La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#2394
Il 18/04/2016 ilaria di 17 anni ha scritto:
cara zia cris,quando avevo tredici anni ho realizzato di non essere mai riuscita ad integrarmi completamente nella mia classe delle medie, o nella squadra di pallavolo in cui giocavo, o nel gruppo del catechismo che frequentavo, nonché, di fatto, a stabilire un vero e proprio rapporto di amicizia duraturo con nessuno. ero una bambina piuttosto timida ed insicura di me, forse un po' troppo matura e sensibile per la mia età? e penso che questo abbia sempre spaventato gli altri bambini. non è che fossi completamente sola, assolutamente: però gli amici a cui tenevo di più avevano sempre qualcuno che veniva prima di me, con cui erano più amici di me, con cui preferivano stare piuttosto che con me. non mi sono preoccupata più di tanto e ho aspettato di iniziare le superiori. i primi due anni sono stati idilliaci: ho conosciuto diverse ragazze che avevano il mio stesso carattere, i miei stessi interessi e addirittura storie simili alla mia, e per la prima volta avevo qualcuno con cui studiare il pomeriggio, con cui parlare al telefono, con cui uscire il sabato sera. e non essendo mai riuscita a farlo prima, mi sono attaccata loro (anche se in modo cauto) e ho sperato che per una volta queste amicizie sarebbero durate. e poi quest'anno alcune di loro hanno cominciato ad andare in discoteca ogni tanto e quando non ci vanno non mi chiedono comunque di uscire, oppure ogni tanto si trovano di pomeriggio senza invitarmi e lo vengo a sapere perché pubblicano le foto su ogni possibile social network, fuori dalla scuola non mi cercano più per parlare del più e del meno come accadeva fino all'anno scorso. all'inizio ho pensato che stessero cercando di dirmi che ero "fuori dal gruppo" o qualcosa del genere, ma a scuola si comportano come se niente fosse cambiato, molto amichevoli e gentili, quando siamo passate da frequentarci tutte le settimane a non vederci mai nel giro di pochi mesi, perciò l'impressione che ho è che non se ne siano nemmeno accorte. in ogni caso, dopo aver passato questi ultimi mesi da sola mi sono stancata perché ho davvero bisogno di amici (per dirla in modo semplice) e non so se dare la situazione per persa e aspettare che, magari, siano loro a tornare da me ad un certo punto, o lasciare perdere e cercare di fare delle nuove amicizie in un qualche altro modo. non lo so, questa situazione mi sta logorando e non riesco nemmeno a capire se sto esagerando o se ho interpretato tutto nel modo sbagliato. grazie mille.
#2393
Il 18/04/2016 fra <3 di 16 anni ha scritto:
ciao,sono francesca e ho 16 anni.Mi sono innamorata di un ragazzo perchè abbiamo gli stessi gusti ci piace fare le stesse cose ed è molto carino ma quando gli ho detto che mi piaceva ha detto solament un misero "GRAZIE" che cosa significaPS:ha un anno più di me
#2391
Il 16/04/2016 Lily di 13 anni ha scritto:
Ciao zia cris, Rieccomi. Volevo chiederti una cosa...
L estate scorsa avevo una migliore amica e mi piaceva un ragazzo. Ma lei mi ha pugnalato alle spalle fidanzandosi con lui.
Adesso lui non mi interessa , ma lei vuole chiarire, quest estate la dovrò rivedere e non ho il coraggio di parlarle perché nutro ancora odio nei suoi confronti(la nostra amicizia è durata 10 anni).
Cosa devo fare? Grazie in anticipo
#2390
Il 16/04/2016 Lily di 13 anni ha scritto:
Ciao cris ,Qualche giorno fa sono andata in gita di 5 giorni e ho visto un ragazzo meraviglioso, lui non mi conosce e non mi ha degnata di uno sguardo. Frequenta la mia stessa scuola e adesso non so proprio che fare, fa ridere e non riesco a non pensare a lui. Ti prego di darmi un consiglio
#2389
Il 15/04/2016 Anna 02 di 13 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris ,sono nuova non faccio ancora parte del gomitolo perche` devo aspettare il password che arrivi e sono passati quasi due settimane e mezza.Ma non importa, ti volevo dire che c`e' un ragazzo che mi piace e`alto , carino ma non so come fare a tirargli l`attenzione su di me.Lo vedo solo a scuola e usiamo l`uniforme ,non glio mai parlato E SONO DISPERATA!!!!!!
PERFAVORE AIUTAMI.
Grazie tante
Anna
#2388
Il 14/04/2016 lele16 di 13 anni ha scritto:
(Domanda privata)MA SI PUO??
ORA MI SONO INNAMMORATA DI UN RAGAZZO DI 21 ANNI.
Non credo che sia ancora amore quello che provo per lui,ma una specie.Giá il fatto,però,che non mi fa pensare piú ad un ragazzo con cui sono fissata da 3 anni,che lui mi usa solo d'estate ma vabbé,vuol dire che mi piace e anche troppo...
