La posta del cuore
Problemi con gli amici, i compagni di scuola o un amore? Scrivici, faremo del nostro meglio per aiutarti! Per fare domande non serve essere iscritti al Gomitolo!
Ricordiamo che questo è uno spazio per bambini e ragazzi. Possiamo accettare quesiti di persone più grandi che frequentavano il Gomitolo da piccole e hanno piacere di dialogare ancora con noi, a patto che facciano domande le cui risposte siano adatte a un sito letto da bambini e ragazzi.
#1913
Il 27/02/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
Domanda privataQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1988
Il 14/04/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
PRIVATACiao Zia Cris, sono Greta non so se ti ricordi di me, credo di no però è da un po' che non scrivo e ti volevo raccontare quello che mi è successo ultimamente.
Innanzitutto io ho, o meglio avevo quattro migliori amiche a cui voglio un mondo di bene solo che una mia amica ha deciso di allontanarsi da noi perché ha detto che si vuole fare altre amiche. Spiego meglio la situazione: la nostra classe è completamente divisa in tre gruppi il primo è quello di quelli che vengono soprannominati fighetti, il secondo siamo noi quattro le "normali" e poi ci sono quelli che chiamano "sfigati" io personalmente disprezzo e non credo a queste distinzioni.
noi quattro capiamo che i fighetti non ci vogliono e quindi siamo sempre e solo noi.
E questa cosa diciamo che pesa ad ognuna di noi cioè anche io ho avuto un momento in prima media in cui volevo avere anche altri amici oltre a loro.. Sentivo che le stavo per "perdere" in quel periodo e avevo paura di rimanere sola, perché alla fine pensavo di avere solo loro.
Comunque sia questa mia amica che ha deciso di andarsene da noi e di farsi altre amiche ultimamente si comportava in modo strano cioè era sempre triste e diceva di essere stanca e all'intervallo stava sempre con altre poi un giorno alla campestre (gara di corsa che si fa tutti gli anni in un parco con diverse scuole di Milano) ha iniziato a trattare molto male un'altra mia migliore amica, che si è arrabbiata e io ho preso le sue difese per come l'aveva trattata.
Insomma alla fine se ne è andata io ero tristissima mentre le due altre mie migliori amiche un po' meno, o almeno era quello che dicevano ma io dato che fra 3 mesi finisce la scuola e l'anno prossimo andremo in scuole diverse e probabilmente non ci vedremo più ho deciso di trattarla come l'ho sempre trattata da migliore amica.
Ora siamo ancora molto amiche, le mie altre due amiche invece non le hanno più parlato.
Io vorrei che tornasse tutto come prima...
In più i miei genitori sono separati e mia mamma diciamo che ama ancora mio padre e mi ha confidato l'altro giorno che spera ancora che tornino insieme, mio padre, però è fidanzato con una donna di 35 anni e hanno intenzione di fare un figlio, io sono figlia unica e ho sempre sognato di avere un fratello o una sorella e ora che mi si presenta l'occasione non sono sicura di volerlo...non so.. Mi dispiace molto per mia madre.. Il tutto mi spezza il cuore.
Parlando d'amore invece sono molto incasinata.. Prima delle vacanze di pasqua insieme ad una mia amica mi sono iscritta ad un sito per parlare, o meglio chattare con persone.. L'ho fatto per gioco io volevo solo qualcuno con cui parlare e poi ho pensato di buttarmi dato che non lo faccio mai.
Va a finire che mi iscrivo e conosco un ragazzo che mi piace parliamo per tutte le vacanze e io ovviamente gli chiedo parecchie foto fatte al momento per capire se è veramente lui.. Alla fine della vacanze mi piace molto però non traggo conclusioni perché non posso innamorarmi parlando al telefono.
Quindi ci vediamo e va molto bene, la pecca è che lui ha sedici anni e inizialmente mi aveva detto che non era un problema per lui che io ne avessi tredici..io volevo un amico.
Poi continuiamo a chattare programmiamo di uscire di nuovo di andare al cinema (cosa che mi faceva sentire grande.. Non so se mi puoi capire..ma nessuno si era veramente interessato a me..) dopo un po' vedo che non mi scrive più cioè ogni giorno non mi scrive se io non inizio e penso che sia strano.. Infatti ci stavo malissimo per questo e facevo bene evidentemente a starci male perché lui alla fine non mi scriveva perché voleva smettere di frequentarmi perché sono troppo piccola il tutto detto oggi.. Sono davvero triste.. Mi sento presa in giro..
Come faccio ad andare avanti? Sono confusa!
