L'angolo della scuola
Categoria "Scelta della scuola"
#16413
Il 12/11/2018 Clara di 14 anni ha scritto:
Ciao io mi volevo domandare che io sono in terza media e non so che liceo fare Vorrei diventare una dottoressa chirurgica ma io non sono brava in matematica Quindi voi Che consiglio mi date dovrei fare il liceo scientifico ,Scienze Applicate ,il liceo classico oppure il liceo corso per favore ditemi quale devo fare perché sono molto in confusione. Datemi la risposta il più presto possibile Grazie
#16388
Il 10/11/2018 Fra di 13 anni ha scritto:
Ciao , vorrei fare l'avvocato ma non so che scuola prendere non so se prendere un liceo o un tecnico . Potete anche dirmi dei nomi di scuole a Modena che mi porti a fare l'avvocato per lavoro? PS:ho dei alti e bassi nello studio.Sono in ansia perfavore aiutatemi.
Ciao, sono Karina.Devo fare una scelta molto difficile e mi serve il tuo aiuto.
Per diventare veterinaria va bene fare il liceo delle scienze umane?
Per diventare veterinaria va bene fare il liceo delle scienze umane?
Che scuola devo fare per diventare avvocato
E' utile il liceo economico sociale per la facoltà di Giurisprudenza?
#16200 Il 25/10/2018 laura di 13 anni ha scritto:
#16163
Il 20/10/2018 Nicol di 12 anni ha scritto:
Sono in terza media ed ho un problema a cui non trovo risposta. Se io volessi far scienze umane per la psicologia ho bisogno di scegliere un liceo preciso o qualunque liceo di scienze umane mi consente di fare la psicologa?Va bene il liceo linguistico per diventare avvocato?
#16161 Il 20/10/2018 muhammad di 13 anni ha scritto:
#16142
Il 18/10/2018 sara di 13 anni ha scritto:
Ciao vorrei un Consiglio per favore sono disperata il mio obbiettivo e di fare medicina all'Università il problema che non so che liceo scegliere amo scienze mi piace davvero molto il corpo umano e mi interessa ma non sono per niente brava in matematica che liceo posso fare? Per favore aiutatemi.
Ciao, ho letto i tanti messaggi che ti hanno mandato i miei coetanei e se devo essere sincera forse hanno le idee più chiare delle mie. Il mio desiderio sarebbe quello di diventare medico, ma capisco, anche se ancora giovane, le grosse difficoltà. Sono una ragazzina che si difende bene a scuola, e nello stesso tempo ha molti interessi, tra cui sportivi. Ho parlato con i mie genitori,dicendogli che mi piacerebbe fare un liceo sportivo, ma loro sono dell'opinione che un liceo scientifico mi darebbe una cultura migliore e che poi crescendo avrò modo di capire con più precisione quello che vorrò fare. Dimenticavo di dirti che sono anche molto brava nelle lingue, ma il liceo linguistico vicino a me in diversi non l'hanno consigliato. Adesso con la scuola sto facendo un c.so di robotica che mi ha consigliato l'insegnante e un laboratorio di inglese. Chissà magari può servire anche questa esperienza in ambito medico?! Comunque tra un po' dovrò fare la grande scelta, e questo mi spaventa un po'.Saresti così gentile di dirmi se il liceo sportivo può darmi una buona preparazione? E se si quali sarebbero i migliori? Grazie
#16061
Il 08/10/2018 Carolina di 13 anni ha scritto:
Ciao,mi chiamo Carolina.Sono in crisi, devo decidere che superiori fare e non so proprio da dove partire.
Io a scuola vado bene:di italiano ho 7-8,di matematica 9,di inglese 8,tedesco 9,tecnica 8,scienze 9.
La mia materia preferita è scienze.
Ma io in realtà vorrei una scuola dove dopo non è necessario andare a fare l'università.
Spero mi rispondiate in fretta Grazie ❤
#16028
Il 04/10/2018 Vish di 13 anni ha scritto:
Quanto anni di studio bisogna fare per fare l'infermiera?
Ciao...Vorrei sapere una cosa molto importante..Io da grande vorrei fare l'infermiera..Ma e' che vado bene solo in gramm. Geograf.Scie. Ing.Fran. Matematica non tanto spesso iniziò male l'anno ma poi riprendo.Che scuola dovrei fare?
