La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#2748
Il 04/06/2017 sole di 14 anni ha scritto:
ciao Zia Cris,ho letto la tua risposta alla mia domanda(2733).
Qualche giorno fa ci ho rimuginato da sola io stessa,perchè a scuola o amiche fidanzate.E ho avuto modo di capire come sono le relazioni amorose a questa età.Infatti,ho capito che forse quel ragazzo nn mi è mai piaciuto sul serio,ma è sempre solo stato un ragazzo carino.
Adesso,mentre ti scrivo,e dopo aver letto latua risposta,ho deciso che prima di correre dietro ad un ragazzo dovrò conescerlo al meglio e prima di dire che mi piace drovrò prima essere sua amica.
Ciao Zia Cris.
Ps:vorrei che la mia risposta fosse PRIVATA.
#2757
Il 14/06/2017 Ok di 14 anni ha scritto:
Ciao, mi collego alla domanda che ti avevo fatto(2695)e alla risposta che mi avevi dato. Da quella volta è passato un po' di tempo e credo che le cose siano cambiate...ormai mi trovo di fronte ad una specie di scelta: io voglio un mucchio di bene a questo ragazzo che mi piace che come ti ho già detto, purtroppo non è corrisposto, e per questo sono stata e sto ancora male...è come una ferita che è ancora aperta e che non si rimarginerà con facilità. Dimenticare una persona di cui solo a pochi giorni prima ne eri follemente innamorata non è per niente facile, anzi direi impossibile. Parlare con i miei di tutta questa situazione che va ormai avanti da mesi, non farebbe altro che peggiorare la situazione; perciò mi rivolgo a te e spero che tu mi possa aiutare. Ecco "la scelta"che devo affrontare...ormai devo solo affrontare gli esami (sia io che lui siamo stati ammessi agli esami)e poi tutto finirà...oggi era l'ultimo giorno di scuola ovvero una delle ultime occasioni in cui potrò guardarlo per le ultime volte nei minimi dettagli. Io gli voglio bene e non voglio perderlo per sempre. Non so in che scuola andrà, non so se uscirà agli esami....sono tante le cose che non so, un'infinità e un sacco di domande a cui vorrei dare una risposta, ma non sempre si ha una soluzione...e questo mi turba. Come faccio? Continuare per la mia strada sarebbe l'ideale, ma non voglio che le nostre strade si dividano per sempre per non incontrarsi più. Vorrei rimanere in contatto con lui, vorrei parlargli, vorrei essergli amica, ma tutto ciò mi sembra impossibile.Tu cosa mi consigli di fare?
#2758
Il 15/06/2017 rose di 14 anni ha scritto:
A me piace un ragazzo (che chiamiamo "x) ma non capisco se gli piaccio io...siamo tutti e due di terza media (lo so che praticamente l'anno è finito ma...) io mi diverto sempre con x vicino e abbiamo interessi comuni...e quando siamo vicini parliamo spesso e ridiamo molto, un giorno visto che c'era la supplente ci ha lasciato fare quello che volevamo, nel mio gruppi eravamo in 5 e x era uno di quelli. L'altro gruppo stava giocando ad obbligo o verità è a uno (che chiameremo "y") gli è stato obbligato di chiedermi di sposarlo ma prima che y arrivasse visto che mi stava fissando e si vedeva che volesse farmi qualcosa, anche se non si sa cosa, x si è alterato e ha iniziato a litigare con y per proteggermi... solo che un giorno ho notato che x mandava dei baci alla mia migliore amica ma poi ho scoperto che aveva iniziato a mandarglieli subito dopo che la mia bff gli ha detto scherzando "sai che piaci a *il mio nome*". Però quando gli scrivo sul WhatsApp non risponde subito ma molto dopo.mi puoi dare un consiglio per favore?
P.S.
sono assolutamente troppo timida per dirglielo
P.P.S
una volta per sbaglio l'ho abbracciato affettuosamente anche se velocemente perché visto che ero abituata con una mia amica che per chiedergli scusa l'abbracciava velocemente. A x gli ho pestato il piede e senza pensarci nella confusione l'ho abbracciato e sono andata via facendo finta di niente (perché eravamo in gita nella hall e sono andata in stanza)
#2761
Il 20/06/2017 Anna di 14 anni ha scritto:
Lunedì prossimo ho la festa di fine anno terza media.Io non so se andare in questi hanno non ho fatto amicizie a scuola, perché sono timida ma anche per il fattorneo che non sono molto bella e in questi tre anni mi hanno preso in giro .