Grazie, baci Greg01
#1989
Il 14/04/2015 Claudia di 13 anni ha scritto:
Ciao zia Cris :)Prima ho discusso con una mia amica a casa sua per una cosa stupida, e in ogni nostra discussione lei mette sempre in mezzo una cosa che non c'entra nulla!
Io ho un carattere molto chiuso e silenzioso con chi non conosco, ma lo sono soprattutto per non sembrare invadente e per farmi i fatti miei, e me lo rinfaccia sempre o.o'' prima mentre discutevamo ha iniziavo a dire ''e poi tu con gli altri ti stai zitta, poi con me fai tutta la allegra''.. questo non c'entrava proprio niente con la nostra questione. Quando quelli con cui non ho confidenza mi dicono scherzando:''e parla un po'!'' io non ci rimango male e sorrido autoironicamente, ma lei si mette a ridere ed è come se fosse felice che me l'avessero fatto notare..
Questa volta dopo tante volte che metteva in mezzo questa cosa senza motivo e io non dicevo nulla, mi ha seccato e gli ho risposto ''vedi che non è vero che mi sto zitta con tutti, solo con chi non conosco, poi non è che tu sia così vivace come credi eh e sembra che te ne vanti di questa cosa, sembra che mi ci vuoi far rimanere male'', lei mi ha risposto ''io almeno sono molto più vivace di te, io te l'ho detto che non parli mai ma fai finta di niente e non mi vanto proprio di nulla'', allora io ho risposto ''e cosa c'entra? solo perchè mi dici che non parlo mai devo parlare con tutti? Ma se mi voglio comportare in un determinato modo non posso? Io faccio quello che voglio e non c'è nessun motivo intelligente per farmi notare questo, se fai così significa che non mi conosci, non sai nulla di me.'' Allora non sapeva più cosa dirmi e mi ha detto solo ''nemmeno tu mi conosci bene se è per questo''.. Scusa se ti ho scritto così tanto xD poi abbiamo fatto pace, ma non capisco il perchè lei faccia così, sembra che per sentirsi bene abbia per forza bisogno di farmi notare questo mio ''difetto''.. prima ci rimanevo male, ora non più. Forse sarei dovuta starmene zitta, ma secondo te come dovrei comportarmi? Fare finta di nulla e tornare come prima? A me sembra di essere ancora in lite anche se abbiamo fatto pace..
Grazie in anticipo zia Cris
#1991
Il 16/04/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
Domanda privataQuesta domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#1996
Il 17/04/2015 fiore di 13 anni ha scritto:
cara criss mi sono innamorata di un mio amico lui è innamorato di me perchè una volta mi ha baciata però non mi ha choesto di mettermi con luiciao e consigliami
#2009
Il 20/04/2015 Greg01 di 13 anni ha scritto:
DOMANDA PRIVATAciao Zia Cris,
dato che so che devi rispondere a parecchie mail farò un breve riassunto di quello che mi è successo: avevo tre migliori amiche, una se ne è andata perchè diceva che si sentiva oppressa dalla nostra amicizia e voleva farsi altri amici, io ho deciso comunque di stare con lei e infatti andiamo molto d'accordo, le mie altre due amiche no però e non le parlano da un po'.
io sento che l'amicizia tra me e le mie amiche è in bilico.
le mie due amiche che non parlano con l'altra mia amica sono un po' distanti da me in questo periodo perchè io cerco di dividermi tra loro e la mia amica che se ne è andata e quindi sto con un po' meno di prima.
comunque sento che la mia amica che se ne è andata cerca in qualche modo di dividermi dalle mie due amiche forse è una mia impressione ma ogni volta che cerco di parlare con loro lei prende una scusa per farmi andare da lei.
non so cosa fare devo stare con la mia amica che se ne è andata o con le mie due amiche che non le parlano?
non posso più fare un po' e un po' perchè la cosa mi strazia e mi sento lontana da entrambe in questo modo.
come faccio a far ritornare le cose come erano prima quando eravamo sempre insieme ed eravamo felici?
per quanto riguarda il ragazzo di cui ti avevo parlato che avevo conosciuto su una chat, che poi c'eravamo visti era andata bene e poi dopo qualche giorno mi ha piantata in asso dicendo che la differenza d'età era troppa.
dal giorno in cui mi ha "lasciata" non faccio altro che pensare se ho sbagliato qualcosa, tutti mi dicono che saranno stati i suoi amici o i suoi genitori a dirgli che sono troppo piccola per lui, cosa che avrebbe senso perchè inizialmente mi aveva detto che non c'erano problemi riguardo all'età.
