Scopriamo insieme il Lucca Comics & Games!
Camminando per Lucca in certi giorni dell'anno potrebbe capitarvi di imbattervi in padiglioni pieni di libri, fumetti e gadget e per strada incontrare personaggi di film e videogiochi come ad Halloween o Carnevale... Si tratta del Lucca Comics & Games!
Il Lucca Comics & Games (più noto come Lucca Comics) è una fiera del fumetto o in inglese "comicon", e potremmo dire che quella di Lucca sia la fiera del fumetto vista la sua rilevanza. Si tratta di una fiera dedicata agli amanti di fumetti, libri, film, serie TV, giochi da tavolo, videogiochi...
Al Lucca Comics potete trovare fumetti particolarmente rari, gadget delle saghe più note come Harry Potter o Star Wars, oppure incontrare i vostri autori preferiti e farvi autografare i libri e i fumetti... o ancora potete semplicemente passeggiare per le vie di Lucca popolate da personaggi come Super Mario, Elsa, Spiderman, Jack Sparrow e... anche Minecraft!
Si chiamano "cosplayer" e sono persone molto creative che si impegnano e certe volte dedicano davvero tanto tempo per realizzare i loro costumi e così trasformarsi per qualche giorno negli eroi delle storie più seguite, e in certi casi anche partecipare a gare per il cosplay migliore.
La tradizione di queste fiere nacque negli anni sessanta quando molti studiosi e letterati iniziarono a dare importanza all'arte del fumetto, una volta sminuita, e nel 1964 si svolse il primo comicon in assoluto a New York. A distanza di solo un anno anche in Italia ebbe luogo una manifestazione simile, all'inizio a Bordighera e dall'anno successivo a Lucca. Inizialmente era una fiera dedicata solo e unicamente ai fumetti, ma negli anni venne dato spazio anche a molti altri settori.
Col passare del tempo anche altre città d'Italia iniziarono ad organizzare fiere simili, come il Romics di Roma, il Comicon di Napoli o il Cartoomics di Milano. Nonostante ciò, il Lucca Comics è considerato l'evento del settore più importante di tutta Europa, sia per la sua longevità, sia perché è unico rispetto agli altri: infatti mentre quasi tutti i comicon si svolgono all'interno di centri congressi o in spazi creati appositamente, quello di Lucca si sviluppa all'interno del centro storico, tra chiese e palazzi medievali, racchiusi dentro le mura della città, il che rende l'atmosfera unica e molto suggestiva.
Consiglio a chiunque di andarci, sia ai più grandi che ai più
piccoli, c'è qualcosa da fare per tutti a Lucca, e anche se magari non
siete del tutto appassionati ai fumetti o alle serie TV non è di certo
un problema: le attività proposte sono così tante
che risulta praticamente impossibile non trovare qualcosa che piaccia.
Io stesso da nerd amante di tutti i principali temi della fiera,
oltre a visitare i padiglioni dedicati, ho anche visto una mostra d'arte
dedicata alla luce e ho seguito un minicorso gratuito di scherma!
In un modo o nell'altro vi divertirete, ve lo assicuro!