L'angolo della scuola
Categoria "Scelta della scuola"
#7660
Il 10/05/2016 Miki di 15 anni ha scritto:
Ciao, volevo un consiglio da voi. Magari ora mi direte "noi non possiamo indirizzare le tue scelte ecc" però in ogni caso ho bisogno solo di un consiglio e del parere di qualcuno con più esperienza della mia. Vi ho già scritto altre volte, un bel po' di tempo fa e ora rieccomi qui...quando arrivo su questo sito non è mai un buon segno perché la maggior parte delle volte vi scrivo a causa delle mie indecisoni.Frequento il primo anno del liceo musicale e suono io clarinetto come primo strumento e il pianoforte come secondo strumento. Se non sapete la differenza ora ve la dico: il primo strumento lo scegli tu e per entrare nella scuola devi fare una specie di esame per far vedere che hai esperienza con lo strumento. Il secondo strumento te lo assegna la scuola (anche se molte volte alcuni studenti chiedono il cambio perché non sono soddisfatti della scelta della scuola).
Quindi vi stavo dicendo, faccio clarinetto come primo strumento e pianoforte come secondo strumento.
Il problema è che io alle medie ho suonato le percussioni e ora vorrei fare il cambio dal clarinetto alle percussioni.
Questo per un po di motivi:
1. Il professore mi fa passare la voglia di imparare e, anche volendo, non posso cambiarlo perché è l'unico di clarinetto;
2. Il clarinetto lo suono anche in banda;
3. Mi sono innamorata delle percussioni;
4. Pensavamo di creare una band e le percussioni sono molto utilizzate nelle band.
5. (Connessione al punto 1) il professore sbuffa ogni volta che sbaglio una nota e questo mi dà tremendamente fastidio...mi cala l'autostima.
Il problema è come al solito la mia indecisione perché:
1. Ho paura della reazione del professore di clarinetto;
2. Ho vergogna a chiedere il cambio;
3. Il clarinetto è molto usato nelle orchestre
4. Le percussioni invece, non essendo molte, vengono usate di meno (infatti c'è la parte di primo, secondo, terzo ecc clarinetto) mentre per le percussioni ognuno suona uno strumento per fatti suoi.
Non avendo nessuno a cui chiedere (non pensiamo ai miei genitori che non mi consigliano mai niente) ho chiesto aiuto a voi. Spero in una risposta rapida, ciaooo:)
P.S. Il pianoforte l'ho sempre voluto fare da quando ero piccola quindi non lo cambierò per niente al mondo.
È questo il problema dei musicisti: vogliono imparare troppi strumenti e non si concentrano negli obbiettivi.
Poi ovviamente la voglia di imparare dipende la maggior parte delle volte, da come te la pone il professore (come nel mio caso).
#7717
Il 13/05/2016 Nella di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono di nuovo io Nella. Lo so che mi avete già risposto in precedenza ma i vostri consigli ovviamente giustissimi non riescono a smuovere i miei genitori nell'idea di cambiare scuola. Sono tristissima e non so proprio cosa fare :((. mi potete dare un piano B? Mi aiutereste davvero molto grazie, ciao
#8264
Il 19/06/2016 EK di 14 anni ha scritto:
Ciao, vi ho scritto tante altre volte sempre per lo stesso motivo ma rimango sempre con l'indecisione addosso. Frequento il liceo musicale, l'anno prossimo dovrò fare il secondo e voglio cambiare scuola. Non trovo tempo per me stessa...arrivo a casa tardi, il mio professore di clarinetto mi carica di compiti e non ce la faccio. Non voglio stare 24 ore su 24 a studiare clarinetto o le materie base di una scuola. Volevo iscrivermi in palestra ma non trovo tempo. Il motivo è sempre il mio professore di clarinetto che mi carica di compiti. Sto impazzendo davvero, ho un'ansia assurda e non dormo la notte. Ditemi qual'è la cosa migliore da fare. Il problema però è che se cambio scuola non so dove andare...poi non so mena che cosa farò una volta finita la scuola...so solo che l'università non ho intenzione di frequentarla.Scusate ma questo è come il mio sito di sfogo.
Il mio professore di clarinetto mi ha segnati tantissimi esercizi per quest'estate...non so quando mi divertirò se sto sempre con l'ansia addosso.
Sono sempre io. Volevo sapere cosa potrei fare dopo il liceo musicale (senza andare al conservatorio).
Si può insegnare nelle scuole come docente di strumento?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Si può insegnare nelle scuole come docente di strumento?
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
#8295
Il 22/06/2016 Emili di 14 anni ha scritto:
Ciao, sono Emili e volevo chiedervi una cosa. Proprio in questa giornata ho ultimato gli esami di terza media e, nonostante sia felice per l'eccellenza ottenuta, sono molto preoccupata per quanto riguarda il prossimo anno scolastico. Ho scelto il liceo classico e lo sento molto più vicino di quanto non lo fosse ieri. Volevo chiedervi, quali università potrei frequentare al termine del liceo? Qualcosa che non abbia a che fare con l'insegnare, e tenendo conto anche che al termine di tutti i miei studi il mio lavoro non sarà certamente in Italia! Sarei molto felice se mi parlaste su qualcosa a riguardo :) (Sono una fan sfegatata dell'inglese!)
