La rubrica delle domande

Domanda

#408 Il 30/06/2019 Camilla di 10 anni ha scritto:
Scusate se intervengo ma,la domanda mi sembra un po' senza senso, perché decidono i genitori se puoi guardare o no la TV una persona estranea come l'insegnante di nuoto può dire quello che vuole ma i genitori decidono se puoi fare o no una cosa.

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente - domande collegate

La mia risposta:

Ciao Camilla, se i genitori non vengono messi al corrente dei comportamenti dei figli, come possono decidere se dar loro una punizione o no?
Non sta a noi (a me e a te) decidere cosa debba o non debba fare un genitore e nemmeno cosa possa dire un insegnante ad un ragazzo che evidentemente si è comportato male (e questo mi sembra più che evidente).
Può piacere o non piacere ma è anche naturale che ogni nostro comportamento faccia scatenare una reazione nelle altre persone che ci circondano.
Magari non ce la aspettiamo, magari la consideriamo eccessiva, ma dobbiamo fare sempre una analisi del perché c'è stata quella reazione e capire cosa l'ha scatenata.
Se dipende da un nostro comportamento (come in questo caso) dobbiamo farne tesoro e recuperare gli insegnamenti che questa cosa ci può dare...

Sophora

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per Camilla, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.

Domande collegate

Visualizzazione compatta - Visualizzazione estesa

  • #381 domanda del 28/01/2019 inviata da Giulio
  • #408 Questa domanda
  • #593 domanda del 23/11/2020 inviata da Gianni