La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#2471
Il 14/07/2016 Marty di 14 anni ha scritto:
Ehyla zia cris, ho bisogno di un opinione:Tempo fa avevo una migliore amica che poi si è rivelata una persona che mi usava solamente e adesso ci odiamo a vicenda con tutto il cuore.
Adesso questa cosa è successa circa un mese fa.
oggi Su Instagram questa mia ex amica ha messo una foto con una ragazza che ora è la sua nuova migliore amica(mi ha rimpiazzato velocemente eh).
Adesso su sui commenti una mia amica (A) ho avuto una conversazione con questa falsa(S)
A: bff? (le ha chiesto se erano migliori amiche)
S: si perche?
A:ma non era la Marty?
S:Tattico :)
Ecco quello che volevo chiederti era cosa significava tattico o comunque cosa intendeva.
Inoltre volevo chiederti io sono davvero molto arrabbiata con questa ragazza(s) e sono furiosa in tutti i sensi perché non posso credere che in tre anni di amicizia mi abbia solo usata.
#2472
Il 17/07/2016 Elly di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,nell ultimo anno ho conosciuto una ragazza di 10 anni più di me. Siamo diventate molto amiche e ci volgiamo molto bene. I miei compagni di scuola però mi prendono in giro dicendo che non posso avere un amica più grande di me. Io ci sto molto male. Hanno ragione? È vero che non posso avere un amica di 24 anni? Grazie in anticipo
#2474
Il 22/07/2016 Cami di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Chris. Mi chiamo Camilla e a settembre inizierò il liceo classico. Premetto che sono uscita con un bel voto dalle medie (10). È da quando ho 7 anni che dico che voglio fare il liceo classico. Sono convinta che sia il liceo perfetto per me perché mi piace leggere, scrivere e mi piacciono le materie relative alla lingua italiana come letteratura e la grammatica stessa. Mi piace scrivere temi, svolgere parafrasi e studiare la vita dei più importanti romanzieri italiani e non solo. Venendo al dunque, fino a circa un mesetto fa ero contentissima di iniziare il liceo e avevo una voglia matta di conoscere i miei nuovi professori e compagni. Circa una settimana fa...invece.... Mi è passata completamente la voglia. Poi ho iniziato i compiti e..non so li trovo difficili e temo di aver fatto la scelta sbagliata ...X quanto riguarda il liceo... Cerco di convincermi che non è così.... Ma non lo so...non ho più l'entusiasmo di prima e sono molto preoccupata..... Ho paura a parlarne con i miei.... Perché loro continuavano a ripetermi che avrei dovuto faticare tanto e fare molti sacrifici. Ne ero consapevole.... Ma ora ho solo voglia di uscire, stare al telefono e divertirmi. Vedo le mie amiche che fanno dei professionali o altri istituti... E non so vorrei essere al loro posto... Poi però penso che la scuola è alla base di tutto... Con questo non voglio sminuire nessuna scuola!! Tutto è importante! Sono molto confusa..... Secondo te cosa dovrei fare? Scusa se ti ho scritto un papiro, baci ❤️
#2475
Il 29/07/2016 Anna di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Chris! Sono Anna ho 14 anni e a settembre vado in prima superiore...ma ho molta paura perché le medie sono andate una schifezza avevo solo 3 amici e tutti gli altri mi prendevano in giro perché mi piace Harry Potter e perché rispondevo a tutte le domande dei prof. E mi isolavano, vorrei chiederti un consiglio per integrarmi con i miei coetanei perché non vorrei che questi 3 anni di medie si trasformassero in 5 anni di liceo.