so che forse sono piccola per queste cose e tutto però davvero mi manca moltissimo e ci penso in continuazione, non ero abituata a ricevere tante attenzioni da un ragazzo e nemmeno a soffrire così tanto per un ragazzo.
io.. non so cosa fare, forse voglio andare da lui e parlargli oppure andare da lui per vederlo solamente,
secondo te è una buona idea? a scrivergli non ci penso perchè potrebbe non rispondermi e ci rimarrei male il doppio e non voglio essere sempre io a cercarlo..
ti prego aiutami tu..
comunque io metto sempre privata perchè delle mie amiche frequentano questo sito e ho paura che leggano le mie domande però se tu valuti che non deve essere privata a me va bene.
baci Greg01
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#2031
Il 07/05/2015 livghs di 13 anni ha scritto:
ciao Zia Cris, faccio la terza media e dalla prima media questa mia amica mi odia o comunque le do' fastidio anche se io non la calcolo minimamente! a scuola parliamo poco ma quelle volte che parliamo è davvero una conversazione piacevole (io e lei ci conosciamo dall'asilo), cosa dovrei pensare? poi molti miei amici mi dicono che sono brutta e la mia autostima già è quella che è più mi vengono a dire queste cose, ci sto malissimo e devo fingere che vada tutto bene perchè sono una ragazza molto buona e lascia passare le cose così come stanno! il problema è che quando voglio farmi valere ho paura di ferire le persone.. aiutami, ti prego! grazie per aver letto.
#2032
Il 08/05/2015 erika di 13 anni ha scritto:
ciao zia cris,mi sono da poco lasciata con un ragazzo con cui sono stata insieme otto mesi ed ora lui(dopo varie altre ragazze) si è fidanzato con la mia migliore amica ora non so come comportarmi con lui perchè avevamo deciso di rimanere amici ma passando del tempo con lui ho paura di ferire la mia migliore amica. come dovrei comportarmi??grazie
#2039
Il 11/05/2015 GaiAA di 13 anni ha scritto:
ciao Zia Cris , mi chiamo Gaia , sono sempre stata molto timida e spesso ,durante alcune interrogazioni mi blocco anche se ho studiato ore e ore fino a sera tardi ,mi succede soprattutto nei compiti in classe , tipo quelli di matematica oppure alle interrogazione alla lavagna , dipende anche un po' dai professore che ci sono con me in quel momento . l'anno scorso sono uscita con nove in matematica e quest'anno per la mia stupida paura mi sono scesa a sette . Quest'anno ad esempio mentre stavamo facendo una prova invalsi comune a tutte le terze della mia scuola mi sono bloccata , ho avuto un malore e ho dovuto consegnare il compito perché mi batteva forte il cuore e avevo il fiatone . Quest'anno ho gli esami di terza media e sono molto preoccupata perché ho paura di bloccarmi , di non riuscire a parlare o sopratutto nei compiti scritti , tipo quello di matematica di dimenticarmi tutto . ho parlato ai miei genitori , loro mi aiutano sempre , sono come i miei migliori amici ma ho questo ' problema dalla prima elementare e non so davvero cosa fare . Sono davvero terrorizzata :( . Hai qualche consiglio per me ?
#2051
Il 17/05/2015 Claudia di 13 anni ha scritto:
Ciao zia Cris! Volevo chiederti se puoi darmi un consiglio per non importarmene del giudizio degli altri.. sono troppo insicura e non so come fare >_< non riesco più a vivere bene per questo motivo, ogni volta che faccio qualcosa ho paura che qualcuno mi parli male alle spalle..Grazie in anticipo
#2060
Il 28/05/2015 Elena di 13 anni ha scritto:
Ciaao, volevo chiederti se mi potevi aiutare, adesso ti spiego ahah.Praticamente in classe mia viene un ragazzo che due mesi fa aveva questo atteggiamento dolce nei miei confronti, ma dato che sono una persona che quando qualcuno incomincia ad avere rapporti più riavvicinati mette questo muro ho deciso di farlo anche con lui dato che non ero sicura di quello che facevo e lo sono anche in questo momento.
Poi è cambiato, non era più così e sabato ci sarà una festa di un altro ragazzo nella quale tra tante persone ha invitato me, la mia migliore amica e lui.
Praticamente oggi la mia migliore amica stava sempre con lui e quando lei si muoveva, lui la seguiva, stava sempre dove stava lei e anche lei si avvicinava e parlava.
Volevo chiederti, dato che non sono sicura di volergli bene, se non dovrei avere questo atteggiamento nei suoi confronti oppure dovrei parlargli e stare un po' di più con lui?