Il Gomitolo


Il Forum

Il Gomitolo offre un forum per bambini e ragazzi dove puoi proporre gli argomenti che ti interessano e parlare di quelli inseriti dagli altri. E' un forum sicuro: i messaggi vengono controllati prima della pubblicazione, quindi non troverai insulti, pubblicità, ecc.

Faccine ed emoji: sì (cambia)
Stili e colori: no (cambia)

La strage a Nizza (Provenza)

Probabilmente sarete ormai tutti venuti a conoscenza della strage di ieri sera.
Nizza, Provenza.
intorno alle 22,30.
Come da tradizione, il 14 luglio, la presa della bastiglia, festa nazionale francese,"La Promenade des Anglaises"gremita per i fuochi d'artificio. Proprio in occasione di questa ricorrenza il presidente François Hollande aveva deciso di togliere lo stato di emergenza in  Francia, perché questo andava contro ai principi della Francia, affermatisi proprio a seguito della Rivoluzione Francese.
Centinaia di persone assiepate sul lungomare investite da un franco-tunisino di 31 anni residente a Nizza e nato nel paese nordafricano. Ciò che all'inizio aveva le sembianze di un incidente come tanti è risultato invece un nuovo attentato.
Le autorità hanno affermato di aver avuto a che fare con lo stesso attentatore per quanto riguarda il violento utilizzo di armi, ma mai per i fatti legati al terrorismo,anche se come ha affermato lo stesso Hollande sicuramente lo zampino del terrorismo c'è come in tutti gli attacchi che hanno sempre riguardato la nazione francese, e dopo quest'ultimo il presidente ha deciso di prolungare lo stato di emergenza per altri tre mesi.
Secondo un bilancio,84 sono le vittime e 54 i ricoverati gravemente in ospedale.
Le vittime comprendono anche i bambini, e tra il caos e la speranza di non morire sotto al camion, alcuni di questi sono rimasti soli, senza genitori, senza sapere se i loro genitori sono morti o scappati altrove.

«La Francia è afflitta, inorridita da questa tragedia, questa mostruosità» ma «la Francia è forte e sarà sempre più forte dei fanatici che oggi vogliono colpirla» ha commentato a caldo il presidente Francois Hollande.

"La pace è sotto attacco" ha aggiunto inoltre Papa Francesco.

La Farnesina, l'ufficio che ospita il Ministero degli Affari Esteri, tra verificando se, tra il bilancio delle vittime, ci siano anche degli Italiani, (molto numerosi infatti sono gli italiani residenti a Nizza).

Alle frontiere sono stati rafforzati i controlli, che non verranno più effettuati per campione, bensì singolarmente, specialmente al confine con l'Italia, che rimane in stato di allerta per aver ricevuto numerose minacce terroristiche.

Questo metodo di attentato è gia stato utilizzato e risulta uno dei più utilizzati dall'isis per incutere timore agli occidentali e specialmente ai francesi, acerrimi nemici del califfato.

Chissà come si andrà a finire in questo mondo ?
non credo che ci sia una risposta a tutto questo, né una motivazione che possa giustificare un comportamento così violento e crudele verso una nazione, verso un continente, un popolo intero.

infine esprimo la mia solidarietà al popolo francese e alle famiglie delle vittime di questo terribile attentato che ha colpito nuovamente i nemici dell'organizzazione Jihadista.

"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
15/07/2016 ore 10:49 - rispondi
Oh, Mary, io non lo sapevo proprio! Ieri a cena gli adulti parlavano di qualcosa a Nizza ma io e il mio migliore amico non lo sapevamo...

Secondo me stanno proprio esagerando con questa storia degli attentati, non ha proprio senso comportarsi in questo modo! Poi quelli che organizzano questi attentati secondo me sono in netta minoranza quindi noi potremmo benissimo opporci e mettere fine a tutte queste cose terribili.

Leggendo non sono stata felice di vedere che cercano se ci sono degli italiani...cosa importa? Ci sono state sicuramente delle vittime di altri paesi...sono meno importanti?

Esprimo anche io solidarietà verso tutti quelli che si sono preoccupati o che sono parenti delle vittime.
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
16/07/2016 ore 09:41 - link - rispondi
Non ho parole. Sono solo inorridita da questi avvenimenti e da questi pazzi artefici di tragedie come questa. Semplicemente preghiamo per la pace e per queste povere vittime :preghiera: :preghiera2:
La ragazza che ama la musica e l'arte cuore
16/07/2016 ore 11:53 - link - rispondi
Julia, forse la farnesina sta tentando di vedere se ci sono vittime italiane semplicemente perchè ci sono delle persone che tentano di trovare i loro parenti dispersi che non trovano più perchè magari hanno i cellulari rotti e sono scappati.

Che brutta cosa, è una vera condanna al mondo intero.
"Vale la pena vivere solo per le cose per le quali vale la pena anche morire" -Lorenzo Jovanotti
16/07/2016 ore 20:57 - link - rispondi
Risposta al messaggio di Mary04 del 16/07/2016 20:57
Ah, sì scusa XD Mi spiace davvero per loro...
~Things we lose have a way of coming back to us in the end, if not always in the way we expect~
17/07/2016 ore 08:06 - link - rispondi
Unica faccina che rappresenta il mio stato d'animo::'(
Tutti siamo buoni e cattivi dentro di noi ma l'importante è da che parte stare - Sirius Black
17/07/2016 ore 15:11 - link - rispondi


Le regole

  1. Non dare informazioni personali come il telefono, l'email, il tuo cognome o quello di persone che conosci, l'indirizzo di casa, i nomi di posti che frequenti o il tuo eventuale profilo su altri siti...
  2. Non scambiare collegamenti e non indicare contenuti di altri siti: potrebbero non essere adatti a tutti anche se a te piacciono. Se conosci siti belli scrivici: se sono adatti li inseriremo nella nostra raccolta di siti sicuri.
  3. Puoi nominare i siti, le app ed i servizi di comunicazione più famosi ma non indicarne indirizzi o contenuti. Per esempio puoi dire "i miei amici usano tale servizio" ma non "il mio nome in quel sito è..." e nemmeno "Cerca questa cosa su quel sito".
  4. Rispetta gli altri: non insultare e non disturbare. Ricorda che parli con persone reali, non ferire la loro sensibilità!
  5. Rispetta le leggi: non copiare da altri siti, non inserire testi di canzoni, libri o giornali e non suggerire o giustificare comportamenti illegali.