Grazie❤
#2479
Il 03/08/2016 Seby di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris, mi avevi già risposto il 24 maggio 2016. Ti rinfresco un pò la meomoria. Ho una migliore amica con la quale ho condiviso momenti bellissimi per tutti e tre gli anni delle medie. Dal 2 gennaio 2016, però, ho capito di non provare più lo stesso affetto verso di lei come un migliore amico, bensì stava iniziando a piacermi. Lei inizialmente non ha voluto rovinare la nostra amicizia ed è stata fidanzata con un altro ragazzo per qualche mese. Il 26 aprile (dopo che si era già lasciata) alla fine mi dice che vuole provare e vedere se tra di noi potesse funzionare. Così il 2 maggio usciamo insieme e alla fine della serata ci baciamo. Poi però il nostro rapporto non ha subito cambiamenti, ci comportavamo sempre da migliori amici, anzi era lei che non voleva cambiare atteggiamento nei miei confronti. Così siamo rimasti senza sapere cosa fossimo. A giugno abbiamo avuto gli esami di terza media (sono uscito con 10 e lode e andrò al liceo classico) e dopo il 27 non ci siamo più visti, ma continuavamo a sentirci tramite cellulare. L'altro ieri, giorno 1 agosto, per il mio quattordicesimo compleanno, finalmente ci siamo rivisti e sono stato davvero bene con lei, mi sentivo proprio come quei mesi in cui avevo capito di provare simpatia nei suoi confronti. Ieri abbiamo parlato del più e del meno e a un certo punto le dico tutto: di come non ho apprezzato quel periodo di maggio, del fatto che forse la amavo di nuovo...lei mi ha risposto dicendo che alla fine io e lei siamo troppi compatibili e che se stessimo insieme nulla potrebbe andare male. Inoltre mi ha detto che ha pensato a noi due insieme non come amici, ma come fidanzati. Adesso diciamo che stiamo insieme, ma col fatto che mi sono trasferito per le vacanze estive nel mio paese natale, non potremmo vederci più come una volta, almeno fino a dopo Ferragosto e poi all'inizio del periodo scolastico. Il punto è che non so come comportarmi: abbiamo deciso di fare sul serio, non come maggio in cui non ce ne importava più di tanto. Non so come comportarmi quando parliamo in chat, come fare questo passaggio da amico a fidanzato. Ti scrivo per aiutarmi proprio su questo. Scusami tantissimo per questo "poema" (vado al classico anche per amo scrivere e spesso mi dilungo un pò troppo). Aspetto una tua risposta. Con affetto, Seby.
#2492
Il 28/08/2016 Chiaaah02 di 14 anni ha scritto:
Ciao zia cris ho un paio di problemi. Il primo.riguarda l amore. Allora sono circa due anni che sono innamorata del mio migliore amico e lui lo sa. Io pero poco fa gli ho detto che non mi piaceva più e abbiamo recuperato il nostro rapporto di amicizia. Lui mi parla di tutte le ragazze che ha conosciuto al mare e mi chiede consigli su come interagire e io glieli do . Ma dentro di me soffro tantissimo. Come faccio a toglirlo dalla mia testa??? Poi la seconda domando riguarda una mia amica. Allora diciamo che circa un anno fa è diventata tanto amica con una nostra compagna. Ora però inseguito ad un litigio non si parlano più o se si parlano sono solo due parole. Lei ci sta malissimo anche perché ci teneva a lei. Sia io che altre amiche le abbiamo detto che deve fregarsene perché se fa così non è mai stata veramente un amica ma lei non riesce. Puoi darmi dei consigli per farla divertire un po'e staccare la spina diciamo. Grazie tante per gli aiuti.
#2508
Il 10/09/2016 Elly02 di 14 anni ha scritto:
Ciao. Vorrei chiedere un consiglio. Quest anno ho inviato la prima superiore in un liceo internazionale dove la maggior parte delle materie sono in francese. Alle medie mi sono particolarmente affezzionata alla mia prof di francese. Alla fine degli esame lei ha dato il suo numero solo a me perché voleva rimanere in contatto con me e mi ha detto di andarla a trovare dopo l inizio della scuola per raccontarle come mi trovo. Qualche giorno fa ci siamo scritte per messaggio, lei é molto dolce e gentile con me. Ora però io vorrei andarla a trovare, ma sono timida e mi vergogno a scriverle un messaggio in cui le chiedo di andare da lei (anche perché mi sembra un Po invadente). Come posso fare? Grazie in anticipo.
#2509
Il 10/09/2016 laura di 14 anni ha scritto:
ciao... mi chiamo Laura .Ho un solo problema che mi tormenta: il mio corpo. Ho sempre paura del giudizio degli altri perchè lo ammetto sono sovrappeso ma non ne sono mai fatta un dramma solo che in questo periodo il pensiero delle critiche degli altri mi fa star male visto che ho iniziato una nuova vita alle superiori e so che ci sarà sempre qualcuno che mi giudicherà per il mio aspetto anche perchè sono circondata da ragazze belle d'aspetto e magre... poi recentemente un ragazzo di 17 anni mi ha iniziato a scrivere , io all'inizio ero titubante a rispondergli anche perchè non lo conoscevo ma col passare del tempo si è rivelato un ragazzo dal cuore d'oro.. è stato l'unico in vita mia che mi ha accettata per come ero senza giudicarmi come quella brutta e cicciona ma per come ero caratterialmente e non lo ringrazierò mai abbastanza.. poi non ci siamo più sentiti per mia volontà. ma ora che ho iniziato le superiori mi sento inadeguata e la mia poca autostima non aiuta e quindi ci resto male. non so che fare mi potresti aiutare?
