La festa del papà
Scopriamo insieme le origini e le tradizioni di questa amata festa
e come renderla speciale per i nostri papà!
La festa del papà è una ricorrenza diffusa in tutto il mondo. In Italia viene festeggiata il 19 Marzo, il giorno di San Giuseppe che secondo la religione cattolica è il padre putativo di Gesù. In altre zone del mondo, invece, la festa si svolge in date differenti legate alle diverse tradizioni popolari e religiose.
Il papà venne festeggiato per la prima volta il 5 luglio 1908 in
una città della Virginia dell'Ovest, negli Stati Uniti.
Appena un anno dopo, una signora che nulla sapeva dell'evento del luglio
precedente ascoltando un sermone in chiesa durante la festa della mamma,
pensò di proporre l'ufficializzazione della festa del papà e la
organizzò per il 19 giugno 1910, scegliendo quel mese perché era lo
stesso della nascita di suo padre. In USA da allora la festa del papà
si tiene nella terza domenica di giugno.
Anche se la data della festa varia da paese a paese, dappertutto si accompagna la celebrazione con un regalo. Di solito nelle scuole dell'infanzia (asilo), nelle scuole primarie (elementari) e secondarie (medie) i bambini e ragazzi creano dei lavoretti da portare a casa. Ad esempio si scrivono pensierini, poesie e filastrocche da recitare al proprio papà o viene creato un disegno e scritta la tradizionale "lettera al papà".
La solennità cattolica di San Giuseppe
La festa cattolica del 19 marzo ha origini antiche: risale infatti a una tradizione pagana. Questo giorno coincide con la vigilia dell'equinozio di primavera in cui, all'epoca dei romani, si svolgevano i baccanali, dei riti in cui si celebrava la fertilità. Nello stesso periodo venivano celebrati dei riti per purificare il raccolto. Ancora oggi in alcune regioni si fanno dei falò con i residui del raccolto dell'anno precedente.
Va detto che la data della ricorrenza di San Giuseppe per la religione cattolica non è fissa: se il 19 marzo ricorre di domenica la festa viene spostata al giorno seguente. Negli anni in cui il 19 marzo cade durante la Settimana santa, la celebrazione è anticipata al sabato prima della domenica delle Palme.
I dolci tipici
I dolci tipici della festa del papà sono le zeppole così chiamate a Napoli, Puglia e Sicilia; frittelle a Firenze e a Roma. Sono dei dolci risalenti all'antica Roma fatti con un impasto simile a quello dei bignè. Possono essere fritte o al forno; all'interno vengono riempite di crema pasticcera e sopra marmellata di amarene. In Canton Ticino invece sono famosi i tortellini di san Giuseppe.