La posta del cuore

Domanda

#3418 Il 22/06/2021 Maria di 14 anni ha scritto:
Ho una problema questo anno devo fare la prima superiore e ci siamo messi d'accordo con tre dei miei amici di iscriversi nella stessa scuola e nello stesso indirizzo di studio e poi due delle mie amiche si sono trasferite in un posto che è lontano dalla scuola e hanno cambiato scuola e poi è rimasta una mia amica che frequentrà la scuola con me e anche lei se trasferita in un altro paese e ha cambiato scuola e sono rimasta da sola in questa scuola e l'anno prossimo devo andare a scuola senza i miei amici delle medie e il problema è che io non sono capace di fare amicizia sono troppo timida per quello è non riesco mai ad iniziare una conversazione con qualcuno e non parlo perché sono timida e si vede che sono timida perché ho preferito raccontare a voi la mia proplema anzi che ai miei genitori perché sono timida mi potete dire cosa devo fare perché ho rovinato la mia estate  perché non sto facendo niente cha a pensare di questa cosa e grazie.

La mia risposta:

Ciao Maria!
Anche se questa domanda risale a un bel po' di tempo fa la pubblico per ribadire un consiglio a tutti. Non scegliete la scuola in base a chi potrebbe venire con voi dei compagni delle medie, perché poi le cose cambiano e di rischia di sentirsi spaesati o aver scelto un indirizzo che piace meno di altri.

Ogni inizio porta novità e cambiamenti. Se ieri eri timida forse oggi hai già migliori amiche inseparabili! Anche perché, ricorda, che non sei timida solo tu. Tanti ragazzi e ragazze lo sono ma cercano di nasconderlo. Soprattutto i primi giorni di scuola tutti hanno timore del "nuovo": scuola, prof e... compagni! Poi, spesso, qualche legame inizia a nascere anche fra i più introversi.

Se però a distanza di mesi proprio non hai legato con nessuno, dovresti fare un piccolo sforzo e raccontarlo ai tuoi genitori. Magari non lo dici apertamente ma gli fai leggere questo messaggio.
Loro possono parlarti, rassicurarti, raccontarti le loro esperienze alla tua età o magari deciderete insieme di indagare su questa timidezza con l'aiuto di uno psicologo. Non ci sarebbe niente di strano, anzi è una figura utilissima durante l'adolescenza!

Fammi sapere come vanno le cose, OK?

ics

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Maria, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.