La rubrica delle domande

Giochi: asino e gioco della bottiglia

#109 Il 24/07/2016 valeria010 di 11 anni ha scritto:
Come si gioca ad asino e al gioco della bottiglia?

La nostra risposta:

Ciao Valeria!

Per il primo gioco non mi dici bene cosa intendi perché esistono due giochi chiamati asino. Io credo tu intenda palla asino, un gioco molto semplice ma molto divertente e non il gioco di carte, molto meno conosciuto.

Non importa il numero di giocatori ma è più bello se si gioca in tanti!
Bisogna mettersi in cerchio e passarsi la palla. Chi la fa cadere "prende una lettera" dell'asino e ha una penalità. Chi alla fine riceve cinque penalità diventa Asino!
Io da piccola giocavo così, solo che appena la palla cadeva, il maldestro diventava l'asino del gioco per tutta la durata e vinceva chi non lo diventava!

Per informarti puoi anche leggere Wikipedia:
https://it.wikipedia.org/wiki/Palla_asino

C'è anche una versione che di solito si fa durante le feste: Attacca la coda all'asino.
Devi prendere un cartellone e disegnarci sopra un asino. Devi bendarti gli occhi con un tovagliolino e prendere una codina per attaccarla nel punto giusto e attaccarla al nostro povero asinello.
Vince chi attacca la coda al posto giusto.

Invece il gioco della bottiglia è un gioco un po'...rischioso, quindi ti consiglio veramente di mettere delle regole ben precise e di scriverle su un foglio, altrimenti potresti finire in guai grossi, non dico cose importantissime ma molto spiacevoli. Te lo dico perché ho molta esperienza con questo gioco e fidati, finisce sempre male e si litiga.

In ogni caso, se vuoi comunque giocarci ti dico come si fa. Procurati una bottiglia (va bene anche piena mentre se è vuota è un po' lenta) e con i tuoi amici falla girare. La punta della bottiglia punterà verso una persona e quello che ha girato la bottiglia deve dire "Obbligo, verità, salvataggio, scaletta o tre croci?". Se ha scelto obbligo sarà obbligato a fare una cosa, senza discutere! Se sceglierà verità gli diranno "E' vero che..." e dovrà dire di sì o no. Invece se sceglie salvataggio gli diranno "Chi salveresti tra Tizio e Caio?" e dovrà scegliere. Con scaletta diranno "Da uno a dieci quanto ami Tizio?" (non consigliato affatto!). Invece con tre croci ci saranno tre opzioni tra cui scegliere. E' meglio precisare che non si possono dire cose moooolto simili fra loro.

Come ti ho già detto rischi molto se lo fai...ti consiglio di fare con amici che conosci bene e di cui ti fidi e che sai non ti metterebbero in imbarazzo.
Non farlo alle feste in cui ci sono persone che non conosci bene o con cui magari hai discusso.

Comunque, spero che ti divertirai con questi giochi, se ne vuoi altri o hai altre domande, riscrivici pure!

Buon divertimento!

Julia, Mary04

Se hai fatto tu la domanda oppure hai suggerimenti per valeria010, rispondi a questo messaggio.
Se hai bisogno di altro, fai una nuova domanda e non collegarti a questa.