grazie in anticipo
#2511
Il 19/09/2016 Aurora di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris , ho un problema c'è un mio compagno che non è normale, alla nascita,gli è mancato l' ossigeno, quando lo stavano lavando e ha un certo punto non so come abbiano fatto, ma gli hanno fatto sbattere la testa, e da quel momento,per otto anni gli hanno assegnato dei compiti diversi da quelli dei miei compagni, quando lui diceva una cosa tutti si mettevano ha ridere, ora io è il mio compagno siamo all' liceo alberghiero, siamo seduti assieme nello stesso banco, soltanto è che mi sento in imbarazzo perchè lui non si sta fermo mi distrae, parla da solo, distrae i compagni, solo che io vorrei fare amicizia con i miei compagni, ma non ci riesco perchè sono timida e anche perchè il mio compagno. ora ti saluto, vorrei una risposta rapida .Ciao Zia Cris T.V.B
#2514
Il 25/09/2016 Aurora14 di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris,ho una specie di problema,su Facebook ho conosciuto un ragazzo,poi abbiamo parlato in chat su messanger, abbiamo parlato un po mia chiesto di che hanno ero è che età avevo, io gli ho risposto,poi io gli ho fatto la stessa domanda, e mi ha detto la stessa cosadi età siamo uguali, poi mi ha chi che carattere ho è io gli ho risposto, a lui piace il mio carattere, mi ha detto che il mio carattere è simpatico, poi mi ha chiesto se potevo dargli il mio numero di telefono, e io glielo dato, e viceversa lui mi ha dato il suo. Poi ci siamo scritti su whatsapp, abbiamo chattato un po, dopo pochi giorni mi ha detto che gli piacevo,e io ho fatto lo stesso, e quindi ci siamo messi insieme, dopo un paio di giorni mi ha detto che non sentiva più amore verso di me,e mi ha detto se potevamo essere amici e gli ho detto di sì, dopo un paio di giorni, mi ha scritto di nuovo e mi ha detto che mi ama ancora ,e si scusa perchè mi ama ancora, io sinceramente non ho ancora capito se siamo di nuovo insieme oppure no.Ti prego aiutamiiiiiiii.
Vorrei una risposta all' più presto
Grazie in anticipo t.v.b da Aurora ☺😅
#2515
Il 26/09/2016 Aurora02 di 14 anni ha scritto:
Ciao, ti ricordi me,ti ho scritto ieri dove ti stavo parlando di un ragazzo che ho conosciuto su Facebook, mi ero scordata una cosetta, questo ragazzo è toscano, di Pisa.
#2519
Il 02/10/2016 Infinito18 di 14 anni ha scritto:
Ciao zia Cris, Un ragazzo mi piace, nn so se mi capisci, ho quella sensazione di nn poter stargli lontana, molte persone mi dicono di lasciar perdere altre invece di provarci. Il problema é ke ieri sera una mia amica gli ha scritto e lui ha detto ke é indeciso fra me e un altra. Lui nn sa ke mi piace, invece l'altra ragazza si é dichiarata e lui l'ha rifiutata. Ma io nn so ke fare. Dirglielo o no??
Tra l'altro io e questa ragazza ci siamo litigate pesantemente su una cosa personale. Quindi nn so cosa fare anche perke nn vorrei dargli un altro motivo per odiarmi. In un certo senso nn vorrei aggiungere altra carne al fuoco. Dimmi ke capisci e per favore dammi qualche consiglio. Scusa per il papiello e per la confusione ma ho la testa in confusione
#2520
Il 03/10/2016 Anonimo di 14 anni ha scritto:
Cara zia cris ,Non ti chiedo di rendere privata questa lettera perché mi sono firmata anonima e perché magari anche altre ragazze come me vorrebbero una risposta ad un problema, se lo vuoi chiamare così, simile al mio.
Da qualche settimana ho iniziato il primo liceo e ho avuto un colpo di fulmine per un ragazzo, molto serio.
Ho fatto amicizia, tutto bene, finché le mie compagne di classe iniziano a fare le cascamorte con lui, non sono gelosa, mi da solo fastidio, lui non le pensa, ma inizio a credere che il nostro rapporto di amicizia, davvero molto forte (ci incontriamo sempre la mattina e la sera, sta seduto dietro di me, parliamo e scherziamo sempre insieme) si stia affievolendo.
Sono indecisa se iniziare ad allontanarmi da lui o continuare imperterrita.
Ti prego di rispondermi al più presto, grazie zia cris!!!!!