L'angolo della scuola





Categoria "Varie"

Riordina le 1971 domande nella categoria per:
data risposta - recenti - vecchie - età (più piccoli) - età (più grandi)

#
#10726 Il 09/04/2017 cris di 18 anni ha scritto:
Ciao ! per l'esame portero' il tema della violenza sulle donne...mi mancava da collegare economia aziendale... Cosa mi consigliate? Grazie ..A presto !!!

leggi la risposta »
#10792 Il 13/04/2017 sa di 18 anni ha scritto:
Domanda privata

leggi la risposta »

Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente

Cosa fare all'Università?

#12525 Il 21/10/2017 Veronica di 18 anni ha scritto:
Ciao,
Sono una ragazza al quinto anno di un istituto tecnico a indirizzo linguistico. E fin qui tutto bene.
Quando in terza media si era presentata la fatidica domanda "che scuola scegliere?", un po' per seguire le orme di mia sorella, un po' perché non avevo le idee chiare (fortunato chi le ha già a quell'età!) ho deciso di intraprendere il  percorso citato.
I primi tre anni sono passati tranquillamente: amavo le lingue, mi interessavano le materie in generale.
Dal quarto anno - ouch, che botta sui denti!
Il mio rendimento scolastico non ha subito grandi variazioni, sono una che viene generalmente inquadrata come "secchiona"... è l'interesse che è venuto - e continua - a venir meno.
Le lingue continuano a piacermi, ma non trovo più la passione iniziale.
L'economia aziendale poi! Dopo aver fatto la stagione come segretaria/aiuto contabile in un'azienda ho capito che un lavoro del genere è quanto di meno stimolante ci possa essere per me.
A questo vanno aggiunte le pressioni familiari: guadagni bene a fare la contabile, hai un lavoro assicurato se ricontatti l'azienda, devi sapere accontentarti, almeno hai sabato e domenica liberi!
Ma il peggiore è: "il lavoro è al 95% noia e 5% accettabile. Quindi puoi benissimo andare a fare contabilità!"
Non sapete quanto questo mi demoralizzi.
Ora, ovviamente io continuo a studiare e ce la metterò tutta per avere il mio diploma di fine percorso.
La domanda è: poi?
Io ci sto già pensando da un po' e, almeno, sono arrivata a scartare le opzioni che so - ora - non fanno per me.
Ci sono invece dei percorsi che al momento di ispirano - ma chissà? Ho paura di fare nuovamente l'errore di partenza.
Da una parte vorrei studiare beni culturali e restauro - disegno da quando ho memoria e preferisco mille volte visitare un museo/galleria che andare in discoteca. Ma che prospettive future ho in questo campo?
Dall'altra parte vorrei tornare a studiare le scienze, e qui si ramificano le scelte tra zoologia - troppo distante da casa - e medicina.
Anche qui però entra in gioco una variabile: tre mesi fa ho subito un'operazione e per questo sono pian piano entrata - seppur dalla parte del paziente - nel mondo ospedaliero, rimanendone affascinata. Infatti la professione di infermiere e di medico, ora - ma per la seconda anche da bimba -, mi attirano innegabilmente. Ma se si trattasse di semplice infatuazione?

Al termine di questo flusso di coscienza - spero non troppo confusionario anche se fin troppo prolisso - vi chiedo un'opinione su quanto posto.
Una valutazione esterna mi sarebbe davvero molto utile, a vedere dall'interno sembra solo un gran casino!

Grazie e scusate per il tempo rubatovi!

Veronica

P.s. spero di non essere fuori tema/sezione, scusatemi se così fosse!

leggi la risposta »
#12622 Il 31/10/2017 Rosa Pia di 18 anni ha scritto:
Salve,devo preparare la tesina per la maturità e mi chiedevo quale potrebbe essere un argomento interessante e originale da proporre,potreste aiutarmi?Avevo pensato ad una tesina su massimo troisi però mi servirebbe sapere come posso collegarlo alle varie materie..ps:frequento il liceo scientifico grazie milleee

leggi la risposta »

Perché non forniamo aiuto per l'esame di Maturità

#12651 Il 03/11/2017 Rosa Pia di 18 anni ha scritto:
Buonasera, mi spiace avervi fatto perdere tempo con la mia domanda, potevate però trovarvi una scusa più plausibile.."a quest'età bisogna essere autonomi ecc.."i consigli cara Delia non dipendono dall'età..è secondo me assurdo pensare che dai 18 anni in su si debba per forza essere sicuri di se stessi e provvedere da soli..senza bisogno di chiedere consigli ad altri..saremo delle bestie allora,non esseri umani!lei non ha mai avuto bisogno dell'aiuto di qualcuno?non ho certo chiesto di farmi scrivere la tesina,ho chiesto un AIUTO per collegare le materie nulla di che!I professori mi aiuteranno,così come aiuteranno tutti i miei compagni.A questo punto,sono contenta di non essermi fatta aiutare da lei,se la pensa in questo modo.Buonaserata...pessimo sito,ha perso molto..

