Il gelato
Un alimento amato da grandi e bambini!
Articolo scritto nel 2011
La ricetta di base del gelato artigianale italiano è semplicissima: latte, uova, zucchero e frutta vengono lavorati secondo la tradizione che l'ha fatto diventare famoso in tutte le parti del mondo.
Il gelato non è soltanto un alimento che rinfresca durante le afose giornate d'estate, ma può sostituire parzialmente un pasto. Infatti, contiene grassi, proteine, fosforo, magnesio, calcio da latte e creme, sali minerali e vitamine.
Mangiare il gelato fa bene ma non bisogna esagerare perché contiene molte calorie. In una coppetta contenente 100 grammi di gelato alla crema ci sono 220 calorie. Alcuni studi affermano che ognuno di noi in un anno consuma 13 chili di gelato!
La storia
In Sicilia gli Arabi mescolarono la neve dell'Etna ai succhi di frutta e inventarono il sorbetto. Il cono fu inventato a New York City da Italo Marchioni, un italiano di origine marchigiana. In quel tempo il gelato veniva detto "gelato da passeggio" perché veniva consumato durante le passeggiate.
Preparazione
La preparazione del gelato oggi avviene attraverso l'utilizzo di macchine che consentono la successione delle diverse fasi. L'unica nazione al mondo che detiene il 55% del mercato grazie al gelato, è l'Italia. A causa delle allergie, in questi ultimi anni sono stati prodotti dei gelati dai gusti vegetali senza glutine e senza lattosio.
Presente e futuro
In diverse città stanno aprendo delle gelaterie attrezzate a produrre il gelato per i cani. Sembra una barzelletta e invece è tutto vero! Si tratta di una preparazione senza uova e senza zucchero che ha come base uno yogurt congelato nel quale vengono aggiunti verdure o carne. E' una bellissima idea per offrire qualcosa di rinfrescante agli amici a quattro zampe!
Penso che il gelato sia stata un'ottima invenzione ed è ormai un alimento di cui nessuno può fare a meno!