Tanto che sono stata autolesionista e annoressica.
Per ciò non so se andare alla festa ?
Anche se nn vado hai mie compagni non farà differenza, a me piacerebbe un po andare ma ho paura di essere presa in gironico o essere ignorata come sempre
#2763
Il 21/06/2017 I. di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, scrivo a te perché non so più con chi parlarne. Innanzitutto, scusami per il disturbo. Sono una ragazza di 14 anni, dovrei avere moltissimi amici, essere sempre allegra, come tutti i miei coetanei. E invece no. Ho pochissimi veri amici, una decina, ma sento che piano piano si stanno allontanando sempre di più. Passo 6 giorni su 7 a studiare e la Domenica esco soltanto un'ora per andare in Chiesa oppure al centro commerciale, rigorosamente con i miei genitori, mentre tutti i ragazzi "normali" ci vanno con gli amici o con il/la fidanzato/a. Non ho amici anche per i miei voti: da quello che so, molti hanno paura di "competere", di paragonarsi a me. Io ho ottimi voti soltanto perché, per fortuna, mi piace studiare, mi piace avere una cultura ampia. Lo faccio solo per pura soddisfazione personale, perché, come si dice, "i sacrifici saranno le cause dei più bei sorrisi". Io non voglio assolutamente competere con nessuno: non sono certo i voti a stabilire la maturità delle persone. Magari gli altri pensano che sia una persona troppo "sofisticata", credono di "non riuscire ad arrivare alla mia altezza" (non ho nessuna intenzione di passare da ragazza vanitosa, sono tutto il contrario). Io non lo so proprio. I miei genitori si lamentano perché passo il 99% del mio tempo libero con le cuffie nelle orecchie e con il telefono in mano. Per me la musica è un rifugio, un posto dove nessuno può criticarti o dirti niente. Gli idoli salvano, veramente: sono persone che, anche se non ti hanno mai visto, ti conoscono. Persone che nelle loro canzoni ti descrivono perfettamente. Persone che non potranno mai tradirti o voltarti le spalle nel momento del bisogno, come invece tutte le altre fanno. Inoltre, mi piace un ragazzo: lui è pieno di amici, di feste, di ragazze che gli vanno dietro... Come può notare una come me?
I miei genitori dicono che i veri amici si trovano alle superiori o da adulti, quando siamo più maturi. Lo spero vivamente.
Spero di non averti annoiato e di non essere stata troppo "filosofica".
Grazie di tutto, a presto!
#2764
Il 22/06/2017 giulia di 14 anni ha scritto:
ciao..non ho mai fatto questa cosa, ma vedendo i consigli dati alle altre ragazze ho deciso di provare..Domani ho gli esami orali e il ragazzo che mi piace mi ha chiesto di uscire domani sera...io gli ho detto di si, so che anche io piaccio a lui ma non capisco se dopo tante delusioni posso fidarmi di lui...consigli pleasss
#2780
Il 21/07/2017 Lucrezia di 14 anni ha scritto:
Ciao zia cris, ho un problema uguale a quello di sara 13anni io amo un ragazzo della mia classe lui é il piú figo della scuola e la classe lui mi ha chiesto se mi poteva baciare e io gli ho detto di si poi il giorno dopo mi ha invitato a casa sua per studiare e gli ho detto subito si il pomeriggio i genitori non c'erano lui sie é tolto la maglia e mia ha detto se gli piacevo cosí mi ha spinto sul suo letto é mi ha baciata seriamente e mi ha fatto il solletico però adesso ogni volta che lo vedo senza maglia e baciarmi penso che lui questa cosa la prende seriamente mercoledì andrò a casa sua e dopo usciremo e torneremo a casa sua, i genitori partiranno e io dormiro da lui nel letto con lui devo andare da lui?
