La Giamaica
Alla scoperta della "terra delle primavere"!
Articolo scritto nel 2013.
La Giamaica è un'isola di poco meno di tre milioni di abitanti. E' lunga 240 km e larga 80 km ed è situata nel Mare dei Caraibi. Confina a nord con Cuba, ad est con Haiti e la Repubblica Dominicana e a sud-est con il Brasile.
Gli indigeni, detti Taino, chiamarono l'isola Xaymaca che significa "terra delle primavere".
La Giamaica, che è il terzo paese anglofono più popoloso delle Americhe, ottenne piena indipendenza staccandosi dalla federazioni delle indie nazionali e dal regno unito il 6 agosto 1962. Attualmente è una monarchia parlamentare.
Curiosità
Sapete dove è stata inventata l'amaca? Eh sì, proprio in Giamaica: gli abitanti attaccano una corda tra 2 palme e cucendo più corde tra loro formano un'amaca.
Il mito moderno dei giamaicani è il cantante Bob Marley, morto per colpa di un tumore circa 30 anni fa. Ancora oggi in Giamaica (e nel resto del mondo!) si ascoltano le sue canzoni.
Clima
Il clima in Giamaica è tropicale tutto l'anno. Per le persone del posto le stagioni quasi non esistono perché tra estate e inverno non c'è differenza, però sono molto frequenti le piogge nel pomeriggio.
Inoltre in Giamaica è si verificano talvolta degli uragani, soprattutto dall'inizio di luglio agli inizi di ottobre.
Religione
I giamaicani sono cattolici e celebrano le messa Gospel cioè una messa solo cantata. Sono praticate anche altre religioni come Buddismo, Islam, ecc.
Sicurezza
La Giamaica non è sempre sicura, infatti il tasso di criminalità violenta è molto alto perché alcune persone del posto sono razziste.
I quartieri più poveri di alcune città, come la capitale Kingston, Spanish Town e Montego Bay, sono in mano alle bande criminali che si contendono il territorio a furia di omicidi, aggressioni e violenze di ogni tipo che non risparmiano nessuno, nemmeno gli stranieri.
Spesso queste bande si scontrano in modo violento anche contro le forze di sicurezza. Nei principali luoghi turistici i viaggiatori sono assistiti da una polizia turistica.