#8303
Il 23/06/2016 Maya di 14 anni ha scritto:
Andrò al liceo classico. Avete per caso del materiale in pdf per le materie principali: italiano, matematica e inglese?Grazie infinite!!
#8314
Il 25/06/2016 minion di 14 anni ha scritto:
Ciao, volevo un consiglio su quale universita' scegliere dopo aver fatto il liceo linguistico. I lavori generalmente legati al linguistico sono hostess, insegnante, traduttore ecc. ma a me non piacciono tanto. Sono piu'interessata alla tecnologia, alla gestione, ma anche allo studio delle culture. Insomma, in poche parole non ho ancora niente in chiaro. Vorrei mettermi gia' l'idee apposto per non fare l'errore di rimandare e decidere all'ultimo minuto.
Salve :) Vorrei sapere un consiglio sulla scelta da fare per un istituto superiore che mi agevoli ( Se cosi si può dire xD) per continuare poi la facoltà di giurisprudenza
#8480
Il 15/08/2016 Ciack di 14 anni ha scritto:
Salve io a settembre dovrò intraprendere il liceo classico europeo (che per chi non lo sapesse oltre al greco e latino ha anche il tedesco e diritto .) ho scelto questa scuola perché mi piace tanto però sono un po' preoccupata perché alle medie non abbiamo fatto molta grammatica quindi so poche cose sull analisi logica e del periodo cosa mi consigliate di fare? È un grave problema? E se avete frequentato questa scuola o comunque il classico mi potete parlare un po' di cosa mi aspetta.GRAZIE sarei felice di una risposta
#8490
Il 18/08/2016 Elena di 14 anni ha scritto:
Ciao mi chiamo Elena e a settembre frequenterò il liceo classico. Ero molto sicura di questa scelta a maggio ma adesso non piû. I miei genitori ed alcuni miei amici dicono che il classico è inutile. Pensano che questa scuola non serva a niente, in primo luogo per le lingue classiche e in secondo luogo perché pensano che sia una scuola che si concentra solo su cose avvenute nel passato. Alcune mie conoscenti, uscite dal classico e adesso universitarie mi hanno detto che sono molto felici perché studiano finalmente cose attuali. Non so quindi ditemi voi se il classico è un indirizzo così antiquato. Grazie
#8496
Il 19/08/2016 marti di 14 anni ha scritto:
Salve! Sono Martina e a settembre inizieró il Liceo Classico e vorrei farvi alcune domande riguardo al liceo; alcune specifiche e altre più generali.Ci saranno prove d'ingresso? Se sí, di quali argomenti? Quelli affrontati piú recentemente in terza media?
Matematica, essendo una materia che a me non riesce molto bene, mi fa preoccupare un po'..non vorrei dare subito una brutta impressione ai professori..
Come posso fare?
Ultimissime domande: quanti giorni di accoglienza ci saranno? I professori saranno (più o meno) disponibili come quelli delle medie?
Grazie in anticipo :)
Questa domanda fa riferimento a una richiesta precedente
Salve a tutti, mi chiamo Mattia. Volevo solo chiedervi se secondo voi adesso mi è ancora possibile iscrivermi ad un'altra scuola. Quest'anno sono stato bocciato per via di quanto trovavo noiose le materie del mio indirizzo. Attualmente io sono iscritto ancora per ripetere di nuovo la prima nel mio indirizzo . Tuttavia, in queste settimane mi è venuta l'ispirazione per scegliere la mia prossima scuola superiore . Quindi secondo voi, ripeto, mi è possibile cambiare scuola anche se siamo ormai a fine agosto? Sono un po' turbato perché alcuni dicono che cambiare scuola non sia così semplice. Dicono che ci vuole un documento dalla mia scuola attuale. Sono molto confuso. So cosa state pensando "perché non ha cambiato prima istituto sto ragazzo " È solo che a inizio anno non c'era neanch'ora una scuola che mi entusiasmasse così tanto. Aiutatemi grazie.
#8519
Il 26/08/2016 supermicia di 16 anni ha scritto:
Io adesso devo rifare la prima superiore e volevo ripassare qualcosa in internet ma non so cosa devo cercare Mi potete aiutare?
#8522
Il 28/08/2016 isha di 13 anni ha scritto:
ciaol anno prossimo devo scegliere una scuola superiore
Il mio problema e che non riesco a studiare molto perche mi stanco molto presto ma ho sempre voluto fare l universita
le mie materie preferite sono la matematica e inglese e arte-tecnica disegno ma tutti mi dicono che se faccio il liceo dovro fare anche l universita perche se no tutto lo studio fatto al liceo andra perso ma all universita ci sono gli esami di ammissione e come appunto ho detto non riesco a studiare molto...
potrei disegnare per ore e ore sopratutto i disegni di tecnica ma per questo dovro fare l artistico piu universita e io sinceramente odio arte teoria...
aiutamiiii
il mio caso e um po complicato
be lo so
#8524
Il 28/08/2016 Irma di 14 anni ha scritto:
Salve a tutti sono Irma. Vi volevo chiedere se è fondamentale fare ragioneria per proseguire dopo con le facoltà di giurisprudenza ed economia all'università. So che al liceo non sono presenti come materie nè il diritto nè economia. Rispondetemi perché se è così anche se mi duole il cuore vado ad iscrivermi a ragioneria. Grazie