La posta del cuore
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
Categoria "Amicizia"
#3328
Il 11/09/2020 Elisa di 20 anni ha scritto:
Ciao :) ultimamente mi sto rendendo conto che è molto difficile trovare delle persone corrette e sincere soprattutto in amicizia. Io ho trovato sempre persone che si sono comportate male nei miei confronti. Spesso sento di essere nata nel posto sbagliato e attribuisco questa mie brutte esperienze alla sfortuna. Attribuire le vicende alla sfortuna spesso viene considerato da “falliti” da persone che non vogliono mai attribuirsi la responsabilità di quello che succede. Io purtroppo però, riflettendo francamente, ho realizzato davvero di essere stata molto sfortunata e di avere l’unica colpa di essere stata troppo buona. Spesso purtroppo o ti fai andare bene certa gente o stai a casa da sola. Vorrei chiedervi un consiglio sincero: credete che una persona veramente raccoglie ciò che ha seminato? Troverò anche io persone adatte a me e non sempre fregature? Per ora, a me sembra solo un’illusione. Vi ringrazio in anticipo :)
#3330
Il 16/09/2020 Ragazzadelweb di 14 anni ha scritto:
Ehi ciao. Sono la ragazza dellamicizia online. E stato molto bello. Fra un po' arriveremo anche a un mese!!! Ci scriviamo cose molte carine ed ero sicura che sarebbe nata una bellissima amicizia. Invece mi sbagliavo, forse. Mi ha fatti anche un video per il nostro "mese" ,dato in anticipo ma vabbe. Ma da ieri non risponde. Mi lascia col visualizzato. Ieri le ho scritto se era a scuola on Line o in presenza e oggi le ho scritto buon pranzo. E non ha risposto visualizza e basta. 😢😢ðŸ˜. Quindi è finita?? Devo smettere di scriverle? Perché tanto non risponde. Oppure dovrei chiederle soiegazioni? Rispondete grazie ho bisogno di conforto.
#3322
Il 30/08/2020 Andrea di 16 anni ha scritto:
Come posso diventare più estroversa e conoscere nuove persone alla mia età? Mi piacerebbe ad esempio entrare in alcuni gruppetti di amici, ma tendo sempre ad isolarmi e a stare in disparte, come se non avessi niente a che vedere con loro... In questo periodo sta iniziando anche ad interessarmi un ragazzo, e sono stra-sicura che se riuscissi ad entrare nella sua cerchia di amicizie farei molta meno fatica a conoscerlo ed eventualmente ad avvicinarmi a lui, magari facendomi aiutare dai suoi amici, ma come faccio? Mettiamo caso che lui sia alla fermata del bus con 2-3 dei suoi amici: io mi avvicino e cosa dico? Farei la figura della sciocca e sembrerei volermi intromettere, secondo me... Resto in attesa dei vostri consigli.
Andrea
#3319
Il 25/08/2020 Eleomora di 11 anni ha scritto:
un ragazzo mi ha trattata male è giusto volersi vendicare?
#3317
Il 23/08/2020 Ri-io di 14 anni ha scritto:
Ehi ciao. Sono la stessa persona che non sapeva come funzionava l'amicizia è sono qui per chiedervi un altro consiglio. Sto chattando con una ifb, cioè ancora non lo siamo ma chattiamo su Instagram da ieri pomeriggio. Io so che non è una cattiva persona (malintenzionata), ma non so come comportarmi. Che devo fare? Ieri ci siamo fatte domande su di noi. W oggi?? E gli altri giorni?? Posso scriverle buongiorno? Posso scriverla spesso o semberero invadente? Quantè che due persone possono considerarsi amiche? Rispondete presto
#3308
Il 28/07/2020 Ribelle di 17 anni ha scritto:
Qualche giorno fa ho scritto un lungo messaggio su una cosa successa con un paio di persone, vi prego di non rispondere, il giorno dopo avervi scritto ho avuto le risposte che cercavo
#3305
Il 21/07/2020 Luna...? di 12 anni ha scritto:
Ciao,in breve quando ho iniziato la prima media mi sono trasferita in un'altra città. Tutto ovviamente era normalissimo, persone nuove, ambiente nuovo... ho fatto amicizia con una mia compagna dal primo giorno e siamo rimaste migliori amiche fino a mesi fa, quando mi sono guardata indietro e ho capito che la nostra amicizia era crollata perché le basi non erano giuste...non si può costruirne una sul ridere alle spalle degli altri (comportamento del quale mi vergogno e me ne sono pentita molto). Così piano piano lei è diventata la popolare, e io la sfigata. Lei conosceva sempre più persone e io sempre meno. Ha iniziato a trascurarmi per delle altre, e io ho lasciato stare, fino al punto in cui non le parlavo più (e ovviamente non se ne accorgeva, aveva altri). Ad un certo punto si è svegliata e ha capito che non le stavo più dietro come un cagnolino, e ha considerato questo un tempo di litigio. Mi ha chiesto scusa tramite un messaggio e a scuola nulla era cambiato, eravamo due estranee come prima delle scuse. Così quando mi sono avvicinata di più ha pensato che accompagnarmi e chiacchierare fino a casa mia per una volta le sarebbe bastato per ripristinare tutto, comportandosi come se fosse tutto normale e iniziando a pianificare cose come a nostra intera estate. Non era così. E' stata sospesa la scuola a causa del COVID-19 e io ho dovuto bloccarla su Whatsapp sotto obbligo di mia madre, così ha chiesto mediante una mia compagna di sbloccarla, ho finto di essere mia madre e le ho scritto che me lo avrebbe fatto sapere. Poco dopo la descrizione del suo profilo era cambiata, con scritto "fai pentire chi ti ha perso e fai dannare chi non ti ha voluto". Era chiaramente riferito a me. In fin dei conti, sono terrorizzata al pensiero della terza media, dato che l'unica persona con cui parlavo in classe era il mio migliore amico ed è stato bocciato e alla classe intera sto antipatica, o non sa neanche che esisto, dipende da che persona. Cosa faccio? Mi ritroverò da sola nella fossa dei leoni, con la reputazione sotto le scarpe nella scuola intera perché la mia ex migliore amica conosce tutti e parla male di tutto a tutti? Sarò la
sfigata strana di turno antipatica a tutti che cammina a testa bassa e non parla mai con nessuno? Dovrò solo aspettare che finisca e sperare che le superiori siano migliori?
