La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#3349
Il 10/11/2020 sissi di 14 anni ha scritto:
Tom Felton ha sempre un posto nel mio cuore, ma ho conosciuto una ragazza e da lì ho cominciato a farmi domande sul mio orientamento sessuale, non capisco se sono attratta anche dalle ragazze o anche solo da lei, so solo che lei mi fa un effetto diverso dalle altre. Spero che tu mi possa aiutare, grazie in anticipo!<3
#3350
Il 10/11/2020 gigia di 14 anni ha scritto:
ho dato il mio primo bacio a un ragazzo di cui mi ero, e sono tuttora, innamorata. Il problema? Essendo americano, è tornato in california dalla sua famiglia e ci siamo molto distaccati, non riesco a non pensare che per lui sia stato solo per divertirsi (anche perchè, detta sinceramente, essendo un bel ragazzo, tipo quello dei film, penso che molte ragazze, sicuramente piu belle di me, gli vadano dietro anche in america, e che quindi non gli possa interessare seriamente una come me con cui avrebbe una potenziale relazione a distanza complicata, ma che preferisca una ragazza vicina a lui e anche piu bella.) da qui si possono notare i miei problemi di autostima. infatti mi vedo grassa, ho paura della bilancia e digiuno spesso per poi, quando mangio, sentire un forte senso di nausea. spero di essermi spiegata e scusatemi se vi chiedo aiuto per tutti questi problemi, ma ci sto veramente male.
vi voglio bene<3
#3352
Il 15/11/2020 Ragazzadelweb di 14 anni ha scritto:
EhyFacciamo didattica a distanza e alle interrogazioni ogni tanto do una mano e loro mi rispondono alla fine con un "grazie❤" e a me fa molto piacere. Con i ragazzi non ho legato molto ma mi piacerebbe. Ma boo non lo so... 😣 perché vanon così le cose. Boo.
Spero le cose migliorino.
😄
#3358
Il 25/11/2020 sissi di 14 anni ha scritto:
sono abbastanza certa che anche lei provi qualcosa perchè un giorno io, la mia migliore amica e il fidanzato della mia migliore amica, siamo andati a casa sua a vedere un film e lei mi ha messo il braccio sulle spalle e mi ha dato un bacio sulla fronte; poi mi ha anche chiamata tesoro. Il problema è che qualsiasi idea di relazione seria, mi mette ansia, soprattutto se con una ragazza perchè non sono sicura di quello che sento per lei. So solo che è l'unica ragazza che mi fa quel tipo di effetto. Scusa se continuo ad assillare con questa strana storia, ma non voglio illudere ne me ne lei. Grazie di tutto <3
#3369
Il 12/12/2020 giulia di 14 anni ha scritto:
Ciao a tutti. Mi chiamo Giulia e sto avendo grossi problemi con la scuola e spero vivamente che mi possiate aiutare, anche se questa sezione è dedicata a problemi con amici/famiglia. Allora l’anno scorso, quando ero in terza media, ho scelto di inscrivermi al liceo scientifico, nonostante tutti mi consigliassero di andare al liceo classico. Studiare mi è sempre piaciuto, alle medie avevo la media del 9 e all’ “esame” sono uscita con 10. Nonostante andassi bene in tutte le materie non avevo una materia “preferita”, anzi odiavo italiano. Con il tempo peró ho capito di odiare la professoressa di Italiano e non la materia. Comunque ho scelto lo scientifico perchè offre una preparazione un po’ su tutte le materie e all’inizio mi sembrava la scelta perfetta per me. Adesso che sono in prima superiore peró mi trovo ad amare l’italiano e l’epica classica, mentre non sopporto matematica e fisica. Ciò si nota anche nei voti: di Latino ho la media del 9,4 di italiano 9 mentre di matematica e fisica più meno sto sul 7,5.
Mi piace molto, e sopratutto mi interessa il latino e i poemi epici, invece faccio proprio fatica a studiare matematica, fisica e scienze. Non so il perchè, visto che alle medie erano materie che mi piacevano.
Forse è solo per il professore, o magari è un periodo un po’ così, fatto sta che sono molto confusa.
Penso e ripenso sul fatto di cambiare scuola e andare al classico ma poi ho paura di non trovarmi con il latino e il greco, di rimanere in dietro con il programma, di non fare amicizia, di non riuscire ad organizzarmi... e poi non saprei come dirlo ai miei genitori.
Peró bho, anche perché non so che lavoro fare o che università prendere in futuro.
Sono molto contrariata e non ho la minima idea su che cosa fare.
Secondo voi dovrei continuare con lo scientifico oppure cambiare scuola e andare al classico?
Grazie a chiunque mi risponderà e buone feste a tutti!
#3379
Il 09/01/2021 Julietta di 14 anni ha scritto:
Carissima,ho deciso di scrivere questo messaggio perchè mi sento sbagliata. Ho 14 anni e frequento la quarta ginnasio al classico. Sono una ragazza semplice: non mi trucco e non sopporto nè i jeans strappati nè le maglie troppo scollate. Quando conosco nuove persone sono abbastanza timida, ma poi mi rivelo una grande chiacchierona. Sono una persona molto studiosa e durante la settimana sono sempre impegnata con i compiti, per cui non posso quasi mai uscire con i miei amici, nonostante me lo chiedano quasi tutti i pomeriggi. In realtà non è che mi dispiaccia tantissimo, però intanto i miei compagni "crescono" (cominciano a vestirsi come veri ragazzi, si fidanzano, stringono nuove amicizie...), mentre io rimango confinata all'interno della mia camera a studiare. Inutile dire che ora in quarantena la situazione è ancora peggiorata: i miei genitori giustamente non mi fanno più uscire neanche il venerdì pomeriggio e penso di stare patendo molto la situazione...
Inoltre la mia migliore amica (che fino a un anno fa era "single forever" come me) si è fidanzata (lei vive in un paese abbastanza distante dal mio, per cui ci vediamo raramente dal vivo), e ora mi sento molto sola... lei esce con il suo ragazzo tutti i weekend, mentre io sto a casa da sola... Ho paura sia di perderla sia rimanere single a vita. Nella mia classe ci sono pochissimi maschi e tante ragazze: penso di non avere quasi speranza e, dato che non esco mai di casa, di non potere conoscere nessuno.
Ti sarei molto grata se potessi consigliarmi un modo per cercare di attenuare la mia tristezza e solitudine :)
Grazie per tutto
Julietta
#3413
Il 18/05/2021 Mary di 14 anni ha scritto:
Ciao comunity del gomitolo!!Ho un problema e mi farebbe tanto piacere se mi deste qualche consiglio.
Mi chiamo Maria e frequento il primo anno di liceo classico... Il problema è proprio questo!so che sembrerà strano dirlo, ma nonostante mi piaccia moltissimo faccio molta fatica a prendere la sufficienza.
Ora arriveranno gli scrutini ho tanta paura di essere bocciata... Mi viene da piangere 😭.
I miei genitori soprattutto mia mamma hanno deciso per me che l'anno prossimo cambierò scuola, e che dire, sono veramente giù.
Appena adesso mia madre si è messa a piangere con mio papà perché non sono brava a scuola, i compagni sono meglio di me, sono depressa, devo cambiare scuola, odia l'insuccesso ecc...
Il non so più cosa fare... sto dando il massimo di me ma vedo che non basta.
Grazie mille in anticipo per le risposte!
#3418
Il 22/06/2021 Maria di 14 anni ha scritto:
Ho una problema questo anno devo fare la prima superiore e ci siamo messi d'accordo con tre dei miei amici di iscriversi nella stessa scuola e nello stesso indirizzo di studio e poi due delle mie amiche si sono trasferite in un posto che è lontano dalla scuola e hanno cambiato scuola e poi è rimasta una mia amica che frequentrà la scuola con me e anche lei se trasferita in un altro paese e ha cambiato scuola e sono rimasta da sola in questa scuola e l'anno prossimo devo andare a scuola senza i miei amici delle medie e il problema è che io non sono capace di fare amicizia sono troppo timida per quello è non riesco mai ad iniziare una conversazione con qualcuno e non parlo perché sono timida e si vede che sono timida perché ho preferito raccontare a voi la mia proplema anzi che ai miei genitori perché sono timida mi potete dire cosa devo fare perché ho rovinato la mia estate perché non sto facendo niente cha a pensare di questa cosa e grazie.
#3434
Il 29/11/2021 Tessa di 14 anni ha scritto:
Ciao, io sono fidanzata da circa 1 anno,ma le mie amiche dicono di aver visto la mia ragazza baciarsi con un altra.Non so come fare,o comunque come coglierla nel fatto, qualche consiglio? Grazie.
#3493
Il 15/06/2022 Non.voglio.dirlo di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono innamorata di qualcuno che ricambia, ma non vuole dichiararsi e ho scoperto che mi ama grazie alla mia migliore amica.Oggi devo andare alla cena di classe e lui ci sarà e ggi sarà l'ultimo giorno in cui lo vedrò.C'è un modo per farlo dichiarare?Per favoreee qualcuno mi aiuti
#3552
Il 06/02/2023 ben di 14 anni ha scritto:
ciaoè da circa settembre/ottobre che sono in piena crisi se così si può dire. tutti i miei amici hanno una relazione con qualcuno, chi duratura, e chi cambia persona ogni settimana. fatto sta che mi ritrovo spesso come unica persona ad essere sempre interessata qualcuno, ma troppo timida per ammetterlo. ogni volta che parlo (in chat e non) con qualcuno che mi piace non. riesco proprio ad approfondire la conoscenza con la persona in questione. spesso ho paura di infastidire, ma parlando poco poi, se questa persona aveva un minimo interesse nei miei confronti, lo perde. hanno già dato tutti il famoso primo bacio, un complesso che ho da quando ho iniziato le medie, io invece ho sempre il pensiero di scegliere la persona giusta, che non esiste. chi è troppo grande, chi vive in un’altra regione, chi è stato con una mia amica ecc.
avrei davvero bisogno di una dritta, visto che di queste cose me ne intendo poco..
vi ringrazio in anticipo^^
#3613
Il 07/05/2023 ele di 14 anni ha scritto:
ciao a tutti, io avrei un dubbio da un bel tempo...c'è questo ragazzo con cui mi trovo molto bene e quando magari esce un discorso spesso fa riferimento a un noi insieme come fidanzati, e dal suo atteggiamento mi sembra anche interessato sinceramente ma non capisco una cosa... anche se ci sentiamo da settimane ogni giorno, più ore al giorno, ecc non mi ha mai detto esplicitamente se gli piaccio o un "ti amo". Mi spiego, sono d'accordo sul fatto di non dire "ti amo" perché viene utilizzata questa frase con banalità, e gli si toglie il significato di conseguenza. Ma al con tempo, ho paura che lui mi stia prendendo solo in giro, perché non capisco le sue intenzioni ecco, e ho bisogno di un quadro più specifico. Spero voi mi rispondiate al più presto grazieeee