"Aiuto sono vittima dei bulli!"
Non sei da solo o da sola, sappiamo cosa stai vivendo:
leggi questo articolo, ti aiuteremo a reagire nel modo migliore!
Forse sei arrivato qui cercando su Internet aiuto perché un bullo o dei bulli ti infastidiscono. Forse sei appena tornato o tornata da scuola, hai asciugato le lacrime per non farti scoprire e sei corso o corsa nella tua camera a confidarti col diario segreto o a nasconderti sotto il cuscino...
Cosa ti hanno fatto?
Ti hanno minacciato o preso in giro?
Ti hanno spintonato?
Ti hanno picchiato?
Ti hanno preso oggetti personali o chiesto soldi?
Cosa ti hanno detto?
Ti hanno detto che se lo dici a qualcuno te la faranno pagare?
Ti hanno detto che sei brutto o brutta?
Ti hanno detto che sei sbagliato o sbagliata?
Ti hanno detto che sei sfigato?
Ti hanno detto che devi ubbidire a loro?
Vedi? Lo sappiamo. Più o meno tutti i bulli fanno le stesse cose e soprattutto tutti i bulli ti urleranno disperatamente di non dirlo a nessuno e che comunque nessuno può aiutarti.
Sai perché lo fanno? Perché la loro forza è tutta qui: isolarti e sottometterti. Se lo dici a qualcuno, se vai contro la loro volontà di prepotenza e prevaricazione, hai già fatto il primo passo per liberarti dalle loro angherie, sconfiggerli e farli curare.
Esatto, farli curare, perché il loro comportamento in fondo è lo sfogo a problemi per i quali devono essere aiutati. Ricorda, i bulli sono sempre e comunque dei bambinoni che non riescono ad avere rapporti normali con le persone che li circondano e quindi credono di dover sottomettere gli altri per non essere sottomessi.
Tu sai che non ci si comporta così, che è bello essere tutti amici, rispettare ed essere rispettati.
Per questo devi -fidati di noi devi- raccontare tutto
subito ai tuoi genitori, agli insegnanti o alle persone che si occupano del
posto dove i bulli ti hanno infastidito (palestra, oratorio, ecc...).
E lo devi dire anche ai tuoi amici così che possiate uscire insieme:
i bulli preferiscono le vittime isolate, se vedono un gruppo di
amici hanno paura!
Lo sappiamo, pensi che nessuno ti crederà e anzi ti riterranno "sfigato" o peggio un vigliacco, ma non è così! Tutti, anche mamma e papà, anche i tuoi amici, anche chi ti scrive, ogni tanto nella vita hanno avuto a che fare con bulli e persone prepotenti. La soluzione non è subire in silenzio ma chiedere aiuto a chi (gli adulti) può e deve proteggere te e far comportare bene loro.
Vedrai, ti capiranno e ti aiuteranno!
E ricorda: ci siamo sempre noi!
Scrivi sul Gomitolo, ti daremo tutto l'incoraggiamento che ti serve per
affrontare i bulli e ritrovare la serenità!
Non avere paura di chiedere aiuto: l'unione è la migliore arma
contro i prepotenti...
...e ricorda: non devi vergognarti, non sei tu che sbagli ma loro!
Siamo in tanti e siamo dalla tua parte!
Se anche tu sei stato o sei stata vittima di atti di bullismo firma questo articolo mettendo il tuo nome e cosa ti facevano. Aiuterai chi legge a sentirsi meno solo e capire che il bullismo si può vincere. Puoi firmare anche se non sei iscritto/a al Gomitolo o se adesso sei grande, basta scriverci.
Finora hanno firmato l'articolo:
- Gabriele, che quando aveva la tua età ha conosciuto i bulli che lo prendevano in giro perché portava gli occhiali e li ha sconfitti parlandone a casa e con gli insegnanti.
- Michela, presa in giro e spesso anche picchiata per quattro anni a partire dalla seconda elementare. Poi ha trovato il coraggio di dirlo ai suoi genitori e dopo un po' si è sistemato tutto!
- Chiara, derisa, insultata con parolacce e definita brutta. Lei però ha detto tutto ai suoi genitori e ai suoi amici che l'hanno aiutata e sostenuta.