Ho paura.
#3302
Il 04/07/2020 Sofia di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti, io sono Sofia e in realtà non so perché vi sto scrivendo ma ho bisogno un attimo di sfogarmi e chiarirmi le idee e spero che voi mi possiate aiutare. Allora... in prima media ho conosciuto questo ragazzo di nome Giovanni e fin da subito mi è “piaciuto” (nonostante non rispecchiasse il mio ragazzo ideale): è alto con con capelli castani e occhi chiari. Era il più bello della classe e tutte gli andavano dietro, compresa me solo che lui non ricambiava. Infatti in prima e seconda media mi prendeva spesso in giro. Poi dalla terza siamo diventati amici e uscivamo tutti i fine settimana insieme ai nostri compagni. Inoltre c’era un forte contatto fisico tra di noi: lui mi abbracciava spesso, mi teneva la mano, quando eravamo vicini di banco mi metteva addirittura la mano sulla gamba. Poi durante la quarantena abbiamo perso i rapporti e , per quanto ne so, lui si è “innamorato” di una mia amica, ma lei lo ha rifiutato. Da marzo fino a giugno non l’ho più visto, se non in videochiamata e così diciamo mi sono un pó “disinteressa” a lui.Settimana scorsa peró ho rivisto Giovanni al compleanno di una mia amica e ho sentito di nuovo le farfalle nello stomaco: siamo stati vicini a tavola, abbiamo parlato e mi ha anche preso in braccio ahahaha. Poi l’ho rincontrato ieri alla cena di classe e anche qua siamo stati vicini a cena, abbiamo camminato mano per la mano, abbiamo fatto delle foto abbracciati... e da allora non riesco più a toglierlo dalla testa. Io non so ben spiegare cosa provo per lui, ma sento come una sorta di attrazione nei suoi confronti. È dalla prima media che mi ripeto “Lui non mi piace” ma mi sa che in realtà io provo qualcosa di serio nei suoi confronti e non so come comportarmi. Inoltre l’anno prossimo andremmo entrambi al liceo insieme . Ho paura di dichiararmi perchè innanzitutto ho il timore che lui non ricambi e poi io non mi sento pronta ad una relazione seria!! Secondo voi cosa dovrei fare?? Meglio rimanere amici?? Aspetto l’anno prossimo?? Grazie mille in anticipo!!
#3291
Il 15/06/2020 ku5h di 15 anni ha scritto:
Ciao a tutti,Sono un ragazzo di 15 anni e frequento il liceo.
Sono passati più di 3 mesi da quando ho "frequentato" una ragazza (siamo di sezioni diverse, e quindi mi è difficile socializzare abbastanza con lei). In seguito c'è stata questa emergenza covid e ci ha separato per un lungo lasso di tempo, ma inaspettatamente è riuscita a ricontattarmi. Secondo me è la migliore che io abbia mai incontrato, anzi, a mio parere è perfetta e sento di provare un sentimento aldilà dell'amicizia... e secondo me anche lei vorrebbe fare una passo in avanti al nostro rapporto; ma c'è solamente un ostacolo che ci separa, ossia lei è filofobica.
Purtroppo sono a venuto a sapere molto più tardi di questo grande dilemma, sfortunatamente, questa sua fobia è dovuta anche a vari divari in famiglia, e vorrei aiutarla in ogni modo possibile.
Come potrei fare??
#3299
Il 29/06/2020 Space05 di 15 anni ha scritto:
Ciao, sono Laura ed ho 15 anni. Un po' di giorni fa, ho detto al mio migliore amico che mi piaceva. E con mia sorpresa anche io gli piaccio, però mi ha detto che la nostra distanza è un problema visto che non ci siamo mai visti dal vivo, perché siamo distanti 300Km.Quindi mi ha detto di rimanere migliori amici, io sinceramente non ci sono rimasta molto male perché ero partita dall'idea di non piacergli. Solo che ora sono un po' triste, perché se non fosse per la distanza sarebbe andata diversamente...
So che non c'è molto da fare, quindi cercherò di accettarlo. Anche perché essendo il mio migliore amico, non vorrei perderlo ed anche lui mi ha detto la stessa cosa.
Mi potreste dare qualche consiglio perfavore?