Il problema e che é gia fidanzato con una ragazza bellissima(non sono niente a confronto) e che sono anche amici dei miei genitori,perché i genitori di questo ragazzo sono amici ai miei.
Bello schifo,vero?
AIUTAMI.
#2387
Il 14/04/2016 Laura di 11 anni ha scritto:
Cara Zia Cris,Poco tempo da ti ho scritto che avevo qualche amica e volevo che mi fossimo più intime ho seguito il tuo consiglio e hai ragione che non si possono avere tante amiche intime . Io sono d'accordo ma mai madre si fa problemi perchè io non invito mai nessuno a casa. MA NON è VERO sono sempre con qualche amica ogni settimana ma lei dice che sono sempre le stesse come faccio a fargli capire che non si possono avere rapporti intimi con tutte le persone. Io non voglio farla preoccupare!
#2386
Il 14/04/2016 Pollio di 10 anni ha scritto:
Cara zia Cris, ti scrivo per dirti che al corso di nuoto ho conosciuto e mi sono innamorato di una ragazza più grande di me, io faccio la 5 elementare e lei fa la terza media. Lo so che adesso sicuramente mi dirai che alla mia età bisogna pensare ad altro però a me questa ragazza piace. Come devo fare?
#2385
Il 12/04/2016 clohe di 14 anni ha scritto:
ciao da quando sono andata in gita a Roma per 5 giorni ho conosciuto un ragazzo che li mi trattava benissimo (alcuni ci scambiavano per fidanzati) poi però ritornati a scuola mi ha incominciato a trattare male davanti a i suoi amici.prima di questo ragazzo , questa estate mi sono messa con un ragazzo molto carino che mi piace moltissimo (nessuno sa che io e lui stiamo insieme ) , lui è venuto in gita ma non mi ha mai visto con quest' altro ragazzo ,io amo moltissimo il mio ragazzo però è venuto quest' altro che mi ha confuso le idee e mi tratta anche male davanti i suoi amici.
Circa due settimane fa ho scoperto che il ragazzo che stava in gita con me è il miglior amico del mio ragazzo.
Il problema è che non so chi scegliere, mi aiuti ?
Baci
Clohe
#2383
Il 11/04/2016 Glenda di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,sono di nuovo io,volevo ringraziarti per la bella risposta che mi hai fatto,davvero grazie. Ti scrivo ancora perché mi hai fatto riflettere un po' di più,quindi sentivo il bisogno di aggiornarti di una cosa. Oggi io,mio padre e la moglie siamo andati dal ginecologo per far controllare me e lei. In poche parole sentivo che loro parlavano di una futura gravidanza e all'inizio pensavo fosse una cosa generale del dottore,poi quest'ultimo dice "voi provate la vostra gravidanza"...in quel momento stavo per svenire dalla sedia,non ne sapevo nulla,è stato un colpo forte...Vorrei tanto dirlo che a me non sta bene sia il fatto di avere un fratello/sorella sia che non me l'abbiano detto prima,solo che con lei non ho molta confidenza e con mio padre non ho mai parlato di cose così profonde o dei miei sentimenti. Posso sembrare cattiva ma,siccome il dottore ha prescritto alla moglie una cura pre gravidanza,spero che non funzioni,non perché voglio male a lei,ma io davvero non ce la faccio...
(Puoi mettere anche questa privata,per favore)
#2382
Il 11/04/2016 gvvvvv di 12 anni ha scritto:
cara zia cris , mi sta iniziando a crescere il seno e ho un pò vergogna.mi dai qualche dritta
#2380
Il 10/04/2016 Jacques di 10 anni ha scritto:
Ho 10 anni, e oggi a casa di un mio amico ci siamo messi a giocare a palla nel salotto, la mamma del mio amico ci ha detto più volte non fatelo potreste rompere qualcosa e noi non l'abbiamo ascoltata. Ad un certo punto io ho tirato una pallonata ed ho fatto rompere una statuetta nel salone a cui la mamma del mio amico teneva in modo particolare, allora la mamma ci ha detto andate in camera vostra e rimanete lì. Cioè ha messo in punizione anche me. Lei può mettere in punizione il mio amico ma non me ha detto camera vostra, ma è camera del mio amico non mia. Perché ha messo in punizione anche me che non sono suo figlio? Adesso sono a casa mia e non posso guardare la televisione perché la mamma del mio amico ha informato del fatto mia madre che appena arrivato a casa mi ha messo in punizione.
#2378
Il 10/04/2016 Laura di 11 anni ha scritto:
Zio Cris ho un problema . Sono in prima media e ho qualche amica ma non siamo molto intime come vorrei io mi dai consigli!
#2377
Il 10/04/2016 Marika di 14 anni ha scritto:
A me piace un ragazzo ma nn mi da retta e fa lo stronzo con me chi mi aiuta?