Iniziare le elementari (scuola primaria)
Consigli a genitori e nonni per preparare e
accompagnare serenamente i piccoli al primo giorno di scuola
Mi è stato proposto di scrivere un articolo con dei consigli per chi inizia la scuola primaria ed ho accettato volentieri perché mi ricordo ancora bene cosa rappresenta per i genitori e per i bambini "il primo giorno di scuola".
Sono una maestra in pensione e tante volte ho vissuto in prima persona questo importante e irripetibile momento della vita per molti bambini e per i loro genitori.
Comincerei col dire ai genitori di non trasferire le proprie ansie sui bambini e di lasciarli partire serenamente verso questo nuovo mondo. I bambini hanno già le capacità per affrontare tutte le novità che la scuola farà loro vivere. Tutto nella scuola è pensato per accoglierli e accompagnarli da questo primo giorno in poi.
I vostri bimbi incontreranno nuovi insegnanti che hanno preparato per loro, con molta cura, tutto ciò che servirà per questa nuova e avvincente avventura che, gradualmente li porterà ad imparare tante cose interessanti.
I vostri bimbi faranno nuove e preziose amicizie che li aiuteranno a
crescere, a confrontarsi con tutti e accettare le diversità. State
tranquilli perché i vostri figli hanno le capacità e le
energie per superare anche le inevitabili difficoltà che si
presenteranno.
Cari genitori lasciate che i bambini vivano in prima persona questa fase
della loro vita senza voler appianare troppo la loro strada.
Il primo giorno o i primi giorni potrebbe succedere che i bambini piangano al momento del distacco. Non è una tragedia: tranquillizzateli con la vostra serenità e la fiducia nelle maestre.
Mi permetto di dare anche un consiglio per lo zainetto e il suo
contenuto.
Lo zainetto dovrebbe essere semplice, leggero, facile da portare e dentro
contenere l'indispensabile per scrivere e disegnare. Un astuccio con le
matite colorate, una matita ben temperata, due quaderni.
Con lo zaino in spalla eccoci pronti per entrare nel mondo della scuola primaria!
Ci sia sempre, da parte dei genitori, una fiducia sincera e l-apertura al
dialogo nei confronti degli insegnanti a cui consegnate i vostri figli.
Loro vogliono, come voi, il bene dei vostri bambini e insegnano perché
amano farlo.
Ricordate che non c'è un tempo prestabilito per imparare a leggere e a scrivere, ogni bambino ha i propri tempi. Consiglio di non forzare l'apprendimento e di mantenere il contatto con gli insegnanti che vi daranno tutte le assicurazioni perché questo importante passo sia compiuto nella tranquillità e nella serenità, senza affrettare i tempi e creare stress o insicurezza nei bambini.
Ai bambini dico da maestra e da zia di essere felici e sereni nel vivere il loro primo giorno di scuola primaria. E' l'inizio di una splendida avventura che continuerà nella vita perché vi farà scoprire mondi nuovi che vi stupiranno!
Una parola anche ai nonni. Siate vicini ai vostri nipoti dando loro fiducia e, interessandovi ogni giorno dei loro progressi, regalate loro tutto il vostro affetto!
Con gioia per chi comincia
e per chi riprende,
vostra
maestra Cristina
...e adesso con il Coronavirus?
Nell'anno scolastico 2022/2023 ci sono nuove regole per fronteggiare la pandemia di Coronavirus ma niente paura: ascoltate e fidatevi delle maestre e dei maestri, sono preparati ad affrontare la situazione.
Alcune regole sembreranno difficili da sopportare, altre apparentemente illogiche ma le maestre ed i maestri riusciranno a rendere tutto affrontabile dai bambini.
Rispettate e insegnate ai vostri figli a rispettare chi indossa la mascherina: non è più obbligatorio farlo, a parte in alcune situazioni, ma ci sono persone fragili, oppure che convivono con fragili, che devono proteggersi un po' di più dal virus perché si contagiano più facilmente e se succede rischiano di stare davvero male.
Mostratevi tranquilli e trasmetterete fiducia anche ai vostri figli!