La rubrica delle domande

Andare al galoppo

#633 Il 29/01/2022 Roberta di 13 anni ha scritto:
Ciao a tutti, sono Roberta e faccio equitazione. Qualche volta mi è capitato di avere un po' di paura del galoppo, forse perché l'altra volta stavo cadendo? Fatto sta che io ho voglia di galoppare ma qualcosa mi frena. Potete darmi consigli su come superare questa "paura"?

(Oggi comunque penso di essere pronta)

La mia risposta:

Ciao Roberta!
Devi arrivarci a piccoli passi... Cerca di mantenere il controllo del cavallo soprattutto quando "stacca" dal trotto al galoppo, è il momento più rischioso..
Cerca di assecondare il suo movimento con il bacino una volta che ha preso il ritmo.
Immagino che quando stavi per cadere era proprio nel momento dello "stacco"; in quell'attimo devi cercare di restare morbida il più possibile per assecondare il suo movimento, evita di essere rigida (lo so, all'inizio può sembrare difficile) e affidati a lui/lei..

L'importante è concentrarsi sull'assetto: bisogna mantenere l'armonia e l'equilibrio in ogni circostanza, assecondando senza scarti e senza movimenti bruschi l'andamento del cavallo... Segui lui e assecondalo, per poi riunirlo e mantenerne il controllo senza entrare in contrasto con la sua natura.

Movimenti sempre morbidi, punta sulle gambe come punto di ancoraggio (senza stringere sennò il cavallo potrebbe aumentare l'andatura) e segui nella maniera più delicata possibile il suo movimento con il bacino...
Ricordati che è il cavallo a portarti, tu puoi dare degli input e indirizzarlo ma l'obiettivo è raggiungere una situazione di armonia e accordo per entrambi.

I miei sono consigli generali ma ricorda che devi sempre chiedere e ascoltare le indicazioni del tuo istruttore.

Corin

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Roberta, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.