AIUTO...MI PUO GENTILMENTE AIUTARE
SPERO CHE MI RISPONDA PRESTO....
AIUTO...MI PUO GENTILMENTE AIUTARE
SPERO CHE MI RISPONDA PRESTO....
#15966
Il 26/09/2018 Alice di 10 anni ha scritto:
Sono Alice e ho 10 anni sono brava in tutte le materie ma le mie preferite sono scienze e storia.io pensavo di fare il liceo scientifico pk penso vhe sia il migliore per fare la dottoressa (sono in 5 elementare) ovviamente la mia è un'aspirazione ma io sono sicura al 62% di voler fare la dottoressa ma la domanda che voglio fare è che liceo fare io sono solo alle elementari quindi lo so che è troppo presto per decidere ma vorrei sapere quanto è difficile da 1 a 10 pk io nn so neanche lontanamente che cosa voglia dire diciamo "studiare" pk quanto vuoi che siano difficili le elemantari ma cmq cerca di darmi più consigli possobile
#15906
Il 19/09/2018 Matteo di 18 anni ha scritto:
Ciao, ho da poco iniziato l'ultimo anno al classico e sto già iniziando a pensare all'università. Per ora sono indeciso tra psicologia, lingue o giurisprudenza internazionale (cioè italo-francese oppure italo-tedesca): nel caso delle ultime due opzioni, sarebbe troppo difficile visto che in in questi anni ho studiato solo inglese? Lingue non lo so, però giurisprudenza è a numero chiuso, e in più dopo un anno in Italia concludi gli studi in Francia/Germania: sono disposto a studiare i programmi di francese o tedesco di un liceo linguistico, non ho problemi (comunque sia il francese l'ho studiato privatamente fino a due anni fa), ma secondo voi è fattibile o è meglio rinunciare?
#15896
Il 18/09/2018 sara di 16 anni ha scritto:
Ho appena cominciato la terza allo scientifico e sto pensando ad eventuali indirizzi universitari da intraprende. So con sicurezza le università che non sono intenzionata a fare... ironicamente, sono tutte legate a materie scientifiche, quindi sto seriamente cominciando a pensare che frequentare lo scientifico sia un'idea sbagliata.
Premetto che sono uscita in prima con la media del 9 e in seconda con 8.6, quindi la mia intenzione di cambiare scuola non è legata al fatto di non aver voglia di studiare, ma proprio perché credo che ora io stia sprecando tempo a studiare materie che personalmente non mi interessano.
La mia passione è l'arte e sono tentata di andare al liceo artistico (se mi permettono di cambiare), ma ciò che mi frena è il fatto che potrebbe non prepararmi bene per l'università.
Se però vi chiedete perché io abbia scelto lo scientifico, la risposta è: non avevo la minima idea di cosa fare dopo e quel liceo mi apriva quasi tutte le porte.
Gli indirizzi universitari che mi interessano maggiormente sono: mediazione linguistica e culturale/lingue e culture straniere, scienze delle comunicazioni, scienze sociali e design ; e come si può notare, non hanno niente a che vedere con la matematica... ma alcune neanche con l'arte, lo so.
Se potessi andrei al liceo linguistico, ma non riuscirei mai recuperare due anni di due lingue mai studiate prima (perché sì, allo scientifico studio solo inglese); quindi, pensavo di seguire la mia passione.
Il fatto è che il mio liceo è il più "pesante" della mia città e frequentarlo aveva senso finché le mie idee non erano ancora chiare, ma ora che sono certa che non mi servirà frequentarlo, mi chiedo se ancora ne valga davvero la pena continuare lì lo studio.
Inoltre vi è anche un aspetto "psicologico", perché mi sento a volte frustrata e oppressa dal fatto di non aver seguito fin da subito la mia passione, facendo invece ciò che era più logico fare.
So perfettamente che cambiare scuola non è uno scherzo e tantomeno semplice, quindi vorrei sapere voi cosa ne pensate... voi cosa fareste ? Seguire la passione al liceo artistico o continuare il percorso di studi allo scientifico?
Altra domanda veloce, dopodiché finisco questo papiro: quanto, secondo voi, influisce la scelta del liceo sull'università?