La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#1283
Il 06/09/2013 sofia di 14 anni ha scritto:
ciao zia cris, penso sia la seconda volta che ti scrivo comunque vabbè. allora, io quest'estate sono andata in corsica, come tutti gli anni. li ho conosciuto tante ragazze e ragazzi nuovi, ma sopratutto ho rafforzato il rapporto con una ragazza che conosco da circa 5 anni, il problema è che mi manca troppo, lei abita a torino e io a bologna e quindi nn ci possiamo vedere, io ci sto male e ogni giorno penso a lei e a tutte le cose che abbiamo fatto insieme e mi viene da piangere, mi manca troppo ti giuro. come faccio? :(
#1290
Il 12/09/2013 Chiacchierina di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris :) Ho da poco iniziato le superiori...e una delle mie più grandi paure è non farmi amici...per ora sono vicina di banco con una ragazza,abbiamo fatto un po' amicizia ma mi sento comunque sola...non so,dammi qualche consiglio,non voglio passare altri 5 anni così..
#1292
Il 13/09/2013 Rachi di 14 anni ha scritto:
Ciao gomitolo! Scusate per il disturbo ma ho un bisogno disperato di voi. Allora, la mia situazione: Sono nel pieno di una relazione a distanza con il mio 'lui' e i nostri genitori sono amici. Diciamo che ci vediamo si e no ogni sei/sette settimane... Comunque il problema è che mentre sono con lui sono contenta di starci insieme, ci vogliamo bene e ci diciamo cose dolci eccetera Quando arriva il momento di dirgli ti amo, lo dico senza pensarci ma ora invece a ripensarci dico:- Aspetta, forse dovevo pensarci meglio. Il fatto è che ora, senza di lui sto ripensando a tutto: al fatto che quando lo bacio non mi tremano le gambe, quando lo vedo non ho le farfalle nello stomaco, mentre con un ragazzo che avevo incontrato (incontrato e basta) mesi prima, ero molto 'presa', tremavo, mi emozionavo, mi piaceva insomma. Ora, lui (il ragazzo della relazione a distanza) è praticamente il ragazzo perfetto, dolce, sensibile, prottettivo ecc... e io gli voglio bene ma... ' sento la sua mancanza e ho bisogno di lui perchè lo amo o lo amo perchè ho bisogno di lui?' è possibile che non provi queste cose ( farfalle nello stomaco, occhi chiusi al momento del bacio, tremore di gambe), ma lo amo lo stesso?e poi, 'ma lo amo lo stesso?' che domanda è? Se uno ama, ama... sono confusa!!! Aiutatemi
#1293
Il 14/09/2013 Miky di 14 anni ha scritto:
Ciao zia cris. Volevo un attimo raccontarti la mia situazione: io sto da quasi un mese con un ragazzo (con il quale sto per la terza volta; si, uno potrebbe dire che sono masochista dato che le altre due volte mi ha mollato lui, ma non so cosa farci, non riesco a dirgli di no, lo amo!). Questo ragazzo è dolce quando siamo insieme (soli). Quando però ci sono altre persone neanche sembra che stiamo insieme. Non risponde ai messaggi (dice di non avere soldi), non risponde alle chiamate (dice di non dare retta al telefono) e se deve scegliere tra stare con me e il suo migliore amico sta più spesso con lui.
Zia come mi devo comportare? Sono due anni che gli vado a dietro e adesso ha detto di essere maturato. Aiuto.
#1294
Il 14/09/2013 Miky di 14 anni ha scritto:
Come faccio a troncare? È difficile perché poi mi viene da pensare: e se fosse andata bene? Se fosse maturato davvero?Mi viene da piangere al solo pensiero di troncare.
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1297
Il 16/09/2013 Rachele di 14 anni ha scritto:
Ciao Zia Cris!! Ti ho scritto gia una volta ma la situazione ora è cambiata. La situazione è che il mio ragazzo è innamorato di me veramente tanto, è gelosissimo se per esempio resto on line su facebook senza scrivergli o se non lo chiamo per un giorno, in effetti a ragione perchè stiamo vivendo una relazione a distanza. Ma io mi sono posta delle domande: perchè non lo cerco? Perchè non mi manca così tanto? Forse non mi piace quanto io piaccio a lui....e allora gli ho detto che avevo dei dubbi, gli ho chiesto del tempo. ' tutto ciò di cui hai bisogno' è stata la sua risposta. è perfetto, lo ammetto. Ma... ho trpppi dubbi. uno che ama non dovrebbe avere dei dubbi. Sono confusa, ma sicura che io non lo amo quanto lui mi ama perchè altrimenti non vedrei l'ora di ricevere un suo mesasggio, o di chiamarlo o di fare skype... Sono piccole cose, ma lui ci pensa. io no. Ora ho preso una pausa, ma presto dovrò dirgli che preferisco rimanere amici... come faccio? E poi.... è giusto ciò che ho detto? Io lo amo o no? Lo so che tu non puoi rispondere a questa domanda ma... dio, sono tanto confusa zia Cris!!
