò una serie di vicende che la portarono prima a smettere di partecipare attivamente e poi proprio ad allontanarsi dal Gomitolo. Gomitolo che ne uscì devastato proprio perché oltre che una socia nell'avventura, era (ed è) un'amica. E se un'amica soffre e si allontana, tutto diventa più difficile.
Ma il Gomitolo doveva andare avanti, soprattutto la rubrica scuola. E così nacque il seme di un'idea che sarebbe stata vincente in seguito, ma che in quel momento non andò così bene. La rubrica fu affidata a tre fili, tre ragazze molto brave e di età diverse che potevano completarsi nelle risposte. Il sistema di gestione interno fu riscritto rendendo la rubrica una piccola Wikipedia, fra revisioni, diritti di pubblicazione, ecc.
Tecnicamente tutto bene, concretamente no perché fra quei tre fili nacquero gelosie e rivalità. A peggiorare le cose il fatto che ics non smise mai di tentare con tanto affetto di far tornare Fogny, convinto che le facesse bene occuparsi di ciò che aveva creato ed amava. E quando Fogny infine accettò, ci fu chi esultò e chi si sentì "usata e poi messa in un angolo" e si allontanò anche dal sito. A distanza di anni tutti i protagonisti sono stati capaci di riconoscere i propri errori e taluni ammettere d'aver esagerato, ma certo non è stato un momento felice. Lo condividiamo per far capire che TUTTI nel Gomitolo e nella vita siamo sempre in crescita, facciamo errori, poi ce ne rendiamo conto e li correggiamo.
Da un momento difficile è nata un'idea buona: se oggi nei periodi di "punta" di aprile e maggio la rubrica scuola riesce a "macinare" migliaia di domande, è perché a curarla non è più una singola persona ma un gruppo di amiche, affiatate e serene.