La posta del cuore
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
Categoria "Amicizia"
#1218
Il 22/07/2013 Swa20 di 12 anni ha scritto:
ciao zia cris,in questo periodo ho molto bisogno di te..si tratta di un problema di amicizia,e siccome anche l'altra volta mi hai saputa aiutare sono tornata da te...
alloraaa...
il problema siamo io e una mia amica..
noi due ci conosciamo esattamente da 5 anni..ma sopratutto quest'anno ci stavamo calcolando..
eravamo come due sorelle,sempre assieme , o lei era da me o io ero da lei..
un paio di mesi fa lei ha iniziato ad uscire con quelle di 12-13 anni...(lei ne ha 11)..
da quel periodo non ci calcolavamo più molto come prima.
abbiamo litigato,lei mi ha presa a parolacce MOLTO pesantemente..
quel giorno io l'ho perdonata,a lei ci tenevo e ci tengo ancora,TANTISSIMO.
come ti ho già detto il nostro rapporto era peggiorato..
pochi giorni fa è morto mio nonno..
mi ha cercata e mi ha detto ''condoglianze'' e io ''grazie'' fin qua tutto okei..
dopo un po' mi chiede se dovevo andare in discoteca (io non vado e non ci sono mai andata) e io allora l'ho risposta male,ma era normale,era appena morto mio nonno..ce l'avevo con tutto e con tutti,volevo morire,mi sentivo malissimo.
dal giorno non mi parla più,non risponde più ai messaggi o roba del genere..
io ci soffro,non so che fare o come reagire...
ci sto malissimo,passo notti intere a pensare cosa fare,come rimediare..
ma niente,non mi viene in mente niente..
le mie amiche e mia mamma dicono di lasciarla perdere,che non mi merita e che lei è solo una bambina,che io non ho bisogno di persone come lei nelle mia vita..
spero che tu mi possa dare un consiglio su come fare o come reagire..
grazie zia Cris,ti voglio bene..
Baci,Swa<3
#1273
Il 29/08/2013 Alice di 12 anni ha scritto:
Grazie zia cris, seguirò sicuramente i tuoi consigli! Questa lettera mi ha fatto riflettere molto...un'altro problema ma questa volta è di amicizia...ho litigato con due delle mie amiche tra cui una che era molto importante, sempre disponibile e gentile (anche se un po attaccabrighe!) e non mi ha mai tradito come le mie amiche pecedenti.Io poi nel bel mezzo della conversazione ho iniziato a piangere e lo sapevo che non dovevo e che ho sbagliato io,dopo un po lo ammesso anche se con rabbia (perche io non riconosco i miei sbagli e non sopporto che gli altri mi facciano riconoscere i miei errori,non sopporto di sbagliare).Loro hanno cominciato a dire che devo dirlo tranquillamente ma hanno lasciato perdere.
Dopo hanno detto che devo ripetere gli errori che ho commesso e gli ho fetto ma sempre con rabbia.E cosi abbiamo litigato.Ora io vorrei rimediare perche so di aver sbagliato io e lo vorrei dire ma ho paura che non mi perdonino o che non fossimo amiche come prima,ho paura che si arrabbiassero ancora di piu! Voreei che lo sapessero ma non so come fare...ho perso tante amiche infedeli ed è stata solo colpa mia perche non ho saputo capire se erano fedeli o no. Ora non voglio perdere altre amiche specialmente lei fedele e sempre pronta ad aiutarmi.COSA FACCOO AIUTAMIIII!! Grazie in anticipo ciao!
#1274
Il 30/08/2013 Alice di 12 anni ha scritto:
Grazie,adesso ho capito cosa devo fare! Solo non ho capito una cosa: che significa che sono io al centro dell'amicizia? Ciao! :-)
#1276
Il 31/08/2013 Alice di 12 anni ha scritto:
Ho capito cosa intendi dire! Infatti ieri abbiamo fatto pace, le ho chiesto scusa e le ho detto che non commetterò piu gli stessi errori.Mi ha perdonato ma sento che non siamo ritornate amiche come prima.Molto spesso mi dice che sono stupida o scema,se cerco di dire qualcosa mi dice stai zitta e quando parlo per rallegrare un po l'ambiente mi dice:- alice non rompere! Non credo che mi abbia perdonato l'altra si ma lei no! Comunque grazie,da ora in poi,grazie ai tuoi consigli tuoi consigli riuscirò a farla tornare com'era prima! :-) Ciao zia cris e grazie ancora!
#1360
Il 02/11/2013 lulvia di 12 anni ha scritto:
ciao zia Cris,ho un piccolo problema: 1 mia amica si è arrabbiata con me e ora non mi parla più!è la seconda volta che capita!!!mi ha ripetuto più di 1 volta che non ha più la mia fiducia e ora non so cosa fare!!!ho cercato in tutti i modi di farmi perdonare ma non c'è verso di farle cambiare idea!!!:(:(:(anche un'altra mia amica ha cercato di farle cambiare idea ottenendo la risposta:"scordatelo!!!non la perdonerò mai!!"
TI PREGO ZIA CRIS 6 L'UNICA CHE MI PUÒ AIUTARE!!!!!
#1400
Il 22/11/2013 jo di 12 anni ha scritto:
allora.......una mia amica chiamiamola b mi ha chiesto se vado a fare ginnastica artistica con lei ma io non so cosa fare perche tra i tantissimi compiti,il tempo quando devo aiutare mia mamma,.....cosa posso fare????grazie :)
#1432
Il 09/12/2013 Francesco di 12 anni ha scritto:
Ciao, in una domanda che ti avevo fatto ti avevo parlato di un mio amico di cui faccio fatica ad essere amico. io voglio essere suo amico, e viceversa, e ha imparato ad essermi amico, però gli voglio dire un modo per farsi degli amici, perché lui, facendo dispetti, ne ha pochi. Io gli vorrei dire di smetterla di fare dispetti e approfittare di conoscere la gente per fare dispetti e smetterla di ricattare. È la cosa giusta?Ciao
Francesco
P.S.: In questo messaggio lo sto molto aiutando (almeno credo)
#1470
Il 15/01/2014 Sary di 12 anni ha scritto:
Perché non si possono scambiare li abbraccio fra ragazzo e ragazza per amicizia? Grazie zia cris e ciaoooQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1502
Il 08/02/2014 amorosa71 di 12 anni ha scritto:
Oggi ho litigato con la mia migliore amica. Lei ha detto che in un altro gruppo c'erano tutti i secchioni della classe, però ha sottolineato che io non sarei intelligente come loro; lei melo dice che prende 5 a raffica(non è una bella cosa da dire nei confronti di una amica ma mi ha fatto proprio incavolare).poi glielo detto a un'altra mia amica(di tutte e due) che fa parte di quel gruppo e mi ha risposto che sono anche più brava di lei,in certe materie, perchè sono velocissima a fare i compiti e li faccio anche tutti giusti. e poi prendo quasi tutti dieci e il resto nove. lei mi ha chiesto scusa io tecnicamente l' avrei perdonata anche se non gli ho detto che sono ancora arrabbiata con lei. come faccio a riuscire a perdonarla di nuovo? mio padre dice che ci tiene tanto a me se melo continua a chiedere...
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1592
Il 29/04/2014 michela di 12 anni ha scritto:
lo so, è la terza volta che ti scrivo pero sono una di quelle perone che si fa molti problemi.ho una amica che conosco ormai da 6 anni, si chiama tea e quando ho bisogno di lei c'è sempre e questo mi rassicura molto.
ma da quando in città è uscita violetta lei è impazzita e gli è "spuntata " improvvisamente la voglia di essere famosa e di voler cantare, canta dappertutto e a scuola una volta gli hanno messo una nota per aver disturbato quando cantava!!!!!.
dicamocelo tra amiche che lei non è un usignolo, non so come diglielo! lei è molto sensibile e ho paura di ferire i suoi sentimenti diciendoielo e poi l'ho ferita già una volta quando li ho detto che non mi piace o in particolare non mi faceva impazzire violetta.
ho paura di rompere la nostra amicizia.
gli ho già mentito delle volte e non voglio farlo ancora.
sembra una cosa da niente ma lei è proprio convinta! poi mi chiede di incidere dei dischi... e io li ricordo che sia su pianeta terra e che prima di incidere dischi c'è ancora molta strada da fare.
ciao e grazie se rispondi da michela !!!!
#1593
Il 29/04/2014 Maria di 12 anni ha scritto:
cara zia cris, il mio migliore amico che fa religione ma non è mai stato battezzato e non va mai in chiesa, ha i genitori separati, e vive con la mamma, suo padre non lo vede quasi mai per le distanze, è una persona a cui voglio TANTO bene, solo che lui ha molti dubbi sulla storia di Gesù, e su molte cose del cristianesimo, ed è un po' come i ragazzi di adesso, che ascoltano musica rap tutto il tempo (cosa non molto bella dati i cantanti che ascolta), ed è sempre attaccato al telefono su siti forse neanche adeguati.. io vorrei cambiarlo, e fargli capire molte cose togliergli i dubbi e tante altre cose, perchè gli voglio un mondo di bene. spero un giorno di farcela, perchè dopo le medie ho paura che non ci vedremo più anche se siamo migliori amici. tanti saluti Luce :)
#1597
Il 02/05/2014 Francesco di 12 anni ha scritto:
CiaoLa mia prof di religione dice che tra di noi compagni di classe non siamo amici, perchè non ci aiutiamo in casi di bisogno o tristezza. Ma tutti noi alunni della classe in comune abbiamo una cosa: ci interessano gli stessi argomenti e li condividiamo tra di noi. Ci vogliamo bene tra noi e ci facciamo sempre scherzi a vicenda.
Secondo te tra di noi siamo amici? Mi daresti per favore la definizione di amicizia?
Grazie
Francesco
#1599
Il 02/05/2014 Maria di 12 anni ha scritto:
ciao..sono triste, la mia classe mi piace, si è bella, ma l'unica migliore amica che avevo l'anno scorso, che era in classe con me, che era francese, è duvuta partire l'anno scorso per la francia. io? se sento la sua mancanza? OVVIO! ma ormai c'ho fatto l'abitudine ci eravamo messe d'accordo che questa estate io la andavo A trovare in francia, ma incoveniente.. a mio fratello è stato trovato un tumore al ginocchio sinistro.. e questa estate quindi è saltato tutto..niente francia, niente amica e niente mare.. forse montagna ma non si sa..la cosa positiva è che il tumore è stato tolto, ma anche se ci teniamo a contastto.. non è più la stessa cosa e credo che niete mi tiri su il morale apparte il non pensargi
grazie per avermi ascoltato..ciao
#1664
Il 11/06/2014 Claudia di 12 anni ha scritto:
Ciao zia Cris :)La prima amica che ho avuto la conosco dalla prima elementare ed è tipo la mia migliore amica, solo che non capisco..
Io ancora non la conosco bene, ed è lei che forse sta chiusa in se stessa. Non riesco a spiegarmi, ma lei mi mente sempre e io ora non riesco più a distinguere le sue verità con le bugie. L'altro ieri quando eravamo mare ha perso la voce, o così dice lei, ma non so se crederle o no. Io non so cosa fare, sono confusa e mi sento sola. Come faccio? Grazie in anticipo