#1337
Il 15/10/2013 Luisa di 14 anni ha scritto:
Ciao marty02 io sono nel reparto ( guida) da tre anni e qst è il mio terzo. Nel mio gruppo si fanno 4 anni di lupetti e 4 anni di reparto, in certi invece si fanno 3 anni di lupetti e 5 di reparto... Ma a parte questo per adesso ho vissuto due campi di reprto ... c'è un solo modo per descrivere gli anni da guisa o esploratore: FANTASTICI, nn sl xk ti farai nuovi amici ma perchè avrai + responsabilità farete cosa da "grandi" e a volte vi metterete tt contro i capi( nel mio gruppo succede 2 volte su 3) poi farete pace e tt ritornerà come prima, in questi anni da Bambini diventerai ragazza e saranno i tuoi anni migliori !!un bacio e ... BUON SENTIERO!!!
Luisa
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1352
Il 01/11/2013 DANY di 14 anni ha scritto:
cara zia cris volevo chiederle come possodire al mio migliore amico che mi piace
#1401
Il 22/11/2013 maya di 14 anni ha scritto:
Non riesco a socializzare con quasi nessuno dei miei coetanei:mi ignorano e mi ritengono una " sfigata " ( sopratutto i miei compagni di classe ); ho pochi amici della mia età, gli hanno sempre un'età superiore ai sedici.
La maggior parte delle persone ritiene che questo fatto sia la causa della mia maturità superiore alla mia effettiva età.
Ma anche se così fosse, essendo abbastanza sensibile, non riesco a sopportare di essere ignorata e criticata da tutti e, spesso, mi viene da piangere in classe ( ovviamente trattengo le lacrime, ma ho sempre il terrore che qualcuno mi veda ).
Come posso fare? C'è una soluzione?
#1431
Il 09/12/2013 Sofia di 14 anni ha scritto:
Ciao zia, i miei genitori sono separati da quando avevo 4 anni, mia madre ha un fidanzato che non mi sta proprio così simpatico, ma questa è un'altra cosa, lui ha due figli, io ho provato ad accettarli ma proprio non c'è la faccio, loro mi prendono sempre in giro, mi dicono che sono brutta, e non perdono occasione per "umiliarmi" davanti ai loro amici, il più grande ha la mia età, cioè 14 anni l'altro ne ha 13. Ne ho parlato con mia mamma ma lei dice che devo rispondergli, prenderli in giro anche io, ma io non c'è la faccio, e mi sembra stupido abbassarsi al loro livello. Anche il padre gli dice di non trattarmi male ma loro se ne fregano altamente, loro non hanno rispetto per il padre, lo mandano a quel paese (per non essere volgare) gli dicono parolacce in faccia, lui si arrabbia ma a loro non gliene frega nulla. Io quando mi prendono in giro e mi dicono che sono brutta ci sto male, veramente, tanto che a volte mi metto a piangere per colpa loro, a volte perché ci rimango male e a volte per la rabbia.. Sono dei bambini perché ad esempio quando parlo fanno i pappagalli e imitano la mia voce, ed è per questo che io evito di parlare e me ne sto zitta. Poi ad esempio ieri sera, io stavo usando la Wii, loro arrivano a casa mia e mi prendono il telecomando dalle mani, poi senza il mio permesso guardano il video della gara di pattinaggio e cominciano a giudicare, dicendo che non sono brava, che lo saprebbero fare tutti, quando avevano visto il cd io ero in camera e mi sono messa a piangere..so che non dovrei darci importanza ma io sono così..io non c'è la faccio più veramente, non so che fare..se sai qualche modo per fare qualcosa dimmelo..grazie in anticipo:/
#1444
Il 20/12/2013 morghy di 14 anni ha scritto:
ciao zia Cris,scusa se ti disturbo.niente voelvo dirti ceh c'è un ragazzo che fa il quarto superiore che mi piace motissimo,oggi dopo avermi sentita cantare si è avvicinato per farmi i complimenti,ma niente di più. a me piacerebbe molto conoscerlo meglio,ma non so come fare... anche perché sono una ragazza timida!
cosa posso fare?
grazie in anticipo,un bacio!
#1451
Il 29/12/2013 Una ragazza infatuata... di 14 anni ha scritto:
Salve zia Cris, le chiedo scusa per il disturbo... :)Volevo chiederle come, secondo lei, si può far capire INDIRETTAMENTE ad un ragazzo che c'è dell'interesse per lui. Siccome sono molto timida non mi passerebbe mai l'idea di andare da QUESTO particolare ragazzo per dire tutto senza avere peli sulla lingua. Vorrei solo sapere come posso fare per mandargli ''messaggi indiretti'' dato che, probabilmente, sarebbe molto disponibile nel riceverli.
Scusi di nuovo per la complicata richiesta.
Grazie in anticipo e BUONE FESTE! :3