Spazio lettura

Come studiare

Fare i compiti, studiare matematica, scienze, storia e geografia, risolvere i problemi, affrontare interrogazioni, temi e verifiche? Ti spieghiamo come fare tutto questo nel modo migliore con guide specifiche per elementari, medie e superiori e consigli per tutti!

Articolo a cura di
Sara ha una doppia laurea e per molti anni ha aiutato una piccola vicina di casa con la scuola; da quando andava all'asilo e a malapena parlava l'italiano, fino alle elementari facendola diventare un asso nelle tabelline e nelle gare di verbi!

In questo articolo troverai dei consigli che spero ti possano essere utili per sfruttare al meglio il tempo che hai a disposizione per studiare e fare i compiti, e magari riuscire a ricavare qualche mezzoretta in più da dedicare alle tue passioni.

Ti avviso subito che alcune cose saranno difficilissime da mettere in pratica ma purtroppo sono anche indispensabili per la buona riuscita dello studio. Una di queste riguarda il cellulare, ma la vedremo più avanti.

Per comodità suddivido l'argomento, che è davvero immenso, in capitoli specifici per ciclo scolastico ma nulla ti impedisce di guardare i consigli per chi è più piccolino di te o di andare a leggere direttamente ciò che ti interessa conoscere.

Iniziamo!

Io credo che per tutti il fare i compiti si possa riassumere con questo schema:

  1. fare i compiti;
  2. farli bene e senza errori;
  3. farli nel minor tempo possibile, perché così resta tempo per fare altro!

Bene, ora passa alla parte che ti riguarda più da vicino oppure, meglio ancora, leggi tutto.

Indice dei contenuti

Creative Commons License
Quest'opera è pubblicata con una Licenza Creative Commons e può essere copiata e ridistribuita per fini non commerciali e a patto di citare l'autore e la fonte.