Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

Il mio amico

iCs
Avatar dell'utente
Io ho un caro amico. Ha vissuto qualche anno piu' di me e sa fare un sacco di cose: sa metter mano alle stampanti, anche le piu' grandi e complicate, sa cambiarne carta, inchiostri, riesce a togliere un foglio incastrato. Sa usare la taglierina (non quelle piccole, quelle grandi per tagliare ampi fogli), sa piegare in un attimo due fogli A3 in 2 per farne un opuscolo di 4 pagine, sa guidare, sa cambiarsi le luci anche quelle in alto sulle scale, sa prendere pinze e cacciaviti e ripararmi un rubinetto rotto cambiando un affare interno, e mi arriva alle 8 del mattino felice d'essere utile anche se gli dico di non affaticarsi e non disturbarsi.
E' una persona felice d'essere al mondo e sempre pronta ad aiutare il prossimo.

Ecco, il mio amico e' un disabile: ha una mano sola, l'altra non si e' sviluppata perche' e' affetto da focomelia.
Se invece che in pensione andasse a scuola magari qualche bullo userebbe in tono dispregiativo il termine "handicappato".
Beh, lui non ci si e' mai sentito, ne' disabile ne' handicappato!
Tanti anni fa, quando da bambino viveva nelle campagne dell'Emilia, correva e saltava, giocava e lavorava la terra come tutti i suoi coetanei, si arrampicava pure sugli alberi!
Usa la mano non sviluppata come appoggio o leva con una tale naturalezza che ho impiegato un bel po' ad accorgermi della sua menomazione, quando 10 anni fa l'ho conosciuto nella parrocchia che frequento.

Vi sto raccontando la sua storia perche' voglio che tutti voi che leggete e magari avete una qualche disabilita' o conoscete una persona disabile, non vi/li sentiate mai "diversi" o da meno degli altri. Potete fare tutto! Magari in modo diverso, magari con piu' attenzione, ma non permettete a nessuno di farvi pensare di avere dei limiti. E se proprio avete limiti fisici nell'agire, non li avete nel pensare e nel voler bene e donare al prossimo le vostre idee ed il vostro cuore.

Il mio amico non si considera una persona speciale e non ama i complimenti, ma sono convinto che la sua vita sia un esempio tanto per chi e' affetto da disabilita' quanto per chi purtroppo, ancora, si ostina a deridere o discriminare il prossimo.

Pensateci.

Un povero vecchio iCs ;)
11/01/2014 ore 20:36 - rispondi
Mi voglio rivolgere a questo tuo amico ics...


Ciao :3
Beh vedi, non credo riuscirò a dirti molto, ho 11 anni e non credo di avere vissuto a pieno la mia vita.
Ti volevo dire che sei, una persona più unica che rara.
Credo che anche chi fosse bello, stupefacente o tutte le qualità di questo mondo, si debba inchinare a te.
A te che conosci la sofferenza, perché forse le persone in strada ti guardano, ti giudicano, ma tu ti fai vedere sempre con il sorriso sulle labbra.
A te, che vivi la vita a pieno, noi che ci lamentiamo ti tutto ciò che per noi è scontato che invece per te è tutta una scoperta.
A te, che hai un grande, grande, ma grande cuore d'oro.

Chiara cuore
"And anytime you feel the pain, Hey Jude refrain, don't carry the world upon your shoulders." (Hey Jude, The Beatles)
11/01/2014 ore 21:32 - link - rispondi
Io vorrei dire una cosa al Tuo amico...
se non ti ritieni speciale,sei comunque una persona unica!!!!cuore
non tutti,con piccoli e senza difettini,riescono a fare quello che fai te!!!Sei una persona magnifica!!!e comunque Ics è un ottimo amico e sei fortunato a conoscerlo!!!:°D
siete una bella squadra!!!;)
Da Maria Giuliacuore
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
13/01/2014 ore 14:14 - link - rispondi
Bravo
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
19/09/2015 ore 08:04 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.