#2784
Il 23/07/2017 Serena di 14 anni ha scritto:
Ciao ho un problema con mio fratello sta sempre attaccato al computer o al cellulare per almeno 17 ore al giorno (in estate , ma comunque la cosa non cambia con l inizio della scuola perchè appena ritorna a casa subito va al computer) .abbiamo provato a torglierceli ma diventa un pazzo mi picchia o distrugge casa è ingestibile. È molto timido nei rapporti sociali ha paura di guardare negli occhi le persone persino la sua famiglia .mangia sempre attaccato al computer, non parla mai ...
Ho paura per mio fratello ormai sono 4 anni che continua questa storia non ce la faccio più.
Non ha limiti ... gli propongo sempre di fare una passeggiata con me di uscire in bicicletta ma l unica cosa che gli interessa è il computer ...
Ha 17 anni . Prima era diverso faceva sport usciva con gli amici poi da quando è stato bocciato non si è capito più niente:ha lasciato sport ,mette sempre scuse per non uscire e ormai i suoi amici non lo calcolano più . Adesso ha "amici" solo online ...
#2799
Il 03/08/2017 lenormal di 14 anni ha scritto:
ciao zia Cris,ti scrivo per chiederti un consiglio enorme...
COME RICONQUISTARE UN EX??
ti spiego io e R ci conosciamo da ben 4 anni...
eravamo al catechismo insieme e in più è nel mio gruppo d'usdita..
lui diciamo che dal primo giorno che mi ha vista si è innamorato subitissimo di me e io pure..
dopo un mese o più ci siamo frequentati e messi insieme..
ma dopo un mese mi ha mollata dopo è tornato e mi rimolla ce è sempre stato cosi
io lo amo e si non e giusto che mi tratta cosi e va solo incerca del mio corpo lo so
ma lo amo troppo e vorrei farlo innamorare impazzamente di me
la mia migliore amica dice di ignorarlo cosi si innamoro o meglio si rendera' conto di chi ha perso ...il punto che non ce la faccio
ho paura di perderlo per sempre
solo una volta lho ignrato e lui ha cominciato a cercarmi ecc ma ora non so più che fare
mi ha bloccata su WhatsApp solo perché lho baciato e i suoi amici ci hanno visto ( eravamo fidanzati di nascosto)...come faccio?? oggi ho in mente di passare davanti la chiesa che si mettono sempre li i miei amici e di farlo ingelosire con il suo migliore amico infatti ora mi sto facendo sexy per vedere se lui mi cerca e mi sblocca insomma non riesco più ...
#2871
Il 10/12/2017 AP di 14 anni ha scritto:
Ciao, volevo chiederti un parere su una cosa che mi sta succedendo.è da un po' che un ragazzo, a cui tengo molto come amico, non so per quale motivo si comporta in modo freddo e distaccato nei miei confronti, ho provato a parlargli e a chiedere il motivo di questo comportamento ma non ho ottenuto risposta.
Non riesco a capirlo, ogni tanto è freddo e nemmeno mi saluta e ogni tanto mi abbraccia e fa il simpatico, pur sapendo che sono arrabbiata con lui, penso sappia che questa situazione mi fa star male eppure non fa nulla per risolvere.
Io ho provato a risolvere, lui no, spesso mi sembra che non gli interessi nemmeno del nostro rapporto, ogni tanto vorrei lasciarlo perdere, fare finta che non esista ma mi sono resa conto più di una volta di non riuscirci, non riesco a fare finta che un'amicizia così non sia mai esistita come se nulla fosse.
Dovrei dimenticarlo? vorrei risolvere ma non riesco, cosa dovrei fare?
#2881
Il 30/12/2017 boh di 14 anni ha scritto:
cara zia Cris,in questo momento sto affrontando un periodo strano e ho davvero bisogno di sfogarmi con qualcuno.Sono sempre stata una ragazza allegra e piena di amici,ma da quando ho iniziato il liceo non capisco cosa mi stia succedendo.La mia classe è costituita da 28 femmine, il clima è abbastanza teso rispetto a una classe in cui ci sono anche maschi, ci sono i vari gruppetti e diciamo che tra sole ragazze è più pesante stare in aula.Faccio il linguistico e la scuola mi piace,ma non riesco a inserirmi in un gruppo;sono passati 3 mesi e giuro che ho fatto di tutto per integrarmi, ho pure invitato a casa mia metà classe per passare del tempo insieme, la situazione è migliorata ma non mi sento molto a mio agio..forse sembrerò egoista,ma prima ero davvero immersa di amici e ora non sono abituata,mi sento un po' sola.In più i miei litigano molto e sono nervosi,quindi finisce che discuto con loro praticamente ogni giorno.Siamo uniti ma è un periodo difficile per loro e la situazione a volte è insostenibile.Mi sento inutile..so che non sta succedendo nulla di grave per fortuna,sarà l'adolescenza ma mi sento un po' persa,come se nessuno mi volesse.Anche perché vedo che le mie vecchie amiche si sono formate i loro gruppi e non hanno più bisogno di me.Finita la 3 media non vedevo l'ora di cambiare scuola per conoscere nuova gente,ero stufa delle stesse persone (ci conosciamo dall'asilo),ma ora preferirei 1000 volte tornare indietro.Tu cosa ne pensi?Cosa devo fare?grazie ancora di avermi ascoltata
#2890
Il 17/01/2018 Lol di 14 anni ha scritto:
Ciao, allora... io ho un amico a cui voglio molto bene.. fin troppo.L'ho conosciuto in prima media e da subito me ne sono innamorata...
é simpatico, carino, intelligente. Ad un "obbligo o verità" mi ha confessato di provare qualcosa per me ...
ma adesso non si accorge quasi più di me... il brutto è che ci prova con tutte e probabilmente verrà nel mio stesso liceo. non voglio trovarmelo in classe e continuare a vederlo perché ho paura che possa continuare per i prossimi 5 anni..
aiutamiiiii
#2908
Il 11/02/2018 Sally di 14 anni ha scritto:
Ciao, vorrei sapere qual è la differenza tra amicizia e amore e se una ragazza è innamorata di suo amico, come fa a sapere se il suo è veramente amore o ha confuso il suo affetto per amore?
#2912
Il 17/02/2018 DarkSoul di 14 anni ha scritto:
Grazie della tua risposta.Il problema è che questo è l'ultimo anno delle medie.
Non ci vedremo più e questo un po' mi fa sentire strana.
Forse hai ragione quando dici che ci stiamo stuzzicando a vicenda, ma l'altra volta, una settimana fa più o meno, io e lui eravamo al banco insieme e lui mi ha chiesto di spostarsi per andare a fare una cosa 'importante' con un'altra ragazza e invece si sono messi a giocare a battaglia navale.
Quando lui mi ha detto che voleva andare lì mi si sono arrossati gli occhi di lacrime e credo che lui l'abbia notato perchè mi ha chiesto 'non ti va bene, vero?'.
Io ho detto di stare tranquillo, che poteva stare tranquillo, che non importava, ma poi non ce la facevo più a guardarlo senza scoppiare a piangere, quindi ho fatto un sorriso e ho chiesto al prof di andare in bagno.
Ricordo perfettamente come è andata.
Mi sono chiusa in bagno, ho controllato che non ci fosse nessuno e sono scoppiata a piangere.
Mi sono maledetta per aver pianto ma era più forte di me, mi sentivo dentro che non ero abbastanza.
Forse per lui non ero abbastanza, era questo che mi tormentava.
L'altro giorno ho scoperto che io gli piaccio.
Lo ha detto ad un mio amico.
E mi sono sentita di nuovo male perchè ho pensato 'perchè lo dice a lui e a me no?'
Ho quasi pianto e mi sono urlata contro nella mia mente che ero stupidamente fragile.
Che non andavo bene così, che dovevo avere un po' più di coraggio nella vita.
Ma poi il mio amico ha detto che lui non me lo ha detto perchè aveva paura che io gli dicessi di no.
Che lo avessi rifiutato.
E allora chi ha sbagliato?
Forse io dovevo farmi avanti?
O lui deve dirmi la verità?
Ora lui sta male e non so come affrontare il discorso, dato che non puo' venire a scuola.
Forse dovrei scrivergli?
Ma non so cosa dirgli.
Oh, Dio, mi sento così stupida...