leggi la risposta »
#13306 Il 28/12/2017 Francesco di 18 anni ha scritto:
Buongiorno, sono il rappresentante di un istituto superiore e dovrei organizzare una giornata di autogestione per la mia scuola. Vorrei qualche consiglio sul come muovermi: è già stata autorizzata questa giornata dal consiglio d'istituto. Dovrei capire quanti corsi metterci, quali, da chi farli tenere ma sopratutto come far sì che gli studenti si possano prenotare ai corsi... Fare su internet ? Non sono molto pratico in sondaggi online ecc, sapete consigliarmi qualcosa??
Grazi mille!

leggi la risposta »
#16031 Il 05/10/2018 Sofia di 18 anni ha scritto:
Grazie, è servita a molto

leggi la risposta »
#16033 Il 06/10/2018 Nadia di 18 anni ha scritto:
Ciao sono Nadia frequento le superiori a giugno sono stata rimandata in 3 materie con voto 5.... A settembre dopo verifiche bocciata con scrutinio finale 5.9 a dimenticavo sono dislessica. È possibile bocciare con 5.9?

leggi la risposta »
#16118 Il 16/10/2018 Gechi di 18 anni ha scritto:
Com'è si chiamano i dottori che lavorano in tutto il parte del mondo per aiutare i bambini e le persone?

leggi la risposta »
#16463 Il 16/11/2018 Alex di 18 anni ha scritto:
Non ho chiara la classicazione

leggi la risposta »
#17486 Il 20/02/2019 Martina di 18 anni ha scritto:
ciao, vorrei un consiglio su dove andare a fare l'università. Io vorrei andare all'estero ma non so se vada meglio in america o in inghilterra.
Se riuscireste ad aiutarmi sarebbe grandioso.
ciao

leggi la risposta »

Scegliere l'università

#17957 Il 02/04/2019 Arianna di 18 anni ha scritto:
Sono all'ultimo anno di liceo e ho un grosso problema:non so proprio che università scegliere. Mi piacerebbe tanto scegliere lettere moderne perchè vorrei diventare un'insegnante di italiano ma frequento il liceo linguistico e non so se mi dà una sufficiente preparazione per questa facoltà. Le mie amiche mi dicono che avrei dovuto scegliere il classico ma a me non piace il latino. È proprio necessario avere un'ampia conoscenza del latino oppure posso comunque frequentare questa facoltà senza troppi problemi?

leggi la risposta »
#19440 Il 30/07/2019 Maya di 18 anni ha scritto:
Allora, ho fatto le medie e superiori in Inghilterra (l'equivalente sarebbe high school e A levels al college), ma vorrei tornare in Italia per studiare all'Università (un corso triennale di biologia). Purtroppo però penso di non avere le basi giuste di matematica e fisica. Penso di avere più o meno le conoscenze di uno studente del secondo o terzo anno di liceo. Queste conoscenze di mate (e fisica), secondo voi, bastano per riuscire a passare il primo anno di Biologia all'Università?

leggi la risposta »
#21618 Il 08/01/2020 Giorgia di 18 anni ha scritto:
Come si chiama il filosofo naturale che scoprì  che la molla di metallo se la allunghi tanto non ritornerá più piegata ma rimarrà così per sempre?

leggi la risposta »

Studiare dopo la scuola al conservatorio o all’università?

#21930 Il 01/02/2020 Ludo di 18 anni ha scritto:
Innanzitutto buonasera. Non so se sono nel sito giusto, quello che vi chiederò è solo un consiglio, inerente più a me stessa che alla scuola e magari voi potrete rispondermi “parla con qualcun altro” ma almeno ci provo e vedo se riesco a risolvere questa situazione. Prima di iscrivermi alle scuole superiori suonavo due strumenti ovvero il sax (da 5 anni circa) e le percussioni (nei tre anni delle scuole medie). Così decisi di iscrivermi con il sassofono al liceo musicale e di lasciar perdere le percussioni (non avevo una batteria a casa, lo strumento che suonavo di più -anche nella banda- era il sassofono e, anche tecnicamente, ero molto più avanti con quest’ultimo). L’altro strumento che mi fu assegnato fu il pianoforte (molto importante per riuscire a capire l’armonia ecc). Adesso, arrivata in 5 superiore sempre con ottimi se non eccellenti voti sia in sassofono che in pianoforte, sento il bisogno di continuare con le percussioni (ovviamente questo pensiero mi ha seguita per tutti i 5 anni ma non avendo tempo a disposizione per studiare un terzo strumento, ho lasciato perdere). Non mi vedo in un futuro con il sassofono e non ho intenzione di continuarlo in conservatorio. Le percussioni non le suono da circa 4 anni quindi, pur tentando, non penso di riuscir a superare l’esame di ammissione al conservatorio. In più, essendomi quasi rassegnata all’idea di lasciar perdere con le percussioni, rimango comunque sospesa nel nulla non sapendo che università frequentare. Al giorno d’oggi con la musica fai molto poco e poi senza una laurea ancora peggio. Mi piacerebbe prendere psicologia all’università ma non ho nessuna base e comunque il mio “punto fisso” rimangono le percussioni. Siamo a febbraio, i mesi passano in fretta e non c’è molto tempo ormai...non so come andare avanti dopo le superiori e l’idea di stare a casa senza fare niente non mi piace per niente. Cosa mi consigliate?

leggi la risposta »

Pagine:
« - < - 119 - 120 - 121 - 122 - 123 - 